La “magia” del Fenix NTM® plasmato dal design di Franco Driusso

L'aechitetto Franco Driusso è stato uno dei primi progettisti ad introdurre, nell'arredo cucina, il Fenix NTM®, "super-laminato" vellutato e matt , riparabile e antimpronta. Che coniuga estetica raffinata e tecnologie all’avanguardia

Direttore artistico di Arrital e progettista della collezione cucine dell'Azienda, l'architetto Franco Driusso ha sempre optato per soluzioni innovative, sia rispetto al progetto cucina sia ai materiali. In particolare, riguardo alle finiture, Driusso è stato uno dei primi progettisti ad introdurre in cucina un laminato unico e rivoluzionario: il Fenix NTM®. Prodotto da Arpa Industriale per l’interior design, e adatto ad applicazioni sia verticali sia orizzontali, questo "super-laminato" coniuga estetica raffinata e prestazioni tecnologiche all’avanguardia. Grazie alle su performance, il Fenix NTM® valorizza, oggi più mai, le nuove proposte Arrital firmate da Franco Driusso, come AKB_08 (NELLA FOTO IN APERTURA), creata in collaborazione con lo chef Andrea Berton, e AK Project, programma d'arredo globale per cucina e living con cui gli architetti possono personalizzare qualsiasi progetto cucina combinando a piacere materiali, ante, maniglie e componenti. Le qualità del Fenix NTM® ce le ha raccontate lo stesso Franco Driusso. Che lo adotta non solo per le ante e i top delle cucine Arrital, ma, inaspettatamente, anche per altri componenti.

L' architetto Franco Driusso, direttore artistico di Arrital

"Lavoriamo in stretta collaborazione con Arpa Industriale da molti anni, anche perché abbiamo adottato il Fenix NTM® fin dall'inizio, da quando è stato lanciato, e lo abbiamo subito inserito il tra le finiture disponibili di Arrital proprio per le sue proprietà, che erano e sono rimaste ineguagliate", afferma l'architetto Driusso. "Si tratta infatti di tipo di un laminato dalle caratteristiche uniche, che rappresenta un deciso passo in avanti rispetto ai laminati comuni e che ha cambiato le prospettive d'uso di questo materiale. In generale, il laminato è un foglio impregnato con particolari resine termoindurenti, che va placcare un supporto realizzato con in altri materiali come il truciolare o anche l'alluminio. Parlando di Fenix NTM®, si tratta invece di un laminato finito con un film speciale, la cui faccia esteriore è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie. Il Fenix NTM® è quindi una superficie trattata con resine di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo nanotecnologico dell'r, che conferisce alla superficie qualità speciali"

Isola creata con il sistema AK_Project,  di Arrital, finita con ante e top in Fenix NTM® Nero Ingo. Il progetto della Villa e dell'arredo cucina sono di Shachar Rozenfeld Architects. Foto: Shai Epstein

"ll Fenix NTM® è, quindi, Super Matt, ma anche antistatico e antimpronta, ed è riparabile: con un ferro da stiro si possono cancellare i graffi e ripristinare completamente l'integrità della finitura. Inoltre, è antibatterico ed è quindi ideale per il contatto con gli alimenti, ed è pure è antimuffa e idrorepellente!". E sono proprio queste ultime caratteristiche che hanno consentito all'architetto Driusso di utilizzare lo Smart Material non solo per i frontali delle cucine Arrital. "La resistenza all'acqua e la stabilità agli sbalzi termici ci hanno permesso di “giocare” con questo materiale e di usarlo praticamente dappertutto in cucina, vicino ai fuochi e anche dentro il lavello! " continua Driusso. "Non c'è infatti alcun pericolo che il Fenix NTM® si deformi vicino a una fonte di calore e a contatto diretto con l'acqua. Se poi il lavello è in continuità con il top, allora è il massimo dal punto di vista estetico: si può realizzare un monolite perfetto, con top, ante e lavello costruiti con lo stesso materiale".

Il Fenix TNM Nero Ingo definisce top, lavello e ante di questa cucina creata con AK_Project

Ed ecco la cucina a isola AK_Project, in mostra a nello Showcase Arrital di Milano, realizzata proprio con ante, top e lavello in Fenix NTM® Nero Ingo. Grazie alla sua speciale superficie trattata con nanotecnologie, che lo rendono idrorepellente, impermeabile, e antibatterico, il "super-laminato" è particolarmente indicato, come in questo, alla realizzazioni di isole e composizioni cucina monomateriale.

L'sola AK_Project con top, lavello e ante in Fenix NTM® Nero Ingo nello Showcase Arrital Milano

Fenix NTM®: nuovi colori e proprietà eccellenti

Di recente la collezione Fenix NTM® è stata ampliata con una gamma cromatica di sei nuove e affascinanti tonalità: Grigio Antrim, Beige Arizona, Cacao Orinoco, Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Blu Fes, che anticipano le tendenze  dell’interior design per offrire ad architetti e progettisti maggiori possibilità espressive. Nel Video,  " i nuovi colori, che richiamano grandi viaggi, luoghi esotici e intramontabili icone del design".

Definito Smart Material, messo a punto dopo 4 anni di ricerca e sviluppato grazie a speciali tecnologie da un team internazionale e multidisciplinare, il Fenix NTM® si è aggiudicato numerosi premi e i riconoscimenti:
MaterialPreis “First Prize Category” award - Germany, 2014;
Dwell on Design “Best Design Material” award - United States, 2014;
Interzum "Best of the Best” award - Germany, 2015:
Archidex “New product” award, Malaysia, 2015;
Honourable Mention ADI Compasso d’Oro - Italia, 2016;
Iconic Awards “Product Best of the Best” -  Germany, 2016.Iconic Awards “Product Best of the Best” - Germany, 2016