Appartenente ad una giovane coppia, "Casa A&R" può essere definita come una "tipica" casa di città. Nello specifico, si trova a Genova e, una volta acquistata, è stata affidata all'architetto Andrea Orioli affinché venisse ristrutturata completamente, ripensando gli spazi in un'ottica più contemporanea. Rimodernata in toto per essere in linea con lo stile di vita dei proprietari, la casa aveva una struttura interna "vecchia maniera", quella degli anni '70. Seppure fosse agevole grazie alle dimensioni dei singoli ambienti e all'ampiezza globale di 140 mq complessivi, l'appartamento presentava una configurazione di tipo tradizionale. Il carattere decisamente "agée" della casa era conferito dalla distribuzione interna incentrata su un ingresso-corridoio centrale, uno spazio di passaggio stretto e poco luminoso; collocata in fondo, sulla sinistra, la zona giorno era frammentata in sei ambienti, tra cui una cucina chiusa.
A partire quindi dalla vecchia pianta dell'appartamento, l'architetto Orioli ha conferito agli spazi un'impronta sì contemporanea, ma leggera, che facesse emergere comunque il carattere retrò degli ambienti interpretato anzitutto dalla pavimentazione preesistente, che è stata mantenuta. "Il grande ingresso-corridoio 'alla genovese', con pavimento in marmo bianco di Carrara e tozzetti a contrasto in marmo nero, divide la zona notte a destra e la zona giorno a sinistra", dice il progettista, l'architetto Andrea Orioli, titolare dell'omonimo Studio a Genova. In fondo, verso la zona giorno, un'apertura conduce alla cabina armadio collegata ad una dispensa. "Dall'ingresso lo sguardo viene subito attratto dalla luce che proviene dal nuovo living, dove domina il mobile blu sospeso a parete, ben visibile già entrando in casa. Il soggiorno è semplice e dalle linee leggere e pulite che si mixano con elementi e arredi moderni e ad altri dettagli preesistenti, come gli infissi e le nicchie in ardesia". Il vecchio parquet realizzato come un mosaico, a riquadri e in tonalità rovere a contrasto, si estende così sia nel soggiorno e in cucina sia negli ambienti della zona notte ovvero nella camera padronale e nelle due camerette.
CUCINA E LIVING IN CONTINUITA'
L'idea principale per la trasformazione dell'area giorno della casa di Genova è stata quindi quella di aprire gli spazi. Come si osserva dal raffronto tra le piante "pre" e "post" ristrutturazione, alla vecchia cucina si arrivava dal disimpegno, che consentiva l'accesso anche al ripostiglio e al bagno di servizio. E' stata quindi eliminata la parete che divideva la cucina e la sala da pranzo ed è stato abbattuto il muretto tra sala pranzo e soggiorno. Al posto del muretto, il grande varco lascia confluire gli spazi dei due ambienti in modo intelligente, attraverso la porta scorrevole in vetro che fa sempre trasparire la cucina, ma quando serve privacy la isola acusticamente e dai fumi. "Se prima la cucina era un piccolo ambiente, è poi diventata protagonista assoluta della casa, sia per la conformazione sia per il posizionamento centrale", sottolinea l'architetto Orioli. "Cucina e living, che prima erano completamente separati, sono ora collegati/suddivisi tra loro con una porta in vetro che funge da diaframma trasparente. La vetrata è di Rimadesio, con finitura fumé specchiata".
LA CUCINA CON ACCESSO SEGRETO ALLA LAVANDERIA
L'arredo della cucina è stato realizzato da Miton Cucine con il modello Menta e si incentra su un'isola con top in quarzo nero dalle venature più chiare e con tavolo finitura cemento; a parete, una tappezzeria floreale di Wall&Decò con finitura protettiva in resina, che dona brio al contesto. Ma il plus di questo spazio è dato dal passaggio segreto alla lavanderia, attraverso una porta tra le colonne, "mimetizzata" da anta. "Il bancone a isola di oltre tre metri è illuminato da una pioggia di lampadari argentati di Idealux. Sull'isola, la cappa a scomparsa Fabula Plus, di Faber, rende più lineare e pulita la linea del bancone. Il tavolo che conclude l’isola è invece illuminato con un lampadario a sfera (di Idealux, modello Mapa) ed è in finitura cemento come le ante delle colonne. Ma dietro queste ante, in realtà, c'è la porta che conduce verso la lavanderia".
LE NUANCE DELLA ZONA NOTTE
La zona notte della casa di Genova è accessibile dal disimpegno accanto all'ingresso e, dice l'architetto Orioli, "è composta da una camera singola, dal bagno principale e dalla camera padronale. Tramite una porta rasoparete si accede alla cabina armadi che disimpegna sia sulla camera sia sull'ingresso che consente ai due proprietari, con orari lavorativi differenti, di avere maggiore autonomia e libertà di movimento. Il bagno della zona notte è stato creato per dare la possibilità di avere una grande zona doccia, senza avere la percezione di occlusione dello spazio. Il vetro, di oltre 1,5 m, delimita in due la prima parte del bagno, ma l'uso delle stesse piastrelle decorate del pavimento e di uno scarico a lama posto sul piatto della doccia, oltre all'assenza di una vera chiusura dello spazio doccia, consente di percepirlo come trasparente".
"La parete in piastrelle - conclude il progettista - è arricchita dal gioco di forme che è stato disegnato appositamente per il cliente. I colori si riprendono nei due profondi lavabi da appoggio (modello Era, di Cielo), mentre lo specchio, leggero, crea giochi di continuità fra il para schizzi e la parete retrostante ampliando gli spazi".
Foto: Chiara Viada Photography
"CASA A&R" - GENOVA
SCHEDA
PROGETTO DI INTERIOR E DI ARREDO
architetto Andrea Orioli
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento
SUPERFICIE APPARTAMENTO
140 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA
21 mq
TIPOLOGIA CUCINA
aperta su zona giorno
ARREDO CUCINA
Miton Cucine, modello Menta - Frontali isola: Fenix® NTM - Top isola: quarzo nero con venatura passante - Ante colonne: legno finitura cemento - Cappa a scomparsa nel top dell'isola di Faber, modello Fabula Plus
LAMPADE A SOSPENSIONE
Idealux, modelli Nemo e Mapa Fade