Il cuore green di Doimo Cucine

Doimo Cucine dal 1994 ricerca e salvaguarda l’ambiente come investimento nel futuro. Un’attitudine che dal micro al macro coinvolge ogni processo dell'azienda trevigiana

Sostenibilità, salvaguardia del pianeta, contenere lo spreco, rispettare l’ambiente e vivere in un modo sempre più consapevole sono argomenti con cui ci confrontiamo tutti i giorni. Parlando di cucina, Doimo Cucine merita una menzione speciale per il suo cuore green, un'azienda sempre in continua evoluzione per essere al passo con le necessità del proprio tempo, non solo per stile e gusto, ma anche per essere sempre più sostenibile, un’attitudine che dal micro al macro coinvolge ogni processo aziendale.
“Non semplicemente fare, ma fare bene. Per tutti noi”, è la mission dichiarata di Doimo per offrire cucine durature e robuste, in sintonia con le aspettative che le persone nutrono per gli arredi della stanza-fulcro della casa.

Doimo Cuicne
D23, Composizione 9 con maniglia Rail in estruso di alluminio anodizzato integrata sopra il bordo dell’anta

Era il 2006 quando l’azienda introduceva scocche in materiale certificato. Pannelli ecologici IdroLEB, resistenti all’acqua, ricavati al 100% da legno riciclato, certificati FSC (Forest Stewardship Council) e con emissioni di formaldeide fra le più basse al mondo secondo i controlli giapponesi (certificato Four Stars), ancora più rigidi di quelli europei. Sempre green anche le vernici all’acqua che si utilizzano per le superfici.

Ma la ricerca non si ferma alla selezione dei materiali qualitativamente elevati per durare nel tempo. Si spinge oltre, con lo studio degli imballaggi in materiali riciclati e ottimizzati in termini di peso e volume, per ovviare al problema dello smaltimento dei rifiuti e conseguente esclusione di polistirolo. E via via, fino alla struttura dell’azienda stessa che possiede un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il 100% del fabbisogno energetico nel periodo estivo. Con conseguente riduzione dell’inquinamento che si traduce in 49.000 alberi salvati e 376.000 Kg di CO2 in meno nell’aria ogni anno, senza dimenticare l’ampia area verde che circonda la sede e che copre il 15% della superficie.

Dalla sede di Nervesa della Battaglia Doimo Cucine assorbe dalla terra l’artigianalità del legno e il rispetto dell’ambiente; la tradizione la base di partenza, l’innovazione l’investimento per il futuro. Il risultato è la scelta minuziosa delle materie prime, la rifinitura dei dettagli, l’animo sempre improntato sulla sostenibilità.