Lo stile delle cucine outdoor

Create con uno stile e con una funzionalità comparabili a quelli delle cucine di casa, le nuove cucine outdoor sorprendono per il look decisamente elegante, i materiali raffinati e dotazioni tecniche e strumenti di cottura di alto livello

Possono essere a isola o modulari, rivestite in acciaio, in grès, in cemento o in pietra. Tutte però sono accomunate da un design distintivo e addirittura ricercato. Parliamo delle nuove cucine per outdoor, arredi completi a tutti gli effetti. In comune, le diverse e più attuali proposte per outdoor, realizzate da noti brand, hanno materiali di alta qualità e attrezzature efficienti, mentre l'indiscusso stile elegante le rende ideali anche per le cucine dentro casa.

ABIMIS 

La cucina di derivazione professionale Atelier, sistema custom made di Abimis, è studiata e realizzata ad hoc in una speciale versione outdoor per il giardino di una villa esclusiva, situata nel cuore della Napa Valley, in California (USA). Progettata da Aidlin Darling Design e realizzata in cemento, la cucina ospita grill e barbecue, come nella migliore tradizione culinaria americana, e si presenta come un’architettura pulita, dalle linee essenziali e rigorose, riflettendo il tipico design squadrato della linea Atelier. Il pratico piano di lavoro separa le due modalità di cottura, mentre la parte inferiore della cucina è completata da uno spazioso vano a vista, per lo stoccaggio della legna, da vani in acciaio AISI 304 e da ante in finitura antracite con ampie maniglie ergonomiche. Questa realizzazione sottolinea l’esperienza di Abimis nel saper costruire cucine e soluzioni su misura di alta qualità sia per ambienti indoor sia outdoor.

Abimis: cucina outdoor in cemento e acciaio creata con sistema Atelier

OFFICINE GULLO

Officine Gullo, Collezione Outdoor: cucina su misura per una villa americana

Tra le diverse cucine della collezione Outdoor di Officine Gullo, si propone quella installata nel patio di una villa sulle colline di Rancho Santa Fe (USA), realizzata in resistente acciaio marino verniciato a fuoco nel colore Grigio Agata (RAL7038), e rifinito dalle finiture in ottone cromato. La cucina da esterno garantisce le stesse funzionalità e prestazioni di qualsiasi altra cucina da interno. La zona cottura, rigorosamente professionale, è equipaggiata con un barbecue OG140 in Grigio Antracite (RAL 7016) e da una cappa a piramide. Il barbecue con i suoi 650 cm quadrati garantisce cotture di alto livello grazie ai tre bruciatori principali e ad un sistema di affumicatura e di rotisserie integrato. Nella parte inferiore della cucina
sono inseriti una cantinetta vini, un forno e un cassetto scaldavivande. La cucina dispone di vani per lo stoccaggio, di un lavello a incasso rettangolare in acciaio e rubinetto in acciaio con leve a cono e doccetta.

OISIDE

OiSide: l'isola outdoor OiCook 

Realizzata dal brand spagnolo OiSide, OiCook è una collezione di cucine componibili, che adotta le finiture normalmente impiegate per i modelli da interno. Le cucine OiCook sono disponibili nelle versioni con o senza piano di lavoro a sbalzo che funge da piano snack. L'isola OiCook è costituita da due o più moduli per realizzare composizioni di varie misure in base allo spazio esterno e alle esigenze individuali. L'isola comprende vani per il contenimento, sottolavello e porta bombola del gas per il piano cottura, frigorifero da 132 lt con anta a pannello integrata. Sul top sono inseriti il bruciatore a gas PITT, il lavello e il rubinetto miscelatore. Costruita per resistere alle intemperie, l'isola OiCook è realizzata con una struttura 100% alluminio, mentre i frontali e il piano di lavoro sono in grès porcellanato MDI by Inalco nelle tonalità neutre Moon, Sand, Cement e Athenas.

La cucina outdoor OiCook del brand spagnolo OiSide

MODULNOVA

Skill Grès - Collezione Outdoor è la nuova linea d'arredo per esterni di Modulnova, che adotta lo stile delle cucine indoor del brand. La differenza con i modelli indoor sta nei materiali impiegati per la scocca delle basi e per le parti strutturali ovvero due tipi di acciaio adatti ad ambienti esterni: acciaio standard AISI 304 e acciaio marino AISI 316, ideale per collocazioni in prossimità di nebbie saline e venti salmastri. L’isola con piano e frontali in grès effetto calce accoglie il grande lavabo integrato, dotato di miscelatore abbattibile che ottimizza gli ingombri e conferisce maggior pulizia estetica; gli altri due blocchi funzionali sono in marmo Graphite millerighe, la cui lavorazione Raw esalta la matericità della peculiare texture: la composizione si completa con il tavolo a sbalzo in legno termotrattato. I piani cottura elettrici e freestanding sono in acciaio AISI 316 - resistenti alla salsedine e agli agenti atmosferici - e sono amovibili.

ELMAR

Elmar: l'isola outdoor Libera nel giardino della casa dello chef Paolo Stella

Selezionata nell’ADI Index 2021 per concorrere al premio "Compasso d’Oro" 2022, la cucina a isola Libera di Elmar è il risultato del lungo percorso di progetto sviluppato dagli architetti Marco Merendi e Diego Vencato, che hanno messo a punto un concept rivoluzionario: una cucina pensata come un’architettura, quella modernista della metà del XX° secolo. Un linguaggio formale inedito per una cucina, per la quale è quindi impiegato il cemento, in particolare Cementoskin®, prodotto a base di acqua e ideale in esterni, perfetto per spazi indoor e proposto color antracite, fango, ruggine, lichene, oceano o nuvola. Strutture portanti a vista in metallo e tamponamenti in cemento prefabbricato sono quindi i due componenti di base che costituiscono la cucina, un blocco sospeso su gambe in acciaio che misura 240 x 81 cm. Libera si completa con griglie per schienale e ripiano e con alzatina sopratop, mentre lavello e piano cottura sono posizionabili a scelta.

ASTER

Aster: una soluzione creata con il sistema Outdoor

Il plus che rende speciale il nuovo sistema Outdoor di Aster è la stessa modularità adottata per le cucine per interni del brand, pensata per la massima libertà progettuale. Il modello Outdoor è inoltre “pensato per rispondere al mercato, che evidenzia come la cucina per esterni abbia lo stesso valore estetico e progettuale di quella indoor”, dice Paolo Zonghetti, direttore marketing di Aster. Il Sistema Outdoor presentato si connota per il blocco sormontato da un piano di legno di Iroko a ponte che avvolge il volume e che diventa anche piano snack. Il piano in legno divide la zona cottura a induzione dall'area lavaggio, con lavello quadrato in acciaio inox. Le due zone operative si identificano per l'impiego della pietra naturale e sono richiudibili con coperchi amovibili in acciaio. Al di sotto, i vani con ante in acciaio inox. Sul lato corto a destra del grill, lo scomparto con coperchio superiore e antina inferiore a ribalta nasconde vani utili per utensili e attrezzi per la preparazione dei cibi. Il modello adotta tecnologie per la cottura weatherproof. Ante e top sono disponibili in acciaio, pietra, grès o legno Iroko.

IL GIARDINO DI CORTEN

Il Giardino di Corten: il sistema modulare per cucinare outdoor Convivium

Creato dal brand Il Giardino di Corten, il modello Convivium è un sistema modulare per cucinare all’aperto realizzato in Corten, ovvero acciaio sottoposto a naturale ossidazione; grazie al contatto con l’aria per lunghi mesi, l'acciaio rilascia infatti una sottile polvere di ossidi capace di arrestare la corrosione e creare la tipica superficie ruvida e porosa, che cambia tonalità con il passare del tempo fino a raggiungere un colore bruno. Il design Convivium si connota per la lavorazione tridimensionale a greca verticale e a doppia larghezza che crea un ritmo armonico, realizzata artigianalmente.