Stosa Cucine, il rispetto dell’ambiente è certificato

Il percorso sostenibile che Stosa Cucine ha iniziato da tempo è scandito anche dalle certificazioni, prima tra tutti quella rilasciata da FSC®

Il percorso scelto da Stosa Cucine a sostegno di un processo e di un prodotto sostenibile parte da lontano e tra le varie tappe, nel 2012, ha visto l'azienda sposare gli ideali di FSC®, l'organizzazione che ha dato vita ad un sistema di certificazione della provenienza del legname da boschi e foreste sottoposti a severi standard ecologici, economici e sociali.

Negli ultimi anni l'impegno di rispettare le risorse scegliendo solo legni provenienti da foreste certificate si sta progressivamente estendendo a tutti i modelli in gamma, che vengono prodotti di serie con mobili certificati.

Una scelta coerente con l'impegno che l'azienda ha da tempo nei confronti della salvaguardia delle risorse naturali e che si esprime anche con l’adozione di flussi produttivi a basso consumo energetico, la riduzione dell’inquinamento e, come si è detto, l'utilizzo di materie prime che impattino il meno possibile sull’ecosistema.

Stosa Cucine ha anche conseguito la certificazione COSMOB Qualitas Praemium (CQP) “Circolarità del prodotto arredo”, strumento distintivo per la qualifica e la valorizzazione dei risultati raggiunti negli ultimi anni in termini di impiego sostenibile delle risorse lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. La percentuale di materiale che può essere riutilizzata si attesta su valori vicini al 100% come, per esempio, per i prodotti in laminato e in melaminico che hanno raggiunto un indice di circolarità pari al 96%.

Metropolis, quando il progetto è sostenibile

Metropolis nella nuova finitura termo strutturato Rovere Conero, qui proposto nella versione con un inedito motivo rigato, non in rilievo

Tra i primi modelli in gamma ad essere realizzato di serie con mobili interamente certificati FSC®  va citato Metropolis, che vanta anche la Certificazione italiana del mobile e quella 100% Made in Italy (comuni a tutti i prodotti Stosa Cucine).
Le scocche sono invece certificate E1 in base agli standard Europei e Carb P2, poiché ricavate da pannelli a bassissimo contenuto di formaldeide.

Metropolis si distingue anche per la sua sinergia vincente tra design, tecnologia e materiali, che dà vita a progetti in grado di coniugare perfettamente l’innovativa er- gonomia del prodotto e un impatto estetico unico. A partire dalla nuova finitura termo strutturato Rovere Conero proposta in due versioni, entrambe lisce: una tradizionale con venature e l’altra con un inedito motivo rigato, non in rilievo.

Più centimetri, più spazio

Le ante delle colonne con larghezza 75 cm, lo zoccolo da 8 cm, l'altezza delle basi da 81 cm e i pensili più profondi garantiscono maggiore capacità contenitiva alle soluzioni proposte da Metropolis

Progettata con Evolution System, il sistema che massimizza gli spazi rivisitando stile, funzionalità e interazione, Metropolis ha moduli capienti e ben organizzati: lo zoccolo di 8 cm, l’altezza delle basi di 81 cm e i pensili più alti e profondi offrono contenimento maggiorato, mentre lo spessore di 23 mm conferisce solidità all’anta. La capacità contenitiva ha raggiunto un ulteriore traguardo: le scocche sono state ripensate con larghezza 75 cm per basi, pensili e colonne con conseguente possibilità di accogliere elettrodomestici di ultima generazione, come frigo e forno con larghezza aumentata.
Le ante sono oggi disponibili anche a tutta altezza, andando a coprire in questo modo lo zoccolo e conferendo all’immagine delle composizioni una maggiore compattezza.

Le nuove basi offrono un’ampia gamma di soluzioni progettuali come l’integrazione di tre cassetti di altezze progressive e l’inserimento, dunque, di una terza gola, o di elementi estraibili, come tavoli e organizzatori per gli spazi contenitivi.

I cassetti di Metropolis sono a disposizione nei moduli 12 / 24 / 36 cm. Il primo per posate e utensili, il secondo per tovaglie e tovaglioli, e l'ultimo, per pentole e stoviglie

Attraverso Metropolis, Stosa esprime ancora una volta l'attenzione globale che ha verso il consumatore, attestata anche dal recentissimo primo premio “Italy’s Best Customer Service 2022/2023” nel settore “Arredo Cucine” , e verso il nostro pianeta.