Novità per la Frame Kitchen Collection, di Fantin, che si aggiorna con diversi elementi: una pratica e versatile boiserie sopratop, colonne Tall Units compatte ad altezza ridotta e lo sgabello Frame Stool. Disponibile per le workstation a due moduli (lungh.: 128 cm) e a tre moduli (lungh.:188 cm), la nuova boiserie Frame Kitchen consente di organizzare l’ambiente cucina in modo intelligente, ottimizzando lo spazio con personalità. Già presente nella collezione Frame, il concetto di boiserie da oggi viene quindi applicato anche alla cucina proponendosi come elemento versatile: con o senza mensola con illuminazione integrata e nella versione in metallo pieno - per l’utilizzo con calamite - oppure in metallo forato per appendere utensili vari tramite ganci, con un chiaro rimando ai porta-attrezzi delle officine meccaniche.
L’offerta nel mondo cucina di Fantin si arricchisce anche con colonne compatte Frame Tall Units, proposte nella nuova altezza da soli 169 cm, che si prestano a soluzioni in continuità̀ verso il living, anche in modalità freestanding.
L'estesa modularità̀ delle nuove colonne Tall Units - basata su due larghezze (da 68 cm con anta unica, e da 128 cm con ante doppie) e due altezze (229 cm e nella nuova misura di 169 cm) - permette la libera composizione di ante, cassetti e cestoni, oltre la possibilità̀ di integrare accessori ed elettrodomestici come il forno, il microonde o la lavastoviglie, fino alla macchina per il caffè e la cantinetta per il vino. I brand di elettrodomestici partner di Fantin sono Barazza, AEG e Electrolux, con prodotti per ambienti cucina tailor-made.
Ultimi arrivati nella collezione sono i Frame Stools, sgabelli dalla forma solida e iconica, sia per indoor che per outdoor, disponibili in due altezze: 65 e 75 cm. Abbinabili ai banconi Workbenches della Collezione, gli sgabelli Frame costituiscono un complemento d’arredo trasversale, adatto in tutti i contesti grazie anche all’ampia palette cromatica, con ben 35 finiture disponibili ( di cui 15 per l’outdoor), tra cui la tonalità antracite per progetti dal look industrialee contemporaneo, grigio nuvola per un ambienti elegante e minimali, fino ad un energico giallo melone per gli spazi più eclettici.
FRAME KITCHEN: UNA COLLEZIONE AMPIA E ARTICOLATA
Fin dal suo lancio nel 2018, il programma Frame è stato un grande successo per Fantin, e da allora è stato ampliato grazie a integrazioni tipologiche, cromatiche e di dettaglio. Gli arredi della collezione Frame si distinguono per i solidi telai con tubo a sezione quadrata e sempre in vista, "omaggio" all'idea di cornice - frame, in inglese - e al metallo con cui è costruita, che rappresenta "l’anima" dei prodotti Fantin, azienda leader da oltre 50 anni nella lavorazione di questo materiale.
Fantin ha tracciato una forte evoluzione negli ultimi anni grazie alla collaborazione con Salvatore Indriolo, art director del brand e designer del programma Frame, che ha progettato la Collezione individuando tre semplici regole: i telai, costruiti sempre in tubo quadro, permettono di disegnare strutture ortogonali che danno la possibilità̀ di creare qualsiasi prodotto, dal tavolo alla madia, dalla cucina agli specchi; ante, cassetti, fianchi e schienali in luce e a filo con il telaio; gli elementi orizzontali (piani tavolo e top cucine) poggiano sopra al telaio, lasciando quest’ultimo sempre in vista.
Il tutto, senza dimenticare i principi della sostenibilità che i prodotti Fantin garantiscono sotto tutti i punti di vista: il rispetto dell’ambiente è di importanza primaria ed è raggiunto grazie all’utilizzo di metallo 100% riciclabile e di tecnologie produttive all’avanguardia come l’impianto di verniciatura, che permette un minor consumo di colore a polveri grazie ad un innovativo sistema di riciclo interno e che utilizza esclusivamente vernici atossiche esenti da metalli pesanti. Inoltre, la precisione della costruzione degli elementi – confermata dalla semplicità di montaggio – garantisce un’estrema robustezza ad ogni prodotto Fantin, rendendo sicuro l’utilizzo anche a fronte di importanti sollecitazioni e carichi. Queste prerogative permettono l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti, così da ridurre anche il consumo di materie prime dovuto alla loro sostituzione.