Samsung pronta per la nuova etichetta energetica

Il 2021 è l'anno dell'introduzione della nuova etichetta energetica. Samsung chiarisce cosa cambierà e presenta i suoi prodotti già al top dell’efficienza e perfettamente conformi alla nuova normativa

A marzo entrerà in vigore la nuova etichettatura energetica per gli elettrodomestici. Lo stabiliscono le nuove regole approvate dalla Commissione Europea che riguarderanno alcuni gruppi di prodotti, tra cui frigoriferi, lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie.
Una delle novità sarà l'introduzione di un codice QR che fornirà ai consumatori informazioni aggiuntive (non commerciali) sul prodotto esaminato, tutti dati che saranno disponibili e consultabili nel database EPREL dell’Unione Europea.
La nuova etichettatura garantirà trasparenza sugli standard di efficienza più elevati, una maggiore attenzione alla sostenibilità e una semplificazione del sistema dalla lettura della classe di appartenenza del proprio elettrodomestico.

A questo appuntamento Samsung si trova pronta con grande anticipo, da sempre infatti l'azienda coreana sviluppa elettrodomestici con tecnologie al top in termini di efficienza energetica, a garanzia di bassi consumi.
“Il nostro obiettivo è offrire prodotti non soltanto performanti ed innovativi, ma anche efficienti dal punto di vista energetico”, commenta Daniele Grassi, Vice Presidente Home Appliance Samsung Electronics Italia. Samsung può contare su una serie di dispositivi che rispondono già ai requisiti per essere al vertice della nuova etichettatura energetica e questo dimostra che la nostra azienda è all'avanguardia non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche nei vantaggi offerti al consumatore in termini di efficienza, risparmio e tutela delle risorse”.

LE EVOLUZIONI DELLE ETICHETTE ENERGETICHE
Introdotte per la prima volta venti anni fa, le etichette attribuiscono ad un elettrodomestico un determinato valore di efficienza energetica. Con il tempo, la scala si è evoluta fino ad arrivare alle classi A+, A++ e A+++. Quando la classe A+++ non è stata più sufficiente a indicare l’effettiva efficienza energetica dei prodotti, si è passati a comunicare ai consumatori il risparmio oltre la classe A+++ con diciture poco chiare come A+++-40%, sebbene le etichette ufficiali continuassero a riportare solo la classe A+++.
Spesso l’incoerenza fra etichetta e comunicazione ha generato confusione, rendendo quasi impossibile al consumatore percepire i reali vantaggi offerti dai modelli in commercio e soprattutto ha ridotto il beneficio per un produttore ad innovare in termini di efficienza energetica.
Così, da marzo 2021, i segni “più” saranno abbandonati per tornare alla scala A-G originaria: da A (massima efficienza) a G (bassa efficienza).
Le nuove etichette faranno la loro comparsa ufficiale nei punti vendita dal 1 marzo, ma già dallo scorso settembre, in caso di acquisto di un frigorifero, una lavatrice, una lavasciuga o una lavastoviglie testati secondo la nuova normativa, è presente nella confezione la nuova etichetta, affiancata a quella vecchia.
Samsung è già presente sul mercato con prodotti in linea con i nuovi requisiti, un esempio il frigorifero EcoFlex.

Samsung
La linea EcoFlex fa parte della gamma Samsung Air Space


FRIGORIFERI ECOFLEX: PRESTAZIONI ENERGETICHE D’ECCELLENZA
Sul fronte dei frigoriferi Samsung mette già a disposizione una gamma efficiente energeticamente e in linea con la nuova etichettatura.
La linea EcoFlex, parte della gamma Samsung Air Space, grazie al rivoluzionario sistema che utilizza l’aria come isolante permette di raggiungere prestazioni energetiche di eccellenza e ridurre significativamente il rumore. Con questa tecnologia innovativa, le pareti interne dei frigoriferi sono più sottili, offrendo una maggiore capacità in dimensioni standard, e l’isolamento è ancora più efficiente prevenendo gli sbalzi di temperatura.
Progettati per preservare la freschezza dei cibi fino a due volte più a lungo, i frigoriferi EcoFlex sono dotati del cassetto regolabile Optimal Fresh+, che può essere diviso in due zone con temperature diverse o utilizzato come un unico cassetto, impostando il corretto livello di temperatura e umidità. Inoltre, il compressore Digital Inverter regola automaticamente la sua velocità in base alla necessità di raffreddamento attraverso sette livelli, richiedendo quindi minore energia, minimizzando il rumore e riducendo persino l’usura per garantire performance e risparmio duraturi nel tempo.

Le nuove regole varranno sia per i consumatori europei sia per alcuni Paesi extra UE come la Norvegia e la Svizzera.
Per maggiori informazioni sulle novità in campo di etichettatura energetica, per visionare come saranno le nuove etichette per ciascun prodotto e conoscere i prodotti già pronti per il 2021, visitare la pagina dedicata sul sito di Samsung.