Schienali e sistemi creativi

Modulari ed estendibili anche oltre la zona tra basi e pensili, i nuovi schienali attrezzati sono un jolly per qualsiasi spazio cucina e in particolare per gli ambienti con soffitti bassi, che non possono includere i pensili

Soprattutto nelle cucine di dimensioni contenute, ogni centimetro quadrato di spazio diventa essenziale. Ecco che i nuovi sistemi di schienali e di boiserie offrono un plus di contenimento risultando utili specialmente in ambienti tipo mansarda dove, a causa delle ridotte altezze dei soffitti, non possono essere inseriti pensili. Nella mini rassegna, qualche idea per organizzare al meglio la zona sopra le basi, ma anche oltre.

SCAVOLINI

Firmato da Vitttore Niolu, il modello Motus di Scavolini si rinnova con una gamma di finiture e complementi unici. L’intera configurazione è valorizzata dalla barra e dagli accessori della serie Sign. Entrambi realizzati in alluminio verniciato, barra e accessori danno vita ad una soluzione versatile che si estende nella zona tra basi e pensili arrivando oltre la composizione cucina per creare un sistema a parete funzionale. Presto disponibile nella lunghezza massima 300 cm, la barra è fornita di luce led sia nella parte superiore sia nel profilo inferiore. I led del profilo inferiore sono di intensità maggiore rispetto ai superiori, così da illuminare in modo ottimale il piano di lavoro. Il sistema è completo di cavo elettrico per il collegamento a muro dell'alimentatore e del relativo interruttore. Diversi gli accessori Sign da annette alla barra: moduli orizzontali e verticali, set di ganci, mensole, porta-tablet, portarotolo, portacalici. In tal in modo, utensili, piccoli contenitori, vini, bicchieri e piantine aromatiche sono subito a portata di mano e in ordine in un sistema efficiente, ma anche decorativo.

EUROMOBIL

Euromobil: lo scorrevole Motus. Accanto, Ambrogio in appoggio sul top

In alternativa o in aggiunta ai pensili, per gli schienali delle cucine Euromobil propone Motus e Ambrogio, due speciali elementi dinamici al livello del piano di lavoro. Pensato per essere facilmente spostabile lungo il top, Motus è un elemento scorrevole che, grazie al binario sullo schienale, si muove in orizzontale diventando così accessibile in qualsiasi punto lungo il top. Motus è in alluminio anodizzato nero offre comodi con vani a giorno. Diversamente, il contenitore Ambrogio è in appoggio sul top; è dotato di chiusura avvolgibile e motorizzata in tessuto traslucido; con la luce interna accesa diventa anche un elemento decorativo lasciando intravedere i bicchieri, gli oggetti e i piccoli elettrodomestici contenuti al suo interno. Completano la zona schienale i pensili in vetro fumé con luci interne Dual Color con temperatura colore di 3000 K e di 4000. Nella gallery, Motus e Ambrogio inseriti nella cucina Antis, con basi in laccato super matt Fango e piano top Inalco MDI, si completa con nuovi elementi che rendono subito fruibili gli strumenti di lavoro.

STOSA

Stosa: lo schienale magnetico retroilluminato in vetro lucido inserito nel modello Metropolis

Vetro lucido color Alluminio Metal per il nuovo schienale magnetico proposto nella foto del nuovo modello Metropolis, di Stosa, qui finito con basi e pensili in termostrutturato Noce Eucalipto e con colonne e mobili living in Pet Cashmere opaco. Questo di Stosa è uno degli schienali proposti dal brand ed è realizzato in varie tonalità di vetro lucido, opaco, laccato o colorato Ral ed anche in HPL, e può essere luminoso grazie a una fila superiore di led oppure a luci nascoste e regolabili con dimmer e telecomando. La forza magnetica del pannello è molto elevata, tanto che può sostenere il peso di accessori in metallo come barre appendimestoli di varie lunghezze, mensole, portaspezie, porta-tablet, portarotoli, portabottiglie, ceppo coltelli, portacapsule caffè, lavagna.

ARAN CUCINE 

Aran Cucine: sistema boiserie Galileo in alluminio nero con schienale e mensole in laminato HPL Brown Larch

Inserito nel modello Lab13, Galileo è un sistema schienale-boiserie attrezzato ad alta flessibilità di Aran Cucine, studiato per rendere efficienti zone verticali libere grazie mensole e contenitori suddivisi da setti verticali, che offrono a portata di mano oggetti e piccoli contenitori utili alla preparazione. Come tutti i moduli del modello Lab13, anche l'altezza dei Galileo si basa su multipli di 13 cm, mentre la larghezza è disponibile in varie misure per adattarsi a qualsiasi schema progettuale. Nella foto sopra, Galileo si inserisce tra le basi e i pensili e si prolunga lateralmente; è composto da montanti in alluminio e schienali e mensole in laminato HPL Brown Larch. Galileo è proposto in diverse soluzioni compositive grazie alla compatibilità con moduli della cucina Lab13 e si può realizzare con schienali e mensole abbinabili alle finiture ante del modello; la struttura in alluminio è invece disponibile nei color titanio o nero. Vari gli elementi funzionali che compongono Galileo; tra questi anche gli elementi base, pensile e intrapensile, paraspruzzi e portacalici.

DOIMO CUCINE

Uno schienale attrezzato sopra-top con vani a giorno arricchisce e completa la composizione del modello D23, di Doimo Cucine, che si distingue per le ante a telaio qui proposte in laccato bianco. Il particolare schienale con vani è realizzato in legno rovere scalfito naturale ed è dotato di ringhierine in tondino di metallo orizzontali anti-ribaltamento, utili anche per il supporto di  canovacci. Dentro i vani sono ordinati barattoli e oggetti. Nella zona sopra il lavello, lo schienale offre uno spazio libero per l'utilizzo del rubinetto.

ARCLINEA

Arclinea: il modello Principia con lo schienale attrezzato Mensolinea e il sistema Mensoluce

Tra le diverse soluzioni per attrezzare gli schienali, Arclinea propone Mensolinea, un complemento trasversale ai modelli della gamma di cucine del brand. Mensolinea è una barra-mensola che integra un profilo lineare di luce LED 3000K. Mensolinea è sagomata superiormente per alloggiare piccoli oggetti ed è dotata di un sistema inferiore per l'aggancio di contenitori e accessori scorrevoli, disponibili in legno noce canaletto e ceramica. Interessante anche il complemento sottopensile Mensoluce, mensola piatta luminosa posizionabile ad di sotto dei pensili e dotata di illuminazione lineare LED 3000K; è realizzata in alluminio finitura acciaio o alluminio anodizzato nero.

LA CASA MODERNA

La Casa Moderna: lo schienale con vani a giorno nella cucina Pratica

Nella nuova cucina Pratica, de La Casa Moderna, realizzata con ante a telaio finite in materico laccato ad effetto legno, spicca la soluzione a giorno inserita tra le basi a muro e pensili con vetrine all'inglese. Essenziale nella linea a e capiente, lo schienale con finitura legno è costituito da elementi modulari con una mensolina centrale che crea piccoli scomparti per sistemare oggetti e bicchieri, donando all'insieme anche un plus estetico.