La formula perfetta dei frigoriferi Air Space di Samsung

Samsung frigoriferi Air Space
EcoFlex è l’ultima novità che arricchisce la gamma di combinati Air Space di Samsung
Più spazio, più efficienza: è la formula perfetta della gamma di frigoriferi Air Space di Samsung, che offre una risposta ad ogni esigenza di conservazione

EcoFlex, Kitchen Fit e Space Max sono le tre declinazioni della gamma Air Space di Samsung che hanno in comune il rivoluzionario sistema Air Space.
Una tecnologia esclusiva che - proprio come nei doppi vetri delle finestre - utilizza l’aria come isolante, permettendo di ridurre lo spessore dei pannelli interni del frigorifero, aumentandone la capacità.
Il nuovo sistema isolante Air Space permette di raggiungere prestazioni energetiche di eccellenza, già in linea con la nuova etichettatura che entrerà in vigore a marzo 2021, e garantisce fino a 53 litri in più di capacità in dimensioni standard.

Il cassetto a due temperature

Grazie alle pareti sottili ad alta efficienza, EcoFlex, ultimo nato della gamma,
offre una capacità di 385 litri e si arricchisce anche di nuovi cassetti flessibili sia negli spazi sia nelle funzionalità. Optimal Fresh+, per esempio, è il cassetto regolabile e diviso in due zone con temperature diverse che può anche essere utilizzato come un unico cassetto. Il lato sinistro, con una temperatura di circa zero gradi, è ideale per la conservazione di carne e pesce, mentre il lato destro è destinato a frutta e verdura. La parete divisoria interna può essere facilmente spostata, così il cassetto può essere di volta in volta configurato sulla base della spesa e delle esigenze quotidiane.

Samsung cassetto Optimal Fresh+
Optimal Fresh+ è il cassetto diviso in due zone con temperature diverse che offre una regolazione flessibile dello spazio interno

Il cassetto Optimal Fresh+, permettendo di impostare la temperatura ottimale per i vari tipi di alimenti, ne prolunga la freschezza fino a 2 volte più a lungo, come certificato da Intertek.
Humidity Fresh+ invece è il cassetto in cui è possibile regolare il corretto livello di umidità per gli alimenti, in modo che la loro freschezza rimanga intatta più a lungo.

Tecnologie del freddo

La tecnologia All Around Cooling presente nei frigoriferi della gamma Air Space, inoltre, attraverso un flusso costante di aria garantisce un raffreddamento rapido e uniforme, ed una conservazione ottimale su ogni ripiano. Il compressore Digital Inverter, infine, regola automaticamente la propria velocità in base alle necessità di raffreddamento, richiedendo quindi minore energia, minimizzando il rumore e garantendo performance e risparmio duraturi nel tempo.

Air Space, una gamma completa

Con la gamma di frigoriferi Air Space Samsung risponde alle nuove esigenze
dei consumatori proponendo una soluzione per ogni stile di vita. Se EcoFlex è
l’unione di personalizzazione ed efficienza energetica, Space Max rappresenta
il massimo della capienza e Kitchen Fitè la scelta giusta per chi cerca il perfetto allineamento in cucina, grazie a una profondità di soli 60 cm.

Samsung Kitchen Fit Air Space
Kitchen Fit è la proposta della gamma Air Space di Samsung con una profondità di soli 60 cm dedicata a chi cerca l’allineamento perfetto con i mobili della cucina

Ecoflex, una sfida vinta al 100%

Pronto al lancio da fine ottobre, il combinato EcoFlex è l’ultimo nato in casa Samsung della gamma di frigoriferi Air Space. Già nel nome dichiara i propri punti di forza, come spiega Matteo Trambaiolo, Head of Product Management HA Free-standing presso Samsung Electronics Italia.

Samsung Matteo Trambaiolo
Matteo Trambaiolo, Head of PM HA Free-Standing Samsung Electronics Italia

«La R&D Samsung ancora una volta ha tirato fuori dal cilindro un prodotto che ci riempie di orgoglio: stavolta si tratta di un combinato che ottiene la massima efficienza energetica - già riconosciuta dalla nuova etichetta in vigore dal primo marzo 2021 - grazie all’isolamento garantito dalla tecnologia Air Space. Nello stesso tempo presenta una organizzazione dello spazio particolarmente flessibile che raggiunge l’apice con il cassetto Optimal Fresh+, dotato di due scomparti che possono essere personalizzati dal consumatore».

Più efficienza e più spazio disponibile, come avete coniugato queste due esigenze?
Sapendo quanto fossero importanti entrambi gli aspetti per il consumatore,
la ricerca Samsung non si è fermata di fronte alla difficoltà di unire due aspetti che sono quasi antitetici, visto che per rendere più efficiente il frigorifero si lavora soprattutto aumentando l’isolamento e quindi riducendo lo spazio interno. Samsung ha cambiato il paradigma con Air Space mutuando una tecnologia già ampiamente sperimentata nel campo dell’edilizia - dai doppi vetri al cappotto termico -, e ha inserito tra i due pannelli isolanti molto sottili una intercapedine di aria. Il risultato è un potere isolante di circa dieci volte superiore a quelli utilizzati precedentemente.

Quali sono le attività in programma per presentare al meglio la nuova gamma sul punto vendita?
Premetto che partiamo da benefici molto concreti e che gli argomenti quindi non mancano, ma per renderli ancora più chiari abbiamo svolto un’intensa attività di formazione con i punti vendita e abbiamo preparato tutti gli strumenti necessari per esporre e raccontare al meglio il prodotto e suoi punti di forza. Sappiamo che il ruolo del retailer è fondamentale, tanto più che questa nuova linea di prodotti fino a marzo avrà la doppia etichetta energetica. Il passaggio definitivo a quella nuova andrà gestito con attenzione e il punto vendita sarà chiamato a fare chiarezza quando il consumatore si troverà di fronte alle nuove classificazioni, che seguono parametri di valutazione sicuramente più corretti.

Il passaggio alla nuova etichetta energetica potrebbe generare confusione?
Nel breve periodo in cui conviveranno con quelle precedenti, il consumatore potrebbe trovarsi a confrontare due etichette basate su parametri diversi e ad avere le vecchie classi A+++ che hanno performance nettamente inferiori alle nuove C, ad esempio. Dovrà essere il punto vendita a spiegare le differenze in modo corretto. Da parte nostra, considerato il grande impegno di Samsung nel rendere tutte le proprie gamme sempre più efficienti dal punto di vista energetico, siamo sicuri di poter trarre vantaggi competitivi da questa nuova sfida.