CucinanD’O, il modello firmato dallo chef Oldani per Aran Cucine

Lo chef Davide Oldani spiega il concept del modello CucinanD'O, di Aran Cucine, sistema d'arredo d'spirazione professionale e progetto sostenibile nello stile, nel concept e nei materiali

Un nome singolare per la nuova cucina ideata dallo chef Davide Oldani per Aran Cucine: è CucinanD'O e unisce la parola cucina e D’O, il noto ristorante di Oldani a Cornaredo, in provincia di Milano. Nella video intervista girata nello stand del brand a Eurocucina, lo chef spiega il concept di CucinanD'O, creato in collaborazione con Attila Veress, "il designer che ha messo in pratica le mie idee", ha detto lo chef. Per questa cucina, Oldani ha quindi ripreso alcuni elementi e alcune funzioni tipici di una cucina professionale e li ha traslati in un modello domestico. Partendo dalla sua lunga nell’esperienza, attraverso il nuovo progetto Oldani esprime anche la propria filosofia di cucina pop, in cui qualità e sostenibilità sono alla base sia delle suoi piatti d'autore sia dell'arredo della cucina e della casa.

CucinanD'O di Aran Cucine: le armadiature con le zone preparazione e cottura

Il progetto di CucinanD'O si fonda su un'isola dalla linea minimal completa di vani a giorno per ricettari e volumi di cucina e realizzata con frontali in legno di olmo spazzolato e con strutture portanti laterali e inferiori a vista in metallo verniciato nero. Sul top in acciaio, il lavello integrato, la cottura a induzione e la struttura superiore in alluminio nero con ripiani dove appoggiare pentole, utensili e contenitori. L'isola operativa è su piedini. L’equilibrio dei contrasti, altro principio sui cui si fonda anche l’attività di ristorazione di Oldani, in CucinanD'O si esprime nell'alternanza di materiali: l'acciaio inox del piano da lavoro dell'isola si confronta così con i frontali e con il tavolo a sbalzo snack rotondo in legno di olmo.

CucinanD'O di Aran Cucine: il tavolo tondo in olmo è a sbalzo dal top in acciaio

Il principio di eliminare gli eccessi in CucinanD'O si traduce sia nel design essenziale dell'isola sia nell'organizzazione del sistema armadio chiuso da ante a scomparsa e organizzato con piani estraibili, cassetti ed elettrodomestici ad incasso per avere a portata di mano materie prime e strumenti per la preparazione dei piatti. Lo stile essenziale dell'isola sottolinea anche un altro concetto: l’attenzione al consumo responsabile e intelligente di cui Oldani è promotore e che si esprime attraverso l’idea di cucina antispreco secondo la quale, per evitare gli eccessi, è anzitutto necessario non produrne. La sostenibilità del progetto CucinanD'O è riconfermata dalla partnership di Aran Cucine con Milesi, produttore di vernici per legno realizzate con processi sostenibili.