Lab13 e Volare, due modelli top seller di Aran Cucine, vengono rivistati e aggiornati grazie all'operazione di restyling realizzata in collaborazione con l'architetto Ulisse Narcisi; entrambi i modelli saranno in mostra nello stand del brand a Eurocucina (Pad.11, Stand C15 - D26). La prima delle due cucine, Lab13, nata come collezione in continua e costante evoluzione, torna così ad "indagare" materiali e soluzioni innovative con la sua essenzialità interpretata da linee minimal e contrasti materici. Nella nuova configurazione progettata da Ulisse Narcisi, Lab13 diventa un "laboratorio", ovvero uno spazio da "riempire" con le emozioni e le passioni delle persone che la abitano e che sperimentano infinite possibilità di condivisione. Secondo quindi approccio di progetto che valorizza la convivialità in cucina, la nuova configurazione sviluppata a U crea un grande spazio centrale che presuppone il coinvolgimento di una zona living. La composizione riprende così l'idea di base del progetto di Lab13, pensato per adattarsi alle mutevoli esigenze e ai cambiamenti sociali.
Nella nuova soluzione in mostra a Eurocucina, Lab13 abbina le basi in rovere Planked Black ai pensili in metallo liquido color bronzo; mensole e schienale sono Fenix NTM® Grigio Bromo. La zona operativa è costituita dal piani cottura a induzione e dal lavello integrato sul top in Basaltina; lo schienale attrezzato che si innalza dal top mette a portata di mano contenitori e valni facilitando la preparazione dei cibi. Speciali i pensili in metallo liquido color bronzo alti 130 cm, che incrementano il contenimento e ospitano la cappa. L'arredo si completa con le vetrine con profili in alluminio Metal Brown, dotate di con illuminazione led interna.
Funzioni e materiali speciali anche per la nuova versione del modello Volare (FOTO SOPRA E GALLERY SOTTO), in mostra nello stand del brand a Eurocucina. L'intervento di design sul modello Volare da parte di Ulisse Narcisi rivede le funzioni e l'estetica concentrandosi anche sull'efficienza del piano di lavoro. Ecco quindi vaschette con varie attrezzature integrate a filo nel top, per avere gli utensili a portata di mano e in modo organizzato. La soluzione compositiva creata con la nuova edizione di Volare è costituita da due isole, rispettivamente dedicate al lavaggio e alla cottura con piano a induzione. Tra i due blocchi si inserisce il tavolo in noce di Caracalla con gambe in metallo verniciato nero, che attira l'attenzione e unifica le due isole e le relative funzioni.
A completamento della composizione cucina, la parete-armadio connotata da pieni e vuoti: le colonne centrali con ante in vetro e profili in alluminio - che mettono a vista le scaffalature interne - si abbinano colonne laterali con ante in laccato bianco opaco. Una soluzione ad alta efficienza, quindi, che offre ampi volumi di contenimento progettabili in base alle necessità.
Dal punto di vita estetico, Volare di Aran Cucine punta su materiali "primordiali" quali ferro, legno e pietrache diventano ulteriori i punti di forza della nuova soluzione, conferendo all'insieme un carattere contemporaneo. Rispetto allo spazio domestico, l'arredo creato con il modello Volare pone l'accento sul valore della condivisione. Volare di Aran Cucine è infatti concepita per offrire la possibilità di preparare e consumare i cibi insieme e realizzare un ambiente pensato come spazio d’incontro, che propone nuovi spunti di riflessione sul concetto di convivialità.