Pura energia per il colore Pantone 2023

Le cucine, ma anche i complementi, gli arredi e le finiture d'interni, gioiscono del nuovo Viva Magenta, il colore Pantone del 2023. Un vero inno alla vita, una tonalità piena capace di ispirare buon umore e di "accendere" e valorizzare qualsiasi spazio della casa

Viva Magenta è il nuovo "Pantone Color of the Year" ed è una vera esplosione di energia, allegria e vitalità. "Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, Pantone 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore", afferma Leatrice Eiseman Executive Director, Pantone Color Institute dell'accademia coloristica americana. "In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto". La nuova cromia diventa così ideale per l'arredo e l'interior design, soprattutto come nota d'accento. "E' un colore che vediamo attraversare tutte le aree del design; un colore che funge da espressione di uno stato d'animo e di un atteggiamento da parte dei consumatori", affermano da Pantone. Nelle case, il nuovo colore conferisce di sicuro personalità e tono, come mostrano le cucine e i complementi di questa mini rassegna, ispirati al colore dell'anno.

OFFICINE GULLO

Esalta le potenzialità della cucina professionale ad uso domestico: è la macchina da cottura OGS168 di Officine Gullo, che nel color Viva Magenta esprime appieno il suo carattere. Realizzata in acciaio verniciato con dettagli cromo - oppure a scelta in altre finiture - la cucina offre apparecchiature ad alta tecnologia riconducibili a quelle dell’alta ristorazione. La composizione del modello OGS168 si personalizza a piacere con varie tipologie di elettrodomestici come lavelli, piani a gas o a induzione, wok, fry top liscia o rigata, coup de feu, maxi bruciatori Wok e griglie elettriche, cuocipasta, friggitrici, forni elettrici, scaldavivande. La macchina cottura si completa con cappe, armadi con frigo-congelatori, pannelli e mensole en pendant.

ILLULIAN 

Un fiore per il tappeto Floris Cherry di Illulian nel nuovo colore Pantone 2023 Viva Magenta. Il tappeto rielabora il tema floreale e botanico in modo contemporaneo con un disegno in equilibrio tra il realismo fedele delle strutture naturali e la semplificazione delle forme d’ispirazione cubista, rappresentando una rinnovata grammatica ornamentale per gli interior. Il tappeto Floris Cherry appartiene alla linea Design Collection ed è realizzato a mano con lana himalayana, seta naturale e colori vegetali. Dimensioni sono su misura.

Il tappeto Floris Cherry di Illulian

ABIMIS

Componibile e customizzabile al 100%, completamente realizzata in acciaio inox AISI 304, la cucina per outdoor Atria, di Abimis (design Studio Delineo e Massimo Rosati), acquista ancora maggiore personalità con la scaffalatura e il dettagli color Viva Magenta. L'acciaio inox AISI 304 con cui è realizzata la cucina è disponibili in varie finiture o verniciato in tutti i colori RAL con le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive, che assicurano le migliori performance in spazi outdoor. Il color Viva Magenta conferisce energia anche al modello Ego, anch'esso realizzato in modo sartoriale completamente in acciaio AISI 304, speciale qualità di acciaio che non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste alla corrosione e fino a 500°C. Qui Ego è qui proposto come blocco di basi con cottura e lavaggio.  ogni cucina è infatti realizzata su progetto e lavorata su misura con cura artigianale. Lo stile di Ego si connota per l’anta raggiata a filo battente totalmente integrata nella struttura.

COMPOSIT

Il progetto Touch di Composit è in linea con la tendenza colore lanciata da Pantone per il 2023. Nella soluzione ad angolo, basi, top e fondale sono in Fenix NTM®color Rosso Jaipur, utilizzato sia per le ante sia per i top e per il lavello integrati. Al rosso delle basi sono accostati i pensili in laccato opaco Textured nero. Di fronte alla penisola, il blocco di basi in Fenix NTM® Rosso Jaipur - con cantina sottotop e mensole luminose - è racchiuso da un sistema di ante a scomparsa nella nuova finitura Impiallacciato Cannettato Rovere Tinto Tabacco.  Speciale la libreria sospesa con struttura in alluminio anodizzato nero e ripiani con luce led in melaminico nero e il fondale con barra luce led multiuso. Caratteristica di Touch è la maniglia push a filo anta, nella stessa finitura.

Touch di Composit con basi e colonne in Fenix NTM® Rosso Jaipur

FAP CERAMICHE 

Collezione di scenografici rivestimenti a parete, Fap Murals di Fap Ceramiche è un contributo alla forza della natura ed espressione delle fantasie più esuberanti all’insegna della massima creatività. La ceramica da rivestimento diventa così essa stessa elemento di arredo, un dirompente ritorno al dinamismo cromatico e al decoro dal sapore romantico e avvolgente caratterizzata da laccature lucide su fondi mat. Nell’immagine, focus l'iperdecoro a fiori Flower Corten.

Fap Ceramiche: il decoro ceramico Flower Corten della serie Fap Murals

SCAVOLINI

Per Scavolini, tre composizioni cucina ispirate al colore Pantone 2023: sono Mia, Liberamente e  BoxLife. La prima è la cucina LiberaMente: nella composizione cucina sono in Fenix NTM® Rosso Jaipur le colonne e le basi a parete, così come i il contenitore basso del living. Accanto al rosso, l'impiallacciato Rovere Dune, che in cucina riveste l'isola, i pensili e le mensole. Viva Magenta anche per Mia by Carlo Cracco, in cui risaltano le ante delle basi in Fenix NTM® Rosso Jaipur abbinate alle ante di pensili e colonne impiallacciate Rovere Carbone e alle basi con frontale cestone in Acciaio Matt/vetro Stopsol chiaro. A destra, vetrine con ante a telaio alluminio finitura Acciaio Scuro e vetro Stopsol chiaro. Il piano snack e il top sono in Acciaio Scuro (spess.: 1,2 cm). Fenix® Rosso Jaipur Rosso anche per la cucina Boxi che completa il programma di arredo BoxLife (design Rainlight Studio), colore utilizzato per ante, piani e schienali. Struttura e armadiature esterne sono in Noce Garden Granada; profili-maniglia e zoccoli sono in finitura Bronzo.

ARPER

La collezione di sedute Arcos di Arper reinterpreta con discrezione il fascino geometrico dello stile Art Déco, riducendolo all’essenziale. Ideata per gli spazi pubblici, la collezione Arcos (design Lievore Altherr) comprende una sedia, una poltrona e un divano, tutti con braccioli. Arcos è progettato per dialogare con le altre collezioni Arper; la particolare attenzione dedicata al colore permette di ottenere, tra il rivestimento e la struttura in metallo opaco delle sedute, un effetto monocromatico che richiama le sfumature del velluto sottolineando il tono discreto della collezione.

Arper: la sedute Arcos

FANTIN

Acciaio verniciato color Viva Magenta di Pantone 2023 per la cucina e i complementi della serie Frame e per il tavolo Hug, di Fantin, disegnati da Salvatore Indriolo, Art director del brand. In particolare, le cucine monoblocco a 2 o 3 unità della collezione Frame  - si distinguono per i telai tubolari a sezione quadrata sempre a vista e sono caratterizzate da un’estesa modularità, grazie per esempio alle diverse lunghezze. Sono personalizzabili in 35 colori diversi per l'indoor, e in 14 colori per la versione outdoor.

HOVIA 

La nuova carta da parati Viva Magenta di Hovia è stata lanciata dall’azienda in meno di 24 ore dall'annuncio di Pantone per il colore dell’anno. Per il brand di interior design è infatti tradizione abbinare il colore dell’anno di Pantone ad una delle sue carte da parati, così le persone possono portare la nuance nei loro interni in grande stile. La carta da parati Viva Magenta - che prende quindi direttamente il nome dal Colour of the Year 2023 - presenta tutta la personalità di questa cromia ed è ideale per creare pareti d’impatto e audaci, pensate per chi desidera osare nella decorazione d’interni. La nuova proposta presenta un tonalità intensa e drammatica da usare ovunque e, per bilanciare i toni caldi, si abbina bene a tonalità fredde come il blu.

Hovia: carta da parati

BROSS

La poltroncina lounge Nora (design Michael Schmidt) di Bross si connota per la struttura che traccia un segno grafico forte: le gambe posteriori, in massello di frassino naturale, tinto o laccato opaco, si estendono infatti sino a definire il profilo inferiore del bracciolo, con una duplice valenza decorativa e funzionale. La scocca imbottita e rivestita in pelle o tessuto è impreziosita da cuciture tono su tono o a contrasto. Il modello appartiene all'omonima collezione firmata da Michael Schmidt che prevede anche uno sgabello e una poltrona.

Bross: la poltroncina lounge Nora

SPAGHETTIWALL

Si ispirano a suggestioni lontane e a culture esotiche, proponendo incursioni anche in linguaggi pop: è la collezione Decor di carte da parati di SpaghettiWall, che comprende una gamma di proposte in linea con il colore Pantone 2021. Le grafiche della linea Decor si possono personalizzare su richiesta e si adeguano alla parete su cui dovranno essere applicate. Inoltre, possono inoltre essere selezionate su undici supporti - senza limite di altezza e con larghezza del rotolo pari a partire da 50 cm e sono disponibili con proprietà differenti: fonoassorbenti o idrorepellenti, in materiali naturali e riciclabili, ad elevata resistenza meccanica o con superficie materica. La collezione Decor è utilizzabile in contesti residenziali o contract, anche in ambienti a diretto contatto con l’acqua.