Ridurre l’impatto ambientale non solo nella produzione dei prodotti, ma anche
garantire che ogni elettrodomestico contribuisca a limitare i consumi, evitando sprechi energetici e rendendo l’utente più consapevole e partecipe a scelte
green oriented è tra le finalità di
Electrolux.
Matteo Frattino, Direttore Marketing Electrolux Appliances Italia,
ci racconta le innovazioni tecnologiche sviluppate per le nuove lavastoviglie.
Quali sono le caratteristiche delle vostre lavastoviglie di nuova generazione?
Sono pensate per facilitare le attività domestiche nel pieno rispetto della salute del pianeta. Le nuove lavastoviglie Electrolux sono dotate di tecnologia Energy Smart che, grazie al sensore di carico e torpidità dell’acqua, rileva automaticamente la quantità di stoviglie caricate e il loro livello di sporco, riducendo di conseguenza i consumi di acqua ed energia. Il sistema di sicurezza integrato Aqualock, inoltre, garantisce che la quantità di acqua caricata in ogni fase di lavaggio sia solo quella necessaria, così da evitare qualsiasi fuoriuscita.
Su due modelli della nuova gamma, inoltre, abbiamo installato la tecnologia SprayZone che permette all’acqua di raggiungere i punti più difficili grazie a una potente pressione in grado rimuovere anche lo sporco più ostinato, ottimizzando la performance di pulizia del 50%: in questo modo non è più necessario pre-sciacquare piatti, pentole e bicchieri prima di sistemarli in lavastoviglie, risparmiando così preziosi litri di acqua.
In aggiunta, per risultati di asciugatura tre volte migliori rispetto agli altri sistemi e per un ulteriore risparmio di energia elettrica, la tecnologia AirDry, al termine di ogni ciclo di lavaggio del programma Eco, apre la porta della lavastoviglie in maniera automatica così l’aria fresca esterna asciuga completamente piatti e posate.
La sostenibilità per Electrolux come si traduce nelle vostre lavastoviglie?
La nuova gamma è stata dotata di tecnologie in grado di rendere le persone realmente consapevoli del proprio impatto sull’ambiente anche nella scelta quotidiana dei programmi di lavaggio. Grazie al controllo intuitivo QuickSelect, premiato con l’iF Design Award 2019, ogni utente contribuisce in maniera attiva alla riduzione dei consumi di acqua ed energia: il sistema di controllo, infatti, permette di scegliere dallo slider fra la durata del ciclo di lavaggio e i consumi di energia e acqua più adatto; in alternativa, è possibile affidarsi alla lavastoviglie che imposta il programma perfetto per ogni tipo di carico, garantendo il miglior ciclo di lavaggio. Le nuove lavastoviglie, inoltre, sono dotate di un motore Inverter efficiente per programmi di lavaggio brevi e silenziosi; in più, grazie all’allacciamento all’acqua calda, possono essere alimentate con l’acqua calda disponibile in rete (fino a 60°C), prodotta da pannelli solari, caldaie a gas, pellets o altro, riducendo i consumi di energia fino al 35% e fino a 15 minuti di tempo rispetto a una tradizionale lavastoviglie alimentata ad acqua fredda.
Le vostre lavastoviglie sono dotate di programmi che permettono un reale risparmio di acqua durante i cicli di lavaggio?
Per creare un connubio tra performance professionali e facilità di impiego abbiamo studiato programmi capaci di aiutare il consumatore durante ogni passaggio. Gli speciali sensori del programma AutoSense, ad esempio, permettono all’elettrodomestico di rilevare il grado di sporco e la quantità di piatti presenti nei cestelli, regolando in maniera automatica la durata del ciclo di lavaggio, la temperatura e l’utilizzo di acqua per ogni carico senza sprechi. Il programma da 45 minuti (ciclo da 30 minuti e 15 minuti di spray zone) ottimizza il consumo di acqua ed energia, assicurando un lavaggio efficiente anche delle stoviglie più sporche.