Speciale Sicam 2022

Dal 18 al 21 ottobre a Pordenone, Sicam da appuntamento al settore del mobile con la presentazione delle ultime novità dell'industria della subfornitura

Dieci padiglioni, 36.500 metri quadri occupati, 542 espositori, 91 paesi esteri presenti. Con questi numeri apre l’edizione Sicam 2022, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, che ha scelto come missione quella di far incontrare la tecnologia con il mondo del design.
A Pordenone, dal 18 al 21 ottobre, sono attesi i professionisti dell’industria del mobile internazionale che in fiera trovano i prodotti nuovi, i materiali e le tecnologie più innovativi con cui dare vita alle idee per le collezioni di arredamento che verranno presentate nelle fiere internazionali della prossima primavera.

Con la sua formula efficace e consolidata la manifestazione è una vetrina delle idee ritenuta fondamentale nel panorama internazionale e richiama visitatori da tutto il mondo.

Qui è possibile leggere le tendenze del futuro di cui vogliamo dare alcune anticipazioni in questa newsletter speciale dedicata al mondo dinamico della subfornitura. Una anteprima dello speciale Subfornitura che sarà veicolato al Sicam 2022 e che arricchisce i contenuti del numero 270 di Ambiente Cucina, dedicato alla cucina sostenibilità. Un tema che ha le sue radici più autentiche proprio nel mondo della subfornitura, a partire dai materiali, per arrivare a tutti i componenti, da quelli visibili a quelli nascosti.

Superfici tech sempre più sostenibili

La materia guida la sostenibilità di un progetto e lascia libero spazio alla creatività con le soluzioni tecnologiche che le aziende propongono al Sicam 2022, molte delle quali ispirate proprio a quella natura di cui rispettano le risorse.

 

Meccanismi di precisione

La ferramenta è il cuore nascosto della cucina e l’ingegneria all'interno dei diversi meccanismi proposti rende la cucina più ergonomica e facile da vivere. La ricerca si esprime in meccanismi sempre più miniaturizzati ed efficienti che consentono di aprire e chiudere ante e cassetti con movimenti fluidi, di integrare luci e di avere attaccaglie sempre più sicure. Elementi che semplificano allo stesso tempo il lavoro di montaggio da parte dell'industria del mobile.

Boiserie e accessori sottopensili: tutto a vista, tutto in ordine

L’organizzazione dello spazio diventa sempre più su misura e scopre il piacere di esporre oltre che di contenere. Gli elementi sono personalizzabili e posso creare un collegamento tra la zona operativa e quella a giorno. La versatilità dei sistemi proposti si esprime in ogni ambiente della casa. Interessante la ricerca sui materiali e sugli accessori.

Soluzioni virtuose per la zona lavaggio

Il rispetto delle risorse è il filo conduttore per i nuovi miscelatori e lavelli che scelgono materiali sostenibili nel caso delle vasche e consentono di risparmiare  sul consumo dell'acqua per i rubinetti e erogatori di acqua filtrata, gasata e calda. Intanto evolve il concetto di zona lavaggio che diventa sempre più il cuore nevralgico della preparazione grazie ad accessori studiati appositamente. E anche i più piccoli dettagli vengono studiati per migliorare funzione ed estetica.