Si chiama Bluna Legno ed è una delle collezioni recenti proposte da Binova, che qui interpreta in un unico ambiente la zona giorno e cucina, con una perfetta coerenza stilistica.
Al centro del progetto, l'idea di uno spazio conviviale interpretato da un'isola dalle dimensioni importanti - 1.50 x 2.50 cm - che si apre al living. Vero fulcro delle dinamiche relazionali, l'isola rafforza il concetto di vivibilità e comfort grazie al piano snack che dilata le possibilità di incontro tra famigliari ed amici.
La zona kitchen dell'ambiente proposto si sviluppa a parete attraverso una composizione angolare in bilaminato materico pietra piasentina che ospita la zona lavaggio.
Per il top è stato scelto un grès pietra piasentina taupe fiammata con profilo Drop, un disegno particolare studiato e realizzato internamente grazie a una marmeria di proprietà del gruppo.
Il piano si presenta come profilo salvagoccia che corre lungo tutto il perimetro, creando una notevole dinamicità e proteggendo l’anta da eventuali liquidi.
La vasca integrata, installata sottotop, è nella stessa finitura del piano di lavoro così come lo schienale soprastante.
Ergonomia e leggerezza
La continuità cromatica è interrotta dalla presenza di maxi pensili da 117 cm in legno impiallacciato Rovere Grigio Londra che permettono a Binova di proporre nuovi concetti ergonomici e di aumentare il contenimento. I pensili, ad esempio, sono disposti a 30 cm dal top, un’altezza inferiore rispetto allo standard che rende lo spazio più facilmente fruibile. Le ante si aprono tramite il sistema L+15: una sporgenza di 15 cm rispetto alla struttura consente una comoda presa.
A intervallare i maxi pensili, la boiserie Leaf a ripiani di 12 mm in laccato opaco Nero Traffico e schienale in legno impiallacciato Rovere Grigio Londra. Leaf, illuminata da LED Mire incassati sotto le mensole, crea un gioco di pieni e vuoti che rende ancora più personalizzabile l'ambiente.
La connessione tra basi e armadiatura avviene mediante una colonna ad angolo, un meccanismo pensato per sfruttare appieno lo spazio e organizzare ordinatamente la propria dispensa.
Il gruppo colonne, anch’esso in bilaminato materico pietra piasentina, nasconde, grazie a un sistema di ante rientranti, gli elettrodomestici. Anche in questa parete troviamo ripetuto il sistema L+15, che genera un’apertura in legno impiallacciato Rovere Grigio Londra che interrompe la linearità dei frontali, aggiungendo leggerezza alla composizione. L’illuminazione della nicchia avviene lateralmente attraverso LED Mire integrati nei pannelli presenti all’interno delle colonne con sistema L+15.
L'isola in dettaglio
Cuore nevralgico dell'ambiente Bluna Legno di Binova è l’isola in legno impiallacciato Rovere Grigio Londra con taglio 30°che favorisce una migliore presa e top con profilo Drop in grès inside pietra piasentina taupe fiammata.
Dotato di piano cottura a induzione con cappa integrata, il piano è totalmente libero e può essere illuminato da un lampadario a sospensione che aumenta la visibilità sul top e illumina anche il piano di lavoro Quadro. Questo top si apre verso il living e integra un piano snack in legno Rovere Carbone perfetto per colazioni e pasti veloci.
L’isola, che emerge con le sue forme accoglienti su un elegante pavimento a spina di pesce ungherese, dialoga perfettamente con il living e con la stanza da pranzo che, in linea con il sistema casa Binova, riprendono materiali e finiture caratterizzanti l’area kitchen.
La zona giorno
La zona giorno di Bluna Legno prevede una parete caratterizzata dalle vetrine Reflex che si alternano in un gioco armonico di pieni e vuoti con la boiserie Leaf e con le colonne basse L+15 in legno impiallacciato Rovere Grigio Londra. Le Reflex, dalle ante in vetro fumé che lasciano trasparire con eleganza il contenuto, hanno la struttura interna nella nuova finitura bilaminato materico Beton Nuvola.
Peculiarità delle vetrine Reflex di Binova è il doppio telaio in alluminio nero: quello superiore, che funge anche da presa maniglia, ingloba il vetro quasi come fosse una vasca, l’inferiore, invece, ha funzione strutturale.
All’interno di questa elegante soluzione d’arredo possono essere integrati LED Mire posizionati sul cielo che evidenziano oggetti e accessori disposti sulle mensole.
A completare l'angolo pranzo il tavolo Firenze, in legno Frassino Miele con top in grès pietra piasentina taupe fiammata.
Un apposito pannello in bilaminato materico pietra piasentina incornicia il televisore. Proietta fasci di luce un distanziale a parete di spessore 4 cm dotato di un LED. Nella parte retrostante, si inseriscono ulteriori pannellature che fungono da schienali e che uniscono visivamente la composizione, grazie alle medesime finiture.
Completano questo ambiente progettato da Binova tre basi sospese, poste a circa 30 cm da terra. Sono chiuse da ante a ribalta inferiore in legno impiallacciato Rovere Grigio Londra con un sistema di apertura push-pull. Al di sopra delle basi, si dispongono a parete pensili vetrina Reflex dalle ante in vetro fumé e telaio in alluminio nero
Al di sotto, si estende il basamento Folding nella stessa finitura che crea dinamismo nella parete living di Bluna Legno basata sul concetto di piani sfalsati.