Nasce FENIX Scenario

Fenix Scenario è il nuovo spazio milanese inaugurato ad ottobre nel quartiere di Brera. Un progetto flessibile costruito intorno al concetto di multifunzionalità dove i materiali vengono raccontati in un percorso mutevole

A Milano, in Foro Bonaparte (nel distretto di Brera) ha aperto FENIX Scenario, un luogo inaspettato e inclusivo dove raccontare al meglio i materiali, uno spazio che vuole suscitare curiosità e invitare all'esperienza diretta.
L'allestimento di FENIX Scenario, inaugurato durante la Milano Design City 2020 di ottobre, è stato curato dello Studio Gio Tirotto, che lo ha voluto immaginare come "un concetto di luogo dove i professionisti possano trovare i materiali rappresentati come suggestioni interattive, proprio come se fosse un vero e proprio teatro".
Il risultato è un'inedita macchina scenica dove le diverse aree dello spazio si trasformano grazie ad arredi mobili, facendo dialogare tra loro i volumi, gli spazi espositivi e di incontro, i materiali stessi con le loro diverse caratteristiche.

Fenix

Con Fenix, infatti, gli altri brand del gruppo sono co-protagonisti dello spazio: Arpa, FormicaGetaLitGetacore e Homapal. Scenari diversi possono così prendere forma e dare origine a molteplici rappresentazioni dove ai visitatori viene data l'opportunità di calcare essi stessi la scena, senza essere spettatori passivi. Fenix Scenario si trova in una delle zone principali di Milano dove il mondo del design si dà appuntamento e dove quotidianamente si mette in scena.

Fenix
Sandro Marini e Filippo Manetti di Arpa Industriale con il progettista Gio Tirotto
Ad accogliere idealmente i visitatori "Cirrus" una scultura di Zaha Hadid, realizzata nel 2008 in laminato nero Formica. L'opera, che nasce dall'interazione creativa di forma, materiale e metodo, ed esplora nuovi utilizzi del materiale al di là delle applicazioni convenzionali, è la sintesi perfetta di quello che vuole rappresentare Fenix Scenario. Qui si trovano gli elementi scenografici: strutture a soffitto che permettono di costruire quinte flessibili, sulle quali rendere visibili diverse narrazioni; pannelli girevoli a tutta altezza che, oltre a raccontare le caratteristiche di Fenix, possono essere utilizzati per proiezioni in videomapping. I materiali si raccontano sin dalle vetrine che si affacciano sul foro Buonaparte, con installazioni di design parametrico create da WOOD-SKIN.
Nella lounge, ma anche negli altri livelli dello spazio, si incontrano gli elementi di arredo di Lapalma alcuni dei quali in Fenix, selezionati insieme all'architetto del brand Francesco Roda: le scrivanie in particolare si vestono di Fenix Blu Fes e Verde Comodoro e presentano esclusive novità funzionali allo spazio, come ruote e piani ribaltabili.
Nell'area loft, si trovano due workstation UniFor con piano in Fenix: postazioni di lavoro mobili e autonome, dal concept scultoreo, facilmente adattabili a nuove configurazioni dello spazio.FenixAncora in Fenix, i piani verticali, come la cucina e l'armadiatura, progettati da Gio Tirotto, vengono definiti e filtrati da sistemi a scorrimento di FBS.
Cuore dello spazio è la materioteca: qui ci si immerge letteralmente nei materiali che non solo vengono raccontati, ma sono messi a disposizione dei designer e degli architetti per comporre sul posto mood board istantanee. In un'area digitale attigua, si trovano informazioni complementari sui prodotti e dettagli sui progetti e applicazioni.
Al piano inferiore, lo spazio - segnato visivamente da un'importante volta a botte - è destinato a riunioni e incontri e si caratterizza per un sistema innovativo di illuminazione che garantisce benessere visivo.

Fenix

Regista e linfa del nuovo spazio è Musa, il creative hub del gruppo - fortemente voluto dalla holding proprietaria del brand - dove marketing, comunicazione e design si intrecciano per essere fonte ispiratrice e per sostenere e far nascere idee.

Sarà sia un laboratorio, una palestra dove sperimentare nuovi approcci e nuovi utilizzi del materiale al di là delle applicazioni convenzionali, sia origine di progetti concreti e attività a vantaggio di Fenix e di tutti i brand del gruppo. Per creare valore ed esperienze significative, unendo capacità e competenze, estro e spirito multiculturale.