Tonalità solari per cucine “energiche”

Gli spazi si "illuminano" con le nuove tonalità solari, una vera ventata di energia che valorizza il design delle cucine più nuove

Giallo, arancio e rosso sono tra le tonalità più nuove per creare cucine vivaci ed "energiche". Tornati alla ribalta, i colori saturi compresi nella gamma che va dal giallo rosso sono stati scelti da diversi brand del settore cucina per caratterizzare alcuni dei più nuovi modelli. Tonalità gioiose e solari, dunque, che individuano l'intera cucina o una parte dell'arredo oppure solamente qualche elemento, per conferire un accento di personalità e di energia in più all'ambiente.

FEBAL CASA

Un solare color ocra “accende” l’isola dell’ambiente cucina creato da Febal Casa con il modello Traccia (design Andrea Federici), che si confronta con il bianco del top in Marmo Carrara e con il Grigio seta dell’armadiatura. Sulle ante gialle è evidente il gioco di linee creato dalle prese-maniglia integrate, dettaglio riconoscibile del look di Traccia. Le prese-maniglia sagomate direttamente sulle ante hanno una sezione a forma di J e sono realizzate in versione continua (J-Pull) o interrotta (J-Pull Stopped); abbinandosi tra loro creano un disegno di volta in volta di diverso.

STOSA

Programma destinato ad un pubblico giovane, smart e attento alle tendenze, la nuova cucina Young nella versione Colors (design Rossi&CO), di Stosa, si presenta in un acceso Fenix NTM® rosso-arancioimpiegato sia per le ante sia per il top e per i moduli living a parete. Il design si distingue per i pensili con ante oblique, che disegnano geometrie inedite. Il nuovo modello di Stosa prevede colori, finiture e abbinamenti creativi, che comprendono legni, nobilitati effetto pietra e nobilitati tinta unita. Le ante disponibili sono quella squadrata e la Step, un’anta con presa maniglia integrata che simula il sistema gola.

VENETA CUCINE

Tonalità calde e solari e contrasto creano un’atmosfera accogliente: è lo spazio realizzato con Lounge, di Veneta Cucine, sistema cucina premium del programma Essence. Questa versione di Lounge si distingue per le ante in vetro laccato in color Arancio Brick per l’isola e in color Camoscio per l’armadiatura con nicchia, entro cui si inserisce una seconda zona lavaggio. I top delle due zone operative sono in un chiaro e brillante Caranto Quartz, che nella nicchia riveste anche lo schienale. A sbalzo dall’isola, il tavolo in Rovere Boise con supporto laterale Totem, completato dalle sedie Babila Poltrona, sempre di Veneta Cucine. A sinistra, scaffalatura interparete in laccato opaco Camoscio.

FANTIN

L’acciaio verniciato color giallo identifica la cucina free standing Frame Kitchen (design Salvatore Indriolo), di Fantin. Realizzati a 2 o 3 moduli, ovvero da 128 o da 188 cm di lunghezza, i blocchi cucina Frame Kitchen sono disponibili in un'ampia palette di colori e con top in acciaio Vintage o satinati di Barazza oppure in Fenix. I blocchi possono contenere elettrodomestici come forno, microonde, lavastoviglie, macchina per il caffè, cantinetta vini.

SCAVOLINI

Offre elementi inediti la collezione Jeometrica di Scavolini, firmata da Luca Nichetto,  un progetto cucina completo che abbraccia arredo, tavoli, sedute e lampade a sospensione in vetro di Murano. Caratterizzata dalle maniglie curve in metallo tubolare che tratteggiano la superficie dell’anta, la cucina con isola abbina, ai frontali in decorativo Betulla, le lampade in vetro soffiato giallo ed elementi color Rosso Tegola: lo scaffale a giorno tra le colonne, le sedute e lo schienale "a goccia" del mobile living - disponibile di forma rotonda o rettangolare - che supporta mensole, contenitori e piccoli complementi, Le ante della cucina sono connotate da un telaio da 2,9 cm di profondità minimal ed elegante, disponibile bianco, antracite o titanio.

VERY SIMPLE KITCHEN

Very Simple Kitchen presenta Very Simple Teklan Edition, la rivisitazione cromatica creata da Tekla Evelina Severin che adotta nuove e inedite tonalità: Rosa Portogallo, Rosso di Levanto e Giallo Senape. "Questi colori si ispirano al dialogo tra le nostre due diverse culture, quella svedese e quella italiana", dice la designer. "In Svezia - negli esterni sono utilizzati colori storici come il falu rödfärg - il rosso scuro - impiegato soprattutto negli edifici rurali, tre ad altre tonalità tradizionali ottenute da colori pigmentati con olio di lino come gli ocra/sabbia e i giallo/verdi. L'’idea del top a righe black e white è del co-fondatore di Very Simple Kitchen; per me rappresenta l’interpretazione di un’eredità tutta italiana, che richiama sia Memphis sia antiche cattedrali, castelli, ecc. ".

CUCINE LUBE

Il modello Round, di Cucine Lube, si rinnova con una gamma di ante, finiture e colori all’avanguardia. Tra le tinte unite opache, offerte in una palette di 10 tonalità, spicca il rosso Sedòna, che riveste la composizione a parete con due tipi di ante: lisce e con lavorazione Rayè, definite da sottili scanalature verticali ottenute grazie ad una lavorazione altamente tecnologica. Qui la finitura Rayè valorizza, nelle basi, sia le ante sia i frontalini dei cassetti a contrasto, che disegnano una fascia continua. Al rosso Sedòna sono accostati i pensili con vetri fumé e telaio nero.

CREO KITCHENS

Compatta, giovane e friendly la cucina Jey Feel di Creo Kitchens arreda lo spazio con una composizione ad angolo dai colori neutri, che alterna ante in Marmorizzato Trani e bianco assoluto ed è ravvivata dagli elementi a giorno di un accesso color giallo Ambra per un effetto colore a contrasto. Alleggerendo i volumi e rendendo dinamico l’insieme, gli elementi a giorno gialli sono conformati in modi diversi sono posizionati sopra ai pensili di diverse altezze, tra le basi - come elemento singolo - e a conclusione della armadiatura diventando una colonna a giorno, un scaffalatura originale e funzionale dove esporre bicchieri e oggetti decorativi. La cucina si estende con una penisola snack in Natural Wood. Sono abbinate al colore delle scaffalature a giorno le due sedie Slim sempre firmate da Creo Kitchens, con rivestimento in cuoio giallo ocra e struttura in metallo verniciato bianco.

BINOVA

L’uso del colore rende elegante l’area kitchen dello spazio arredato con Vogue+Bluna, di Binova. La sofisticata tonalità rosso Amaranto con texture metallica è adottata per i frontali e per le ante Vogue dell’isola, arricchite da prese verticali che diventano motivo estetico. L’isola è suddivisa in due zone: il lavaggio con vasca integrata nel top ad alto spessore e l’area cottura in granito Brown Antique; a sbalzo, lo snack in legno di Rovere Termotrattato. A parete, le colonne Bluna in Noce Monza impiegano il sistema L+15, per cui i frontali sporgono di 15 cm consentendo la creazione di nicchie; ampia quella con piano sospeso. Il cambio di profondità tra le colonne è sottolineato dalle nicchie luminose in laccato Metal 4.0 Amaranto.

COMPOSIT

Domina il Fenix Ntm® Rosso Jaipur nella soluzione creata con il modello Touch, di Composit. A destra, la composizione a L con penisola, ante, schienale, piano di lavoro e lavello integrato Rosso Jaipur, mentre i pensili sono in laccato opaco Textured nero. Di fronte, sono proposte nella stessa finitura rossa le colonne e il blocco di basi con cantina inserito nell’armadiatura con ante a scomparsa, finite nel nuovo Impiallacciato Cannettato Rovere Tabacco. Speciale la libreria sospesa con struttura in alluminio anodizzato nero e ripiani con luci Led. Caratteristica di Touch è la maniglia push a filo anta.