Una cucina immersa nel blu

In un elegante appartamento di Genova, il colore blu del mare è il filo conduttore del progetto d'arredo e fonte d'ispirazione per lo spazio cucina, che abbina tra loro i mobili di due diversi brand

Due grandi finestre scorrevoli da cui si vede solo la linea del mare. E' stato questo uno degli elementi che hanno ispirato l'architetto Andrea Orioli a creare, per una casa di Genova, una cucina completamente dipinta di blu. Il grande appartamento sviluppato su 170 mq cui, di cui l'architetto Orioli ha curato l'intero iter di ristrutturazione, ha un fronte principale con vista mare che, come richiesto dai proprietari, andava valorizzato. Da questo input è partito il progetto del living.

Il soggiorno visto dalla cucina blu; le vetrate scorrevoli sono realizzate nella stessa finitura del tavolo da pranzo

Dominato dal fronte vetrato con vista, il living si estende con un grande spazio; i diversi ambiti funzionali sono identificati dal cambio di controsoffittatura e di illuminazione. Grande attenzione è stata posta allo stile d'arredo di carattere lussuoso, una raffinata commistione tra mobili di famiglia e nuovi pezzi di gusto classico-contemporaneo che si alternano tra loro. "La proprietà aveva di eleganti mobili antichi che voleva riutilizzare e dai quali si è partiti per la scelta dei colori", ci ha raccontato l'architetto Orioli. Il risultato finale è uno spazio giorno sofisticato, arricchito da materiali preziosi, in cui il blu degli arredi, delle finiture e dei complementi diventa il leit motiv dello stile d'arredo dell'intera l'area giorno, dalle sedie vellutate di Minotti al tappeto con greca al di sotto dell'importante tavolo di cristallo Trafalgar, di Gianfranco Ferrè Home, fino ai grandi divani e alla cucina. Il pavimento elegante e caldo è stato realizzato in rovere bottato con posa alla francese.

Il soggiorno con la grande poltrona e il divano blu di 3 metri di Pianca. A destra, panca in legno lungo la parete

L'intervento di ristrutturazione e ampliamento della zona giorno è stato concepito secondo il desiderio dei clienti di poter ricevere molti ospiti. In base a tale richiesta, "la panca sottofinestra lunga oltre 6 metri funziona quindi sia da mobile sia da seduta, permettendo così di creare - insieme al divano di quasi tre metri e alle grandi poltrone larghe 180 cm - un ambiente conviviale utilizzabile su tutti e quattro i lati", ha detto l'architetto.

L'arredo classico-contemporaneo del soggiorno fronte mare, con il mobile divisorio e il tavolo di Granfranco Ferrè Home

"Cerniera" di unione/suddivisione tra soggiorno e tinello, nonché elemento architettonico centrale, è il mobile con camino bifacciale integrato realizzato su progetto, che si delinea in orizzontale conferendo un senso di grande ampiezza all'ambiente. "Al salottino secondario è stata assegnata una doppia funzione: ora è infatti utilizzato anche come camera per gli ospiti", ha proseguito l'architetto Orioli. "Questo ambiente è legato al soggiorno principale tramite un lungo mobile divisorio con camino bifacciale, che è stato creato su mio disegno e che nasconde zona di contenimento in una boiserie. La trama del rivestimento superiore della parete sul versante pranzo è in listelli metallici verticali color bronzo e viene ripresa dai due termosifoni verticali, posti ai lati dello specchio e del comò. Il mobile divisorio bifacciale è il progetto più importante del living; è stato completamente disegnato dal mio studio e realizzato da artigiani  - fabbro, falegname e impresa edile - che hanno lavorato insieme sotto la mia direzione. La cosa più complessa è stata l’organizzazione delle fasi di montaggio di questo elemento, ma essendo state sudiate in anticipo, hanno reso la realizzazione molto agevole".

Grazie alle antine scorrevoli in ferro del biocamino bifacciale, il salottino diventa, all'occorrenza, una camera per gli ospiti, che si completa con un piccolo armadio attrezzato con tv integrata. Inoltre, due panche laterali  in ferro verniciato consentono, durante le serate con più ospiti, di dialogare tra i due locali.

CUCINA BLU CON DUE ZONE FUNZIONALI 

Aperta sul soggiorno attraverso porte vetrate scorrevoli - laccate a campione per riprendere i colori del tavolo - la cucina contrasta i toni chiari della sala con la tinta blu scelta sia per le pareti sia per il soffitto. L'arredo dell'area conviviale della cucina riprendendone i materiali presenti nel soggiorno, mentre la zona operativa in vetro bianco lucido emerge dalle pareti scure.

L'isola con top in marmo Emperador e basi in legno di rovere con cantinetta. In fondo, la zona operativa

"La cucina prima era un piccolo ambiente che si trovava al posto dell'attuale salottino. Per il progetto della cucina, l’idea era di riuscire a creare, dentro lo stesso ambiente, un'area aperta verso il soggiorno e un'area di servizio nascosta alla vista dal living", spiega l'architetto. La cucina blu è quindi stata pensata con due zone distinte, definite da materiali completamente diversi e arredate con gli elementi di due aziende: Doimo Cucine, per l'isola completa di cantinetta, e Veneta Cucine, per le basi e i pensili in vetro laccato bianco lucido. I materiali dell'isola si abbinano ad alcuni componenti del soggiorno: il top in marmo Emperador è ripreso dalla superfice orizzontale in gres di Marazzi che riveste il mobile divisorio e che rappresenta una perfetta riproduzione dell'originale qualità naturale, mentre il legno di rovere dei è impiegato anche per la lunga panca che corre sotto le finestre e per la fascia sotto il camino.

L'isola appartiene alla zona conviviale visibile dal soggiorno

"La zona della cucina visibile dal soggiorno è più estetica e conviviale ed è formata da una grande isola centrale con frontali in legno di rovere e top in marmo Emperador, circondata da sgabelli e sormontata da una lampada a sospensione con cinque sfere di Penta Light. L'area funzionale della cucina, con lavello e cottura, è invece più arretrata e non è visibile dal living; la finitura in vetro laccato bianco lucido emerge sullo sfondo blu delle pareti e del soffitto e al contempo conclama la diversità d’utilizzo. Così, mentre dalla grande vetrata trasparente sul living si può vedere solo l’isola, dal corridoio dell’abitazione si accede alla zona operativa e funzionale della cucina, chiusa da una vetrata a tutt’altezza, ma in vetro satinato. In tal modo la grande cucina è sia un ambiente vivibile dalla famiglia sia un ambiente di lavoro per il catering durante le serate di ricevimento".

L'isola conviviale di Doimo Cucine e l'area funzionale di Veneta Cucine con lavaggio e cottura e ante in vetro laccato bianco
DETTAGLI DI SPICCO

Confortevole e raffinata è anche la zona notte, che ora comprende due bagni e le camere. La camera da letto matrimoniale si affaccia sulla zona d'ingresso alla casa tramite una porta scorrevole a tutt'altezza. Per questo spazio, "la necessità espressa di proprietari era poter disporre di una grande cabina armadio, a cui è stato dedicato un intero vano". Particolare e originale risulta il bagno “di lei”, dalle sfumature tenui e raffinate, ravvivato da un grande mobile lavabo a tutta la parete, realizzato con un unico piano in marmo di quasi tre metri e finito con sportelli color vinaccia; la grande doccia quadrata è arricchita sullo sfondo da un'unica piastrella alta 2,70 m.

Per i bagni si è cercata l’eleganza delle finiture, tratto distintivo e comune dello stile progettuale dell’intera abitazione. “Anche la rubinetteria dimostra la cura dei  dettagli e risponde ai criteri di eccellenza voluti dalla proprietàcontinua l’Arch. Orioli. Abbiamo pertanto scelto la serie Diametro35 di Ritmonio, in grado di armonizzarsi perfettamente con il contesto grazie a un design versatile ed esclusivo”. La serie Diametro35 fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Foto di Carola Merello

 

"CASA A GENOVA" 

SCHEDA PROGETTO

PROGETTO DI INTERIOR DESIGN E ARREDO
architetto Andrea Orioli
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento
SUPERFICIE TOTALE
170 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA
28 mq
TIPOLOGIA CUCINA
aperta sul soggiorno
ARREDO CUCINA
Doimo Cucine: isola con frontali in legno di rovere impiallacciato
Veneta Cucine: pensili e colone in vetro laccato bianco lucido
Piani di lavoro: marmo Emperador finitura naturale
Lampade sospensione in vetro: Penta Light, modello Glo
Vetrate scorrevoli: Move, realizzate su misura
ELETTRODOMESTICI
Samsung
ARREDI E COMPLEMENTI SOGGIORNO
Tavolo da pranzo: Gianfranco Ferrè Home, modello Trafalgar
Sedie: Minotti, modello Aston
Lampade a sospensione: Occhio, modello Sento
Divani: Pianca, modello Boston con piedini laccati a campione
Termosifoni: Tubes, modello Soho
Gres camino: Marazzi, serie Frappuccino
BAGNO
Rubinetteria: Ritmonio, serie Diametro35