Officine Gullo House, incontro tra arte, design e gastronomia

Officine Gullo apre al pubblico Officine Gullo House, location nel cuore di Firenze dedicata alla cultura della cucina italiana, ai suoi strumenti e all’eccellenza a tavola, pensata per offrire un’esperienza esclusiva che celebra anche l'arte e l'artigianato della Città

Si trova in Piazza Ognissanti, nel cuore di Firenze, il nuovo spazio Officine Gullo House, una location di eccezione sita nella cappella sconsacrata rinascimentale appartenente al complesso della chiesa di San Salvatore in Ognissanti. In questo spazio di alto valore storico e artistico - frutto di un progetto architettonico insignito con il Premio Architettura Toscana - Officine Gullo decide non solo di presentare i propri  prodotti più iconici, ma soprattutto di creare uno luogo dedicato ad eventi e ricevimenti, in cui privati e aziende possono invitare i propri ospiti ad intraprendere un percorso "sensoriale", culinario e storico all’interno della grande tradizione fiorentina.

Officine Gullo House: l'area centrale della location con la cucina funzionante

Durante le serate private, quindi, gli ospiti vengono accolti, insieme all'aperitivo di benvenuto, dal racconto della nascita delle prime cucine moderne nella Firenze dei Medici. Successivamente, attraverso un passaggio privato con accesso esclusivo, gli invitati possono accedere alla Chiesa di San Salvatore di Ognissanti, gioiello fiorentino ricco di tesori storici e artistici che vanno dai capolavori di Botticelli, Giotto e Ghirlandaio ai monumenti funebri di Botticelli, Amerigo Vespucci e Carolina Bonaparte Murat, sorella di Napoleone.

Per il momento conviviale, invece, Officine Gullo House prevede una cena placée allo chef’s table, ovvero al tavolo posizionato di fronte alla cucina, dove lo chef prepara i suoi migliori piatti di fronte ai commensali che hanno  l’opportunità esclusiva di assaggiare le sue prelibatezze e di vivere un momento unico.

Un sapiente progetto architettonico

Lo spazio in cui è sita l'Officine Gullo House è stato abilmente ristrutturato dallo studio milanese SuperSpatial, che è stato capace di rinnovare il luogo inserendo elementi contemporanei e mantenendo allo stesso tempo i caratteri tipicamente rinascimentali e la sacralità del luogo. Il risultato di questa importante operazione di ristrutturazione e salvaguardia è uno spazio di "transizione", tra l’antico e il moderno. Il progetto è stato uno dei cinque vincitori del Premio Architettura Toscana, promosso da Consiglio Regionale, Ordini degli Architetti e Ance toscani, con la collaborazione della Fondazione Architetti Firenze.