Effetto legno ad alta tecnologia

Realizzate da aziende all’avanguardia, le nuove superfici ad effetto legno offrono tonalità e venature del tutto simili a quelle del vero legno garantendo alta resistenza e lunga durata

Il fascino del legno è indiscutibile, ma non sempre le sue caratteristiche sono compatibili con le prestazioni richieste in cucina. La rassegna propone una serie di soluzioni alternative al legno e sostenibili, una gamma di superfici ad alta tecnologia per le cucine e l'interior, che si pregiano di finiture e texture capaci di riprodurre fedelmente l'effetto del vero legno offrendo una resistenza superiore a quella della materia naturale.

ARPA INDUSTRIALE: IL RICHIAMO DEL BOSCO

Arpa Industriale: finitura Noce Carya Light

Unire le caratteristiche di resistenza del laminato HPL con la tattilità e l’estetica del legno. Con questo obiettivo Arpa ha messo a punto la collezione Alevè, la cui finitura enfatizza la bellezza dei decorativi in legno grazie alla profondità del poro simile al vero impiallaccio. Studiata per evidenziare la superficie tattile del legno e l’estetica della sua struttura superficiale, la collezione si ispira ad Alevè, antico bosco piemontese. Alevè è perfetta per applicazioni orizzontali (worktop) e verticali (ante) ed è disponibile in tre formati: 3050x1300 mm, 4200x1300 mm, 4200x1600 mm.

ALPI: PERSONALIZZATE E SOSTENIBILI

Alpi: la superficie decorativa firmata da Ettore Sottsass e inserita nella cucina creata da L'Ottocento

Una superficie decorativa in legno composto firmata da Ettore Sottsass per Alpi è stata scelta per caratterizzare la cucina Archetipo proposta da L’Ottocento e disegnata da makethatstudio. È il tranciato Alpilignum, realizzato attraverso la scomposizione e successiva ricostruzione di un vero tronco di legno. Un processo industriale avanzato che controlla l’intera filiera, partendo da una gestione forestale sostenibile, e con cui è possibile riprodurre qualsiasi essenza o grafia. Grazie a questa tecnologia è possibile ricreare anche le venature di legni esotici e in pericolo di estinzione, come ebano, teak, wengé, palissandro e zebrano, rispettando l’ambiente e offrendo possibilità creative al progetto di interior.

 

REPORT: VENATURE E NODI TRIDIMENSIONALI

Report: le sfumature effetto legno di Lamina:te

Si chiama Lamina:te la collezione best seller proposta da Report che nella sua ampia gamma comprende anche molte soluzioni effetto legno pensate per diventare piani top e ante per cucina grazie alle caratteristiche di idrorepellenza e resistenza ad urti, graffi, abrasioni. I top e le ante in laminato sono costituiti da un pannello di particelle di legno idrorepellente e rivestito di laminato plastico ad alta pressione che varia da 0,7 mm a 1,2 mm. Nodi, venature e sfumature vengono riportati in maniera uniforme e la finitura stessa del laminato ne garantisce effetti tridimensionali. La collezione spazia da tonalità calde a nuance più fredde riproducendo anche l’effetto used, che continua ad essere molto richiesto.

Report. la finitura legno Lamina:te

KRONOSYSTEM: UN PANNELLO DALL’ANIMA GREEN

Krono System-Eurocomponenti: i pannelli Ligna 4.0 con finitura Rovere Nodino

Presentato per la prima volta nel 2017 da Krono System-Eurocomponenti e successivamente brevettato, Ligna 4.0 è un pannello ecologico costituito da un agglomerato di legno riciclato rivestito da superfici di pergamena vegetale con impresse le venature e i colori del legno naturale. Un concentrato di tecnologia e nano-tecnologia che mantiene le caratteristiche visive e tattili dell’impiallacciato di legno e che risponde ad elevati standard qualitativi, compresa un’ottima resistenza alla luce, ai grassi e all’umidità. Il prodotto è realizzato con materia prima proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate, come attesta la certificazione Pefc. Adatto per l’uso verticale in ambienti interni, è disponibile in un’ampia gamma di essenze.

Kronos System: cucina con ante in legno scuro dei pannelli Ligna 4.0

SAPIENSTONE: TEXTURE CALDA AL TOP

SapienStone: tavolo e top cucina in grès porcellanato con finitura Rovere Bajo

Il fascino delle essenze ha conquistato anche il grès porcellanato come dimostra questa proposta di SapienStone che ha puntato su due tonalità di Rovere. In particolare, il Rovere Baio è stato scelto come top della cucina di una residenza a Madrid, progettata dallo studio spagnolo Javier Manso Interiorismo. L’effetto legno della superficie scalda l’ambiente cucina e bilancia il rigore delle ante color ardesia. La texture ha una finitura naturale e una superficie leggermente strutturata che dà l’impressione di accarezzare vero legno di rovere, ma essendo in grès porcellanato è decisamente più resistente, durevole e facile da pulire. La lastra è di 3200x1500 mm, con spessore da 12 mm.

SapienStone: il grès porcellanato Rovere Bajo per il top cucina

SCHATTDECOR: SEGNI DI AUTENTICITÀ

Schattdecor: finiture noce Backersfield Walnut e Pietra Luanda

Come specialisti delle superfici e leader mondiali nella produzione di carte decorative per il settore arredo, Schattdecor è costantemente impegnata ad interpretare i nuovi trend con il suo team di designer. Per quanto riguarda il legno, che rappresenta circa il 65% delle richieste, la sfida tecnologica è la riproduzione sempre più fedele, dal punto di vista sia visivo sia tattile come nel caso del disegno noce Backersfield Walnut, utilizzato per le ante dei pensili e usato in finitura Smartfoil Nature. L’autenticità viene esaltata da una lavorazione sincrona dove l’effetto opaco della superficie gioca con alcuni particolari del disegno esaltati in supermatt, per un effetto generale anti fingerprint.

Schattdecor: finiture legno Canyon Nostalgia Oak w marmo Grey Caspio

SM’ART: SINCRONIA MATERICA

SM’art: finitura legno Manhattan Synchro

Pannello melaminico, laminato HPL, laminato stratificato HPL e bordo ABS parlano lo stesso linguaggio estetico con le collezioni effetto legno di SM’art. Il risultato è un perfetto coordinamento, come dimostra la realizzazione proposta nella foto che punta sulla finitura Manhattan Synchro declinata in melaminico, HPL e bordo ABS. Espressioni della continua ricerca attuata dall’azienda, le superfici dalle finiture materiche puntano sulle finiture dal tocco caldo e autentico, che hanno come primo obiettivo quello di regalare l’emozione che da sempre suscita l’essenza lignea.

PURICELLI: PER LE SUPERFICI ORIZZONTALI IN CUCINA

Puricelli: il moodboard della collezione Morewood

Dall’unione tra la tecnologia di laminazione e la tradizione dei maestri artigiani del legno, Puricelli ha messo a punto Morewood, una collezione con caratteristiche innovative per prestazioni e texture. La superficie al tatto è calda, opaca e incredibilmente naturale, lasciando in evidenza tutti i tratti distintivi dell’essenza del legno. I colori e le venature differenti, declinati in 18 tonalità, rendono il materiale profondo e complesso alla vista grazie a una particolare tecnica produttiva che accresce la sensazione tridimensionale. Certificato come prodotto ecosostenibile, Morewood garantisce un’elevata resistenza all’umidità, al vapore e alle macchie e un’eccellente resistenza ai graffi e all’usura, tanto da renderlo perfetto per l’impiego nelle superfici orizzontali in cucina.

Puricelli: le sfumature effetto legno della collezione Morewood