Samsung presenta “Life Unstoppable”

Con un format virtuale e un evento fisico, Samsung ha presentato alla stampa le principali novità. Si conferma la carica di innovazione "inarrestabile" che contraddistingue il brand coreano

Con un evento "phygital", tour virtuale e presenza fisica nella prestigiosa sede di Milano, Samsung ha voluto proporre alla stampa italiana le novità più importanti, alcune già in fase di lancio, altre previste per il prossimo anno. Smartphone, TV, consolle e naturalmente anche elettrodomestici sono stati presentati durante il virtual tour condotto da Benjamin Braun, Chief Marketing Officer at Samsung Europe, in diretta in tutti i paesi europei mentre a Milano i partecipanti hanno approfondito alcuni temi con i responsabile delle diverse aree guidati dalla conduzione brillante di Gianluca Gazzoli.

A commentare le novità sui grandi elettrodomestici Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Division, insieme a Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate. Un ospite che conferma la grande attenzione di Samsung al tema della sostenibilità. Simone Molteni ha ricordato come i Millenials, molto sensibili al tema, stiano arrivando ai posti decisionali sia come consumatore sia come professionisti e che, in generale, secondo il loro Osservatorio annuale sulla sostenibilità, il 72% del campione rappresentativo della popolazione italiana sia interessato al tema (76% se parliamo della generazione Z).

Grazie all'intelligenza diffusa nei propri elettrodomestici, ha ricordato Grassi, è oggi possibile avere un maggior controllo sui consumi e nello stesso tempo prestazioni sempre più personalizzate, l'altra grande sfida che Samsung sta affrontando. " In questo momento la casa sta vivendo una seconda giovinezza, anche i dati di mercato lo testimoniano, e sappiamo che il consumatore chiede prodotti sempre più flessibili e sostenibili".
Ne sono un esempio sia la gamma di lavatrici e asciugatrici Ai Control, il cui lancio è previsto in Italia a metà ottobre, sia il progetto Bespoke per i frigoriferi che sarà proposto in Italia nel 2021.

Nuovi prodotti: intelligenti, sostenibili e personalizzabili

Samsung sta, infatti, ampliando la propria offerta di elettrodomestici versatili proponendo sui diversi mercati il frigorifero Bespoke. Presentato in Europa lo scorso ottobre, il frigorifero modulare può essere facilmente personalizzato nei colori e nei materiali secondo diverse modalità. Le possibilità di configurazione di Bespoke, infatti, sono infinite e offre la massima flessibilità nel creare soluzioni personalizzate per la propria cucina in ogni fase della vita.

Samsung è inoltre particolarmente attenta alla riduzione degli sprechi alimentari ed energetici. Per questo motivo, Samsung ha sviluppato una gamma di frigoriferi che ottimizzano la spesa e mantengono il cibo fresco più a lungo. La gamma Air Space infatti, grazie ad un rivoluzionario sistema isolante basato sull’aria, dispone di una capienza rivoluzionaria che offre fino a 60 litri in più di capacità in dimensioni standard (Space Max™) e tre diverse opzioni di altezza, così da poter stare al passo anche con le liste della spesa più lunghe. Il nuovo sistema isolante permette di raggiungere prestazioni energetiche di eccellenza, già in linea con la nuova etichetta energetica del 2021.

Questa gamma si arricchisce anche di nuovi cassetti progettati per raddoppiare la durata degli alimenti attraverso l’impostazione del corretto livello di temperatura e umidità, come certificato da Intertek. Il cassetto può essere suddiviso in due parti modulabili sia come spazio sia come valori di temperatura e umidità.

Samsung inaugura inoltre una nuova era del lavaggio intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico con le nuove lavatrici ed asciugatrici Ai Control. La lavatrice Ai Control è dotata di intelligenza artificiale e, grazie ad un pannello di controllo intuitivo, apprende automaticamente le impostazioni e i cicli preferiti dall’utente. Alimentata dall’iconica tecnologia QuickDrive™, la nuova line-up riduce i tempi di lavaggio fino al 50% e il consumo di energia fino al 20%.

La lavatrice Ai Control può comunicare anche con la nuova asciugatrice Ai Control, quando viene abbinata, attraverso Smart Link per impostare automaticamente il programma di asciugatura più adatto per il carico appena lavato. La nuova asciugatrice è dotata di tecnologia a pompa di calore ed è in classe energetica A+++, la più efficiente di Samsung ad oggi.

Esperienza live con lo chef Oldani

Per toccare con mano il mondo Samsung, l'evento si è concluso nella Smart Home del brand dove è stato possibile vedere alcune delle novità presentate durante il press tour virtuale, e gustare i piatti sofisticati proposti da Davide Oldani che ha utilizzato anche il nuovo forno a vapore della linea Infinite Line. 

Un menù dove i sapori di ingredienti di prima qualità sono stati esaltati sia dall'estro creativo di Oldani sia dalla tecnologica di Samsung, entrambi fortemente innovativi.