Cucina-living classica con brio

Il nuovo layout di una casa ai Parioli, a Roma, si concentra sulla cucina-living connotata dai toni dell'azzurro e dal color legno naturale del modello Lab13, di Aran Cucine

Nuance di azzurro e vaga atmosfera retrò per il progetto di interior design di un appartamento dalle dimensioni "standard" di 110 mq, "classico" taglio di un trilocale di città. Acquistato da una giovane coppia, l'appartamento sito a Roma e inserito in una palazzina degli anni '30 è stato ristrutturato dagli architetti Filippo Bombace e Teresa Paratore, che hanno ridato vita all'intero spazio abitativo a partire proprio dalla creazione di una cucina-living.

"La necessità di ingrandire la zona giorno, considerate la geometria e le dimensioni dell’abitazione, ha inevitabilmente innescato l’apertura della cucina sul living, trasformandola in un angolo cottura a vista", racconta Filippo Bombace. Le scelte d'interior e d'arredo della cucina-living e del resto della casa si sono giocate su uno stile sobriamente classico-contemporaneo e su materiali e colori ricercati. Continua l'architetto Bombace: "Il progetto della nuova casa trova riscatto nelle finiture e nell’accurata scelta degli arredi. La coppia di ragazzi committenti ha sposato in pieno l’immagine proposta, affidandosi quindi a noi per la definizione delle finiture".

Un'ala del soggiorno open space della casa romana ripreso dalla zona cucina

"Il parquet di rovere 'a spina francese' ha caratterizzato in maniera netta la nuova casa, mentre un delicato lavoro di opere di pittura sui toni del bianco, dell’azzurro polvere e del rosa sottolinea alcuni elementi architettonici preesistenti, quale ad esempio, gli archi, le cornici e la grande nicchia in soggiorno", spiega l'architetto Bombace. "Su questo layout di base caldo e confortevole si inseriscono i nuovi interventi di arredo, 'pescati' in parte dal mondo del design scandinavo e in parte dalla tradizione italiana, secondo un 'racconto' che ripercorre scelte stilistiche e materiche del design anni ’50 e ’60. In una piacevole armonia generale sono così stati accostati tra loro pezzi contemporanei e icone storiche".

NUOVE DESTINAZIONI D'USO

"L’appartamento è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che ha interessato in parte il disegno delle suddivisioni interne, gli impianti e ovviamente il rinnovo di tutte le finiture", continua l'architetto Bombace. "La vecchia cucina era configurata con una composizione in linea senza maniglia e con quelle finiture tipiche degli anni ‘80/’90" come il top in laminato finto marmo". Ma l'intervento di maggior rilevanza è stato il cambio della destinazione d'uso di alcuni ambienti, addirittura ribaltata. Il locale chiuso della vecchia cucina era infatti posizionato dove oggi c'è la zona notte; per l'esattezza, si trovava al posto dell'attuale studio. La vecchia zona pranzo ha invece lasciato il posto alla camera da letto padronale. Gli spazi che prima erano adibiti a soggiorno e studio corrispondono adesso alla nuova cucina-living.

UNA CUCINA "A PONTE"

La composizione in linea e la mini isola della cucina realizzata con il modello Lab13, di Aran Cucine

Sotto il profilo compositivo, la nuova zona cucina appartenente all'open space si sviluppa in modo lineare; di fronte, una mini isola con un top che si amplia all'estremità di uno dei due lati per diventare un pratico piano snack. Al di là dell'isola, verso l'area relax, si accosta il tavolo da pranzo allungabile, con struttura in ferro nero e piano bianco. "Dal punto di vista funzionale, le richieste per la cucina sono state diverse: poter disporre di un piano snack per la colazione e i pranzi veloci, di un forno alto e di un microonde e di spazio di contenimento per poter posizionare i vari piccoli elettrodomestici ovvero cooking chef, macchina del caffè", continua il progettista. Lo stile pulito e minimal, ma "caldo", connota l'arredo che gioca sul carattere neutro di un modello speciale: Lab13, di Aran Cucine. Particolare lo studio rivolto alla massimizzazione del contenimento, ottenuta grazie ad uno speciale plus. "Si tratta una cucina che occupa integralmente una parete importante del soggiorno, per la quale si è optato per una composizione ‘a ponte’, geometricamente molto pulita e simmetrica, con le due colonne di frigo e forni laterali. I frontali si caratterizzano dall’alternanza delle finiture laccato bianco e legno di rovere". Al di sopra della linea di pensili in legno di rovere, come le basi, corre quindi un secondo ordine di pensili più profondi, che si mimetizzano con la parete grazie al colore bianco.

SAPORI VINTAGE ED ELEMENTI CONTEMPORANEI

Anche nella zona notte lo stile degli interni alterna gusto retrò, nuance azzurre e rosa e mobili e complementi moderni. L'armadio della camera padronale è definito da ante scorrevoli in vetro fumé, mentre "i bagni sono allestiti con un giusto mix di sapori vintage con elementi più contemporanei", conclude il progettista. "In particolare spiccano le composizioni lavabo su disegno e di realizzazione artigianale; quella del bagno accessibile dalla camera da letto è realizzata in laminato in vari colori. L’illuminazione, in parte minimale e a incasso, accostata alle più vivaci sospensioni o anche ad elementi di recupero, regala gli accenti di luce e il giusto brio alla giovane abitazione".

Foto: Serena Eller Vainicher

"CUCINA-LIVING CLASSICA CON BRIO" - ROMA

SCHEDA  

PROGETTO DI INTERIOR E D'ARREDO
architetti Filippo Bombace e Teresa Paratore
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
110 mq netti
SUPERFICIE ZONA CUCINA
mq 15
TIPOLOGIA CUCINA
cucina-living, aperta sul soggiorno
ARREDO CUCINA
Aran Cucine, Modello Lab13 - Ante di basi e pensili e frontali isola in rovere sabbia - Ante di colonne e pensili superiori in laccato bianco opaco - Presa a gola e zoccolo in laccato bianco opaco - Top e piano snack in Corian bianco - Schienale in piastrelle di grès porcellanato di Ceramica Sant’Agostino, serie Terre Nuove
ELETTRODOMESTICI
Hotpoint
ARREDI ZONA PRANZO E LIVING
Luci a sospensione color bianco, grigio, nero e rame modello Circus, di Innermost - Sgabelli Norm, di &Tradition Arredamento, in rovere  e laccato bianco - Tavolo allungabile Hula-Hoop di Imperial Line - Sedie in rovere Visu Chair, di Muuto - Divano Louis Small, di Meridiani, con tessuto di Zimmer Rohde - Tavolini Paradosso, di Hebanon, in noce Canaletto e piano con tarsie di palissandro, bois de rose e frassino - Libreria in metallo verniciato nero Opal, di Maisons du Monde - Credenza bassa in massello di quercia Portobello, di Maison du Monde

PIANTE

PIANTA PROGETTO

 

PIANTA STATO DI FATTO