Una linea inaugurata da Binova nel 1998 e che ancora oggi non smette di essere fonte di ispirazione nel panorama del design contemporaneo. Realizzata dallo studio Nava-Casiraghi, Regula di Binova fu tra i primi sistemi concepiti sull’idea di sospensione grazie ai piedini a vista. Nel 2001 Regula venne selezionata dal prestigioso Compasso d’Oro ADI e scelta per partecipare all’I.DoT Italian Design on Tour.
La longevità e l’attualità di Regula hanno fondamento in valori senza tempo quali il concetto di leggerezza estrema e di simmetria compositiva. Binova ha ideato uno spazio dominato da un’isola a cui ne corrisponde specularmente un’altra, uguale nei materiali e nelle finiture ma differente per funzioni.
Entrambe sono poggiate su un basamento in alluminio nero opaco, sostenuto da piedini che sollevano il modello da terra. Top e fianchi spessi 12 mm conferiscono alle isole, che sembrano librarsi nel vuoto attraverso giochi di sospensione, la massima leggerezza. Una sensazione interrotta dalla presenza di due monoblocchi centrali in grès Nero Greco, con profilo Drop, che si innestano sulla superficie del piano di lavoro generando un’area destinata alla cottura e una zona che ospita due lavelli.
Le ante sono in finitura Rovere Vesuvio Doga Sfalsata, materiale con una tinta veramente unica che evoca l’effetto che si produce quando il legno arde, con la suggestione dei riflessi visibili sulla superficie che ricordano il colore della cenere. La doga sfalsata crea un movimento discontinuo sui frontali. Il sistema di apertura è a gola.
Sullo sfondo, al centro della parete, la composizione si anima grazie a quattro colonne Bluna in Fenix Rosso Jaipur, destinate a ospitare forni e frigoriferi. A sinistra e a destra rispetto al blocco colonne e in corrispondenza di ciascuna delle due isole, sono disposte le vetrine Reflex con ante in vetro fumé, telaio in alluminio nero e struttura interna in bilaminato legno Rovere Lava. L’ambiente si amplia con elementi di arredo per il living e l’area pranzo, in piena sintonia con il sistema casa Binova.