Sta crescendo la consapevolezza dell’utilizzo responsabile della risorsa acqua e quindi dell’importanza di scegliere elettrodomestici e sistemi che evitino gli sprechi, potenziando il comfort di un’area strategica in cucina
a cura di Sabrina Piacenza
L’acqua è una continua e indispensabile presenza, sempre meno data per scontata nella nostra vita, nelle abitudini personali, nelle azioni quotidiane che compiamo in ogni ambiente della nostra casa e in particolare nella nostra cucina.
Oggi più che mai l’impiego corretto di questo bene così prezioso definisce gli standard qualitativi di elettrodomestici e sistemi che la utilizzano - con responsabilità e flessibilità - come risorsa.
Dall’area lavaggio alle lavastoviglie, una serie di soluzioni tecnologiche evolute garantiscono prestazioni eccellenti con un ridotto consumo d’acqua.
Per quanto riguarda le macchine, oggi tecnologie smart permettono di utilizzare solo il quantitativo di acqua e di detersivo indispensabili per una corretta, anzi perfetta, pulizia delle stoviglie (parametro che sarà messo in evidenza, insieme ai consumi energetici, anche nella nuova etichetta energetica prevista per le lavastoviglie).
Un impegno che si è visto anche nell’area lavaggio in questi ultimi anni, grazie a un’implementazione delle funzioni per cui, ad esempio, la diffusione dei sistemi di erogazione di acqua filtrata ha ampliato gli orizzonti del vivere sostenibile, permettendo tra l’altro di diminuire l’utilizzo delle bottiglie di plastica.
Senza dimenticare la maggiore attenzione nei confronti dei materiali e delle superfici che in cucina entrano in contatto con l’acqua e con la lavorazione dei cibi, dove la massima igiene è d’obbligo. Per la tutela della nostra salute e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
Nella foto di apertura, la lavastoviglie Samsung DW60R7050BB Infinite Line