Nel dicembre 2019 sono usciti i nuovi regolamenti sull’etichettatura energetica degli elettrodomestici. Di cosa si tratta nello specifico?
APPLiA Italia, l'associazione di categoria che rappresenta in Italia i produttori di apparecchi domestici e professionali, spiega il nuovo regolamento che entrerà in vigore l’anno prossimo.

“Il nuovo regolamento sull’etichettatura energetica prevede una riscalatura delle classi di efficienza: le classi +, che erano state introdotte dalla direttiva precedente, scompariranno e si tornerà a una rimodulazione che prevede una riclassificazione in scala A-G. Le prime etichette energetiche aggiornate “riscalate” entreranno in vigore a partire dal 1° marzo 2021 e si applicheranno a lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori. Per gli altri prodotti come forni, cappe e asciugatrici, si prevedono tempi più lunghi. L’obiettivo della Commissione Europea, dei governi dell’UE e di tutte le parti interessate, compresa la nostra Associazione, è quello di informare adeguatamente tutti gli operatori del settore affinché l’acquisto dei consumatori possa essere consapevole e trasparente, soprattutto in questa prima fase di transizione che vedrà un mix di vecchie e nuove etichette. È importante chiarire che è l’etichetta energetica a essere stata riscalata e non che il prodotto è diventato meno efficiente. Alla maggiore classe di efficienza si associa un prodotto più performante e in grado di garantire un significativo risparmio energetico ed economico.
La nuova etichetta, inoltre, vedrà l'introduzione di un codice QR che consentirà ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni non commerciali sul prodotto a cui sono interessati, semplicemente scansionandolo con il proprio smartphone. Queste informazioni saranno consultabili nelle schede informative dei prodotti in formato elettronico tramite il nuovo database di registrazione dei prodotti EPREL (European Product Database for Energy Labelling), gestito dalla Commissione Europea, dove saranno registrati i dati sul rendimento energetico e la classe di efficienza dei prodotti etichettati.
APPLiA Italia e tutte le parti interessate metteranno in atto un’adeguata campagna informativa per precisare innanzitutto che da una riscalatura dell’etichetta non deriva una riduzione dell’efficienza energetica del prodotto.
Si fornirà anche il supporto al fine di evitare ogni possibile confusione al momento dell’acquisto. Attualmente è già attivo il sito www.theenergylabel.eu/ portale di APPLiA dedicato a fornitori, rivenditori e consumatori con le necessarie indicazioni e linee guida suddivise per prodotto”.

 

Nella foto di apertura, lavastoviglie 6°Senso PowerClean Pro di Whirlpool