Sistemi aperti per cucine e zone giorno

Le cucine contemporanee propongono sistemi ed elementi a giorno versatili e componibili, che possono essere inseriti tra i moduli o essere installati in composizioni a se stanti, anche negli spazi living

Sono aperti al soggiorno: parliamo non solo dei nuovi sistemi d'arredo per la cucina, ma soprattutto dei diversi elementi aperti pensati per esporre oggettistica, piccoli contenitori, libri o anche servizi di piatti e bicchieri, da alternare ai moduli della cucina. Scaffali, librerie, mensole e vani a giorno alleggeriscono così i volumi degli arredi diventando anche "cerniere" per collegare, dal punto di vista stilistico e funzionale, la zona in cui si preparano i cibi e l'area ad essa attigua, destinata al pranzo o al relax. I brand più noti offrono oramai innumerevoli sistemi modulari a giorno, che vengono direttamente inseriti nei cataloghi delle cucine. Nella rassegna, alcuni dei sistemi e degli elementi a giorno più innovativi e flessibili.

SCAVOLINI

Il programma cucina Diesel Open Workshop di Scavolini, realizzato in collaborazione con Diesel e caratterizzato da una decisa ispirazione industrial, offre diversi elementi di grande innovazione. Nella FOTO IN APERTURA, la composizione con una grande isola centrale, basi in decorativo Noce Garden, top in Corian Gravel e profilo maniglia Bronzo, è arricchita da un sistema a giorno di grande versatilità: il Sistema Stock Rack Bronzo, qui proposto con mensole in vetro. Stock Rack è modulato con una ampia gamma di vani a giorno di diverse misure, sia nella versione a terra sia sospesi a parete. Si può comporre anche alternando pieni e vuoti grazie alla possibilità di inserire pensili con anta a telaio color Bronzo con vetro Ribbed Glass.

 

MAISTRI

Maistri: gli scaffali a giorno e con ante del sistema K-Table

Il nuovo progetto di Maistri comprende due elementi principali: il concept K-Table al centro e le colonne-libreria multifunzione ovvero colonne con scaffali che si possono trasformare in varie soluzioni in base alle richieste, grazie a “un’anima progettuale” flessibile. Ecco quindi le possibili tipologie di scaffali: libreria a giorno con ripiani a vista; vani attrezzati con piano lavoro per la preparazione e completabile con piccoli elettrodomestici; piccola zona serra per piantine aromatiche; colonna bar per vino e distillati, con luce led; dispensa. Se invece le scaffalature si volessero celare e aprire solo quando servono, il progetto prevede la possibilità di inserire le colonne dietro ante rientranti o a pacchetto. I moduli delle colonne multifunzione sono tutti personalizzabili in larghezza per far fronte a qualsiasi richiesta e per rendere inseribili elettrodomestici di diverse misure, anche quelli americani.

 

ROSSANA

Il nuovo modo di abitare proposto dal sistema Isøla, disegnato da Carlo Colombo per Rossana, è un modello open che offre un inedito e sofisticato concetto di cucina a isola, in armonia e in dialogo con il living e gli ambienti della casa. Elegante e dalla forte impronta architettonica, materica, ma anche funzionale, Isøla offre elementi pensati  per arredare la zona cucina e il suo prolungamento con il living. Tra questi, per la versione Isøla New York, si distingue l'eleganza della parete-boiserie rivestita in marmo Calacatta, con mensole in acciaio satinato e pensili in legno frassino fossile con chiusura a 45° funzionali alla zona cucina.

 

ARAN CUCINE

Flessibile e aperto allo spazio living, il modello Faro di Aran Cucine adotta una serie di elementi "filtro" capaci di connettere lo stile dei due ambienti e di creare open space contemporanei. Ecco quindi moduli a giorno e sospesivetrine e sistemi-libreria personalizzabili come tutti i progetti di Aran Cucine. Uno degli elementi più versatili e originali tra questi è la libreria Fill, un modello ideale sia per la cucina sia per altri ambienti giorno della casa. In questo spazio, la libreria Fill si presenta con una struttura in metallo nero e mensole blu pastello. E' disponibile in tre finiture e in quattro altezze diverse e può essere completata con qualsiasi tipo di ripiano nelle finiture della collezione Aran Cucine.

Aran Cucine: dettaglio della libreria Fill

STOSA

Stosa: il modello Natural con il sistema Palo Alto a parete

Stosa arricchisce le cucine e le zone tra cucina e living con vari tipi di elementi a giorno e librerie: Modula, Palo Alto, Pipe, Combo Line, Amico, Jolly, L10, e Size. Risulta di particolare forza estetica il sistema Palo Alto, disponibile sia in versione libreria centro stanza sia a parete, che si adatta anche alle esigenze della cucina integrandosi perfettamente a basi e pensili e offrendo tanto spazio per contenere. Nella versione a parete proposta nella cucina Natural - FOTO QUI SOPRA  - Palo Alto è finita con ripiani in rovere, ma disponibili anche in laccato, e con montanti in alluminio rivestiti in legno di rovere. Le diverse opzioni di finitura rendono Palo Alto adatta alle varie esigenze d’arredo della cucina e del living. Tra gli altri sistemi a giorno di Stosa si distinguono gli scaffali Amico e la scaffalatura Pipe con montanti neri, nella gallery qui sotto.

 

CREO KITCHENS

Creo Kitchens, modello Tablet: la libreria Totem con vaschette effetto rovere come le ante

Tra gli svariati scaffali e sistemi a giorni di Creo Kitchens, uno dei più nuovi e originali è Totem, libreria a parete, lineare ed essenziale, della cucina Tablet, un sistema modulare che gioca su volumi leggeri e sull’alternanza di mensole classiche e sistemi di contenimento dalle linee sinuose e accattivanti. Una soluzione ideale per arredare sia piccoli spazi sia zone living più ampie, un sistema di carattere per case dalla forte personalità.

Cucina Tablet. di Creo Kitchens
Creo Kitchens: il design innovativo della libreria Totem

ARRITAL

Arrital: il sistema modulare a giorno Shangai

Sono diverse le tipologie di vani e di scaffali a giorno che Arrital propone quali elementi trasversali a diversi sistemi cucina come AK_Project, il sistema d'arredo aperto, flessibile e versatile creato da Franco Driusso - art director di Arrital -, dedicato ai progettisti e pensato per realizzare spazi cucina totalmente personalizzati. La prima proposta a giorno - e qui inserita nel modello AK_Project - è Shangai, sistema composto da elementi componibili di varie dimensioni, dall'estetica leggera e originale. Abbinati tra loro creano composizioni a parete di qualsiasi altezza e larghezza per arredare sia gli open space cucina/living sia il living. Sono disponibili in laccato Sand (in 20 colori) e in varie finiture impiallacciato legno. Gli elementi Shangai si fissano al muro con attaccaglie e possono essere retroilluminati. Altri elementi a giorno prodotti da Arrital sono i Vani in metallo verniciato opaco, una gamma di elementi creati per basi e colonne, disponibili in 20 colori (laccati Sand) e realizzati nelle stesse dimensioni dei moduli standard. E, ancora, i Vani a giorno (spess. 10 mm), disponibili in varie finiture, tra cui melaminico termostrutturato e supermatt, tutti i laccati Arrital, Fenix Ntm ed Nta, finiture rovere ed impiallacciato essenza. Possono essere montati sia in orizzontale sia in verticale, con misure adatte all’altezza delle colonne Arrital.