QuadroDesign, una collezione per la cucina

QuadroDesign propone al Salone Thumb, la nuova collezione di rubinetti e manopole per cucina disegnata da Giacomo Moor

QuadroDesign, nota azienda di rubinetterie che ha sede sul lago d'Orta, coglie l'occasione del Salone del Mobile.Milano per proporre una nuova linea di miscelatori per la cucina.

Nata dalla collaborazione con il designer Giacomo Moor, la collezione di rubinetti e manopole Thumb si caratterizza per una serie di volumi dai quali viene rimossa una piccola porzione di materiale, ottenendo così un segno che diventa un suggerimento all’uso. Un incavo che accoglie le dita per interagire con la doccetta estraibile o per facilitare l’accensione e la miscelazione.

La serie diventa ancora più preziosa con la finitura esclusiva mille luci, che viene applicata alla superficie terminale di ogni elemento e contrasta con la diversa matericità dell’acciaio nei punti in cui è stato scavato dalla fresa.

Thumb è un valido esempio di scelta sostenibile per l’uso dell’acciaio, in particolare la lega AISI316L, altamente resistente agli attacchi di acqua contenente cloruri e idonea agli ambienti dove vigono le più severe regole sanitarie come ristoranti e laboratori.

A completare la funzionalità dei rubinetti per cucina, QuadroDesign ha brevettato inoltre il sistema di filtrazione Idealaqua che può essere specificato anche su Thumb. Una soluzione ecosostenibile che garantisce una inesauribile ed economica fonte di acqua purissima.

Non solo cucina

Ideata da Calvi Brambilla, i noti designer che da tempo collaborano con QuadroDesign, la serie Super è invece destinata al mondo del bagno. Dallo studio basato sulla figura geometrica della supercerchio (squircle), che unisce le proprietà di un quadrato a quelle di un cerchio, nasce il disegno della manopola.

Il gruppo doccia Super, disegnato da Calvi Brambilla per QuadroDesign

A prima vista una forma semplice, dalla grafica familiare a cui l’occhio è abituato quasi inconsapevolmente nel quotidiano poiché ha ispirato vari oggetti. La sfida iniziale è stata trovare lo “squircle” corretto che realizzasse la migliore ergonomia e quindi comodità nella presa della maniglia, offrendo una superficie di appoggio alla mano più generosa del cerchio senza la durezza degli angoli a 90° di un quadrato, e che fosse possibile poi estendere efficacemente agli altri elementi che caratterizzano una serie completa per il bagno. Gli step successivi di prototipazione e sviluppo dei dettagli hanno richiesto tutte le competenze e la capacità di ricerca da parte dell’azienda che con Super inserisce a catalogo una proposta formale completamente nuova e con la forza di diventare iconica. Per valorizzare anche in questo caso la forma, QuadroDesign applica a Super la finitura esclusiva mille luci, che con le sue irradiazioni accentua la lettura dei vari elementi. I designer dichiarano una piccola accortezza, ovvero, attraverso questo accento sulla geometria sviluppata, di aver voluto rendere omaggio all’azienda stessa, che ha la forma del quadrato nel proprio nome, come tratto identitario simbolico.