Il rapporto tra presenza e asportazione di materia grazie a speciali lavorazioni dei frontali che consentono di ottenere superfici scanalate e vibranti effetti chiaroscurali: questa la filosofia alla base della nuova collezione "Bluna Wood Line" di Binova che sarà disponibile dal 2023 e verrà presentata in esclusiva mondiale durante la fiera Espritmeuble che si terrà a Parigi presso Porte de Versailles dal 19 al 22 novembre 2022. Binova riprende ampliandolo il concept già inaugurato con la collezione Avola, cioè la prevalenza delle texture rigate che dominano incontrastate nel design contemporaneo. I frontali di Bluna Wood Line sono infatti caratterizzati da un decoro a incisioni verticali che imprime dinamismo e propone nuovi orizzonti non solo estetici ma anche e soprattutto tattili, per cucine che si distinguono per il forte carattere.
Protagoniste le due isole con il sistema zenit
Al centro dell’ambiente si impongono due isole Bluna Wood Line contraddistinte dal sistema zenit. Nella filosofia di Binova, dalla combinazione fra metodo di apertura, profilo dell’anta e piano di lavoro derivano infatti differenti sistemi, relazioni estetiche che esprimono precise architetture. Grazie al sistema zenit, che permette l’apertura tramite ante che sovrastano la struttura di 2 cm, si genera uno spazio che consente di alloggiare il top che appare come inglobato nella struttura stessa. Le due isole racchiudono le funzioni della preparazione dei cibi e del cucinare: quella di sinistra ospita la zona cottura a induzione, mentre quella di destra dispone di una superficie da usare come piano di lavoro. Collega le due aree uno snack alto 6 cm, per colazioni e pasti veloci, sostenuto da un monolite in grès Taj Mahal. Le isole zenit hanno frontali in MDF, scandito da una elegante dogatura dal ritmo irregolare, ottenuta mediante fresatura, e impiallacciato in legno Rovere Grigio Londra. Un elemento di assoluta originalità è il top Spiga che imita la caratteristica forma a V della spiga di grano. Questo piano di lavoro in grès Taj Mahal, vera esclusiva di Binova, presenta un bordo inclinato a 45° e un perimetro salvagoccia.
Parola d’ordine: alleggerire
Lo spazio del contenimento è costituito da colonne disposte asimmetricamente in laccato Metal 4.0 Piombo, nuova colorazione calda della collezione metal Binova. A sinistra, due colonne consentono l’alloggiamento di forni e sono dotate di aperture push-pull, a destra troviamo colonne ad anta unica di altezza 2550, di cui una ospita il frigo, una seconda è fornita di ripiani, mentre la terza è provvista di cestoni, tutte caratterizzate da Iron XL, maniglia Binova di altezza 195 cm, che sostiene strutturalmente l’anta. La zona lavaggio a parete si configura come una nicchia incorniciata dalle colonne e sormontata da pensili profondità colonna, per alleggerire la composizione rispetto al solito colonnato pieno. Quest’area, caratterizzata da basi in laccato Metal 4.0 Piombo, è completata da un piano di lavoro in grès Taj Mahal alto 6 cm con profilo Drop, disegno realizzato internamente grazie a una marmeria di proprietà del gruppo.
Effetto endless del nuovo frontale
Il centro della zona lavaggio presenta uno schienale basso e due boiserie Leaf (illuminate mediante fresate LED) in legno Rovere Grigio Londra con mensole spessore 12 mm, nella stessa finitura, ideali per posizionare i contenitori delle spezie o i barattoli con le erbe aromatiche. Al di sopra delle boiserie, i pensili profondità colonna Bluna Wood Line sono racchiusi da un frame in Rovere Grigio Londra: completano l’effetto endless del nuovo frontale Binova grazie alla successione di fresature a sequenza irregolare che amplificano l’effetto decorativo di una verticalità senza fine. Arricchisce l’ambiente Pisa, un tavolo tondo dal diametro di 150 cm, in grès Nero Greco opaco, sostenuto da una base centrale dalla forma cilindrica in legno Frassino Miele rastremata verso l’alto. Alla destra delle isole si dispone a parete un alto colonnato, con sopracolonna, in laccato Metal 4.0 Piombo. È costituito da due cantinette centrali e racchiude lateralmente una novità che rinnova l’estetica delle vetrine Binova: Petra, dalla struttura interna in Rovere Grigio Londra e dalle ante in vetro fumé a sormonto su un telaio in alluminio nero 20x20, attrezzata internamente con vassoi con LED integrati dalle varie funzioni.