Una cucina open space a Firenze

Una concezione spaziale originale ed efficiente connota un appartamento su due livelli a Firenze, con un open space che ingloba la zona cucina e in cui domina il colore blu sapientemente dosato

Colore bianco e un tocco di azzurro per un appartamento su due livelli in una palazzina a Firenze, che si connota per il taglio originale dell'open space al piano principale. Qui i diversi ambiti funzionali e la cucina convivono nell'armonia creata dalle equilibrate proporzioni tra gli spazi e le dimensioni di pezzi d'arredo, essenziali e di design. Un progetto architettonico e di interior creativo, dunque, firmato dal team di architetti di Eutropia Architettura, studio multidisciplinare con tre diverse sedi in altrettante città: Firenze, Livorno e Galatina (LE). Il progetto creato dallo Studio per la casa di Firenze, e che ha coinvolto entrambi i livelli, è intervenuto su una situazione preesistente data da una suddivisione degli interni antiquata, che andava rimodernata per incontrare le richieste della giovane coppia di proprietari con un figlio piccolo. "E' una casa che adesso si articola secondo una regola ben chiara: spazi aperti e tanta luce", spiegano i progettisti. "Una casa articolata su due piani, dove tutti gli spazi, anche i più piccoli e apparentemente scomodi, sono stati ottimizzati e utilizzati al meglio, ricorrendo ad arredi su misura e soluzioni ad hoc per risolvere con la creatività quello che sembrava un limite".

COLORE E MATERIA

L'intervento di progetto globale e la ristrutturazione hanno così ridato vita e charme a tutta la superficie abitativa, in cui vige tanta fantasia, ma soprattutto una forte attenzione al coordinamento tra materiali e colori su entrambi i livelli. "Tutto è stato ripensato, dallo spazio fluido che ha rivoluzionato la concezione degli ambienti, e ha modificato radicalmente la pianta della casa, fino agli impianti e ai materiali", ha spiegato l'architetta Antonella Tundo, di Eutropia Architettura. "Alle vecchie graniglie preesistenti dei pavimenti sono stati preferiti cementine fatte a mano e parquet in castagno voc free - ovvero senza composti organici volatili - e trattato con vernici ad acqua".

L'open space della area giorno e lo spazio cucina "filtrato" dal bancone snack

Grande protagonista dello stile globale della casa è il colore azzurro, che però definisce solo alcuni elementi. "Declinato nelle geometrie a frattali e scomposte dei rivestimenti di ceramica, oppure dosato in grandi superfici omogenee, il colore diventa il protagonista dello spazio, conferendo freschezza, dinamismo, originalità e allegria al progetto della casa", dicono i progettisti. Di fronte alla cucina si apre il living illuminato dalla parete azzurra di fondo, arredato con un divano e un tavolo in legno con angoli arrotondati di Maison du Monde e da sedie di design dello stesso colore degli sgabelli dello snack, ovvero una tonalità di blu Ral creata custom.

CUCINA PASSANTE CON PENISOLA-SNACK

Mettendo a confronto le piante della casa dello stato di fatto e di progetto relative al piano principale, si osservano i cambiamenti fatti. Anzitutto la zona di ingresso è stata drasticamente ridotta: una porzione di superficie è infatti stata assegnata alla nuova cucina che ora occupa la medesima posizione del locale precedente, ma si conforma in tutt'altro modo. "La cucina era una stanza a sé stante, con le tipiche mattonelle bianche 20x20", continua l'architetto Tundo. "I proprietari volevano una cucina in comunicazione con il living, aperta all’ospitalità e alla convivialità, bianca e luminosa". Se prima infatti la cucina era un locale chiuso e accessibile solo dall'ingresso con una porta, adesso, al suo posto, vi è uno spazio raccolto, ma aperto sul living e sul resto della casa. L'idea è stata anzitutto abbattere la parete che divideva cucina e soggiorno. Inoltre, una precedente scala a chiocciola che portava al livello superiore (e che era posizionata a ridosso dell'ingresso) è stata eliminata a favore di una nuova scala che si colloca proprio dietro la parete più corta della zona cucina, caratterizzata dal doppio colore bianco e blu. Nel nuovo assetto definito dal progetto, la nuova cucina si apre sul living "filtrata" da una penisola finita con un lungo e massiccio piano snack, realizzato in legno di recupero, e dotata di basi con ante apribili verso l'interno dello spazio.

Gli sgabelli azzurri dello snack si abbinano al colore delle cementine. In fondo, la zona di ingresso con accesso alle camere

Sulla paretina opposta alla penisola con snack, si snoda la composizione con basi e pensili in laccato bianco opaco. Sul top in quarzo bianco sono integrati piano cottura a induzione e lavello in acciaio di Franke inserito sottotop. "La cucina di Ask Cucine è stata disegnata su misura. Anche le cementine sono state realizzate secondo il disegno del nostro Studio e tinte color bianco e azzurro dopo una selezione di colori proposti dall’azienda" conclude l'architetto Tundo. La nuova zona cucina, inoltre, funge anche da passaggio verso l'ingresso sui cui si aprono il bagno principale e le due camere. Segna il percorso tra cucina e ingresso l'armadiatura a quattro ante addossata al setto murario del nuovo vano scala. Particolare la lavanderia collocata nell'ingresso, ma nascosta dentro una parete-armadio bianca, con ante a pacchetto.

LO SPAZIO AFFACCIATO SUL TERRAZZO

Con la nuova concezione spaziale, la casa offre adesso un ultimo livello luminoso grazie alle porte-finestre piuttosto ampie che conducono al terrazzo. A questo secondo livello si arriva ora dalla scala bianca e blu che parte dal living. Salendo, si trova dapprima il bagno arredato secondo uno stile jungle, e poi lo spazio allungato in fondo al quale, incorniciata come un quadro, è collocata una romantica stanza da letto.

CUCINA OPEN SPACE A FIRENZE

SCHEDA

PROGETTO GLOBALE DI INTERIOR E D'ARREDO
Eutropia Architettura
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento su due livelli
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
200 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA
20 mq
TIPOLOGIA CUCINA
open space, aperta su zona giorno
ARREDO CUCINA
Ask Cucine - Ante in laccato bianco opaco - Top in quarzo bianco - Maniglia a scomparsa sul frontale dell'anta - Top penisola in legno di recupero - Zona pavimentata e schienale e in ceramica di Marra Pavimenti, con disegno bianco/blu realizzato custom da Eutropia Architettura
ELETTRODOMESTICI
Forno di Beko - Lavello in acciaio ad incasso sottotop di Franke - miscelatore Barazza
ARREDO ZONA PRANZO E LIVING
Tavolo da pranzo di Maison du Monde - Sedie e sgabelli di Sigerico in colore blu Ral customizzato

PIANTE

PIANTA PROGETTO
Piano principale

PIANTE STATO DI FATTO
Piano principale

Secondo livello