Legno millerighe 3D in un interno siciliano

Un innovativo sistema di pannelli in legno millerighe, dalla texture tridimensionale, dona forte carattere all'open space e alla cucina di una villa contemporanea a Modica, in Sicilia

Una speciale finitura in legno millerighe è il leitmotiv del progetto della zona giorno di una villa contemporanea di recente costruzione a Modica, in Sicilia, progettata dall'architetto Giovanni Maiorana. Soluzione di finitura verticale originale, la superficie con texture in legno millerighe si snoda su diverse porzioni di parete, fungendo da fil rouge tra i vari ambiti del living e inglobando anche la zona cucina. La villa si proietta all’esterno con ampie vetrate che si aprono sul giardino su cui si affaccia anche l'open space, dall'atmosfera tranquilla e dallo stile glamour, che comprende area relax, zona pranzo e cucina. Accogliente e raffinato in ogni dettaglio, lo spazio giorno si connota per il design minimale ed elegante e accoglie arredi di colore nero e grigio-azzurro. Interrompe il carattere austero dell'ambiente proprio l'innovativo sistema modulare in legno millerighe.

La soluzione di finitura in legno millerighe ad effetto 3D è Twix®, di Déco, speciale rivestimento in legno composito di nuova generazione Ultrashield®. In questo progetto, Twix® unifica tra loro i diversi ambiti dell'open space, creando una sorta di percorso, e connota anche la stanza da bagno. L’effetto tridimensionale del modulo a cinque listelli Twix® Classic dona rigore geometrico agli ambienti, generando continuità estetica, visiva e cromatica. Per gli spazi della villa, Twix® è scelto nella finitura Teak che si abbina ad alcuni complementi d'arredo della stessa qualità lignea.

Un "fil rouge" materico

Nel soggiorno open space, il sistema modulare in legno millerighe Twix® di Déco riveste la lunga parete che conduce alla cucina. Una scelta d'interior suggestiva, che valorizza l'intero living in un continuum visivo. La cucina, la sala pranzo e il soggiorno mantengono comunque una forte identità, valorizzata proprio dal particolare effetto materico realizzato con il sistema modulare in legno composito Twix®.

La continuità data dai rivestimenti in legno della cucina e della parete della sala

Lo spazio giorno è organizzato con una zona pranzo importante, data da un lungo tavolo per otto persone con piano in legno, comode poltroncine imbottite e due lampadari di design dalla finitura nera lucida. Alle spalle, l'area relax con divani neri, e sul fondo del locale, la lunga parete millerighe Twix®, su cui è issata la tv, e la cucina.

Una cucina dai contrasti materici 

Lineare, rigorosa, la cucina si affaccia sull'area pranzo e occupa uno spazio ridotto rispetto al resto dell'open space, riprendendo l'eleganza e la contrapposizione materica e di tonalità che lo caratterizza.

La cucina realizzata su misura è pulita e lineare, ma al contempo scenografica: l'audace accostamento tra il legno composito a listelli e il grès effetto marmo nero, con venature bianche, crea una soluzione d'arredo giocata sui contrasti, di forte carattere. Per le attrezzature a parete, una linea di pensili in nuance con basi in legno laccato nero opaco e, sul piano di lavoro in grès, il lavello dello stesso materiale e il piano cottura. Sempre in grès sono lo schienale tra basi e pensili e il top della penisola, elemento che funge da "filtro" tra il centro "operativo" della cucina e il resto dello spazio. Questo volume è reso leggero dal vano vuoto ottenuto dal piano montato a sbalzo, che crea una zona snack a cui sono accostati due sgabelli.

Déco Modica - Casa Privata

L'effetto di leggerezza del blocco della penisola è dato anche dalla luce radente al frontale in legno millerighe Twix®, che sgorga proprio sotto il filo del top. Per il contenimento, la penisola è dotata di basi con ante rivolte verso l'interno della cucinaA partire dalla penisola, ecco la parete di pannelli in legno composito Twix® by Déco che proseguono delineando il confine della sala.

La versatilità dei pannelli Twix®

Negli ambienti della villa, la contrapposizione materica tra legno e marmo viene riproposta anche nella stanza da bagno, in cui i pannelli millerighe sono posizionati alle spalle dei sanitari e della vasca da bagno, alternandosi con i muri bianchi e le grandi lastre di marmo lucido nero. Anche in questo ambiente le linee di luce superiori radenti pongono in risalto la texture vibrante dei pannelli lignei Twix® che, per le loro caratteristiche, si possono installare anche in ambienti umidi, come il bagno, o soggetti a particolare usura.

Il bagno della villa di Modica riprende i materiali della zona giorno

Oltre alla combinazione di qualità e durata, il modulo Twix® favorisce l'abbattimento del riverbero, migliorando le prestazioni acustiche. Il legno composito Ultrashield® di Déco, con cui sono realizzati i moduli Twix®, è inoltre durevole, resistente a variazioni di colore nel tempo, anti-graffio e anti-macchia, resistente all'umidita ed ecosostenibile poiché realizzato con farina di legno ricavata da trucioli riciclati. Inoltre, al posto del PVC, è impiegata la componente in HDPE (polietilene ad alta densità), completamente bio-decomponibile.