Texture tattili per cucine glamour

Superfici leggermente in rilievo, ottenute grazie a speciali lavorazioni fantasia o date dalla natura stessa della materia lignea: sono le nuove texture tattili, dal tocco "morbido", che impreziosiscono i nuovi modelli cucina presentati a Milano durante la Design Week 2021

Losanghe, doghe, smussature, fresature e persino effetti frisé e plissé: sono le nuove texture tattili in legno e in metallo proposte dalle cucine presentate durante la Design Week 2021, a Milano, sia in showroom sia negli spazi della fiera del Supersalone. Le ante dalle preziose superfici in rilievo offrono quindi un piacevole impatto visivo e tattile aprendo nuove frontiere di un stile improntato sulla valorizzazione dei dettagli.

ASTER 

"L’idea di fondo del progetto Pure Glam è raccontare con semplicità la sofisticatezza delle tendenze e presentare un'ampia trasversalità di elementi capaci di renderlo unico", dice Lorenzo Granocchia, progettista del nuovo modello di Aster. "Il design è puro, pulito, minimale e ricco di segni che lo caratterizzano e che lo rendono riconoscibile, di forte personalità". Diversi quindi i dettagli di stile di Pure Glam; anzitutto, le nuove ante dalle texture in rilievo, dalle superfici tattili: con disegno a rombi (FOTO IN APERTURA E NELLA GALLERY), a doghe sottili e a doghe larghe. Completano il design del modello, il taglio leggero della presa a gola Hold e le maniglie dal design minimale Token, Verve e Axe. L’introduzione di elementi Living offre poi una modularità pensata per una maggiore apertura verso la zona giorno e verso il concetto di “kitching”. La cucina Pure Glam era in mostra nel flagship store Aster Milano Duomo, in via Larga 4.

COMPOSIT

Composit: la Textured Lacquered grigia del modello Pepper

Una nuova finitura tecnologica ad effetto, texturizzata, dalla superficie decorata e luminosa: è la Textured Lacquered, novità proposta da Composit e presentata sul modello Pepper in mostra nel Composit Cucine flagship store, in via Baracchini 10. La nuova finitura è una superficie 3D disponibile in otto colori metallizzati: champagne, bronzo, grigio ferro, antracite, oro, rame, titanio, nero. Nello showroom, la nuova finitura è stata presentata per le ante di una armadiatura con zona bar e nella cucina Pepper, rinnovata con le speciali maniglie nere a ponte. Altrettanto di impatto è la finitura laccato metallizzato oro della cucina Linea HD, al piano principale dello showroom.

Composit: il modello Pepper con la nuova finitura tattile

ARREDO3

Arredo3: le ante a doghe sottili del modello Tratto 10

Una elegante dogatura verticale per le ante in legno di rovere massello tinto nero a forte spessore (5 mm) della nuova Tratto 10 di Arredo3 disegnata da Andrea Federici e presentata da Arredo3 Cucine Store Milano - Solferino. Dettaglio di stile del modello, la particolare tipologia di anta lavorata si connota per la fresatura superficiale del pannello. Qui è proposta per le colonne che si completano con lunghe maniglie perfettamente inserite nel gioco di spessori delle scannellature verticali. Una lavorazione esclusiva, dunque, prodotta in diversi colori selezionati nelle tonalità comprese tra il nero e bianco per un totale di una decina di nuance. La speciale finitura scannellata sarà disponibile anche in MDF laccato.

Arredo3: le ante rigate del modello Tratto 10

CREO KITCHENS

Creo Kitchens: la nuova cucina Tablet Wood in rovere a poro aperto

La novità presentata nello stand Creo Kitchens al Supersalone 2021 è Tablet Wood, cucina giovane, versatile e completamente tailor made che pone in primo piano la texture leggermente in rilevo del legno di rovere disponibile in sei nuove finiture dai toni caldi, ispirati alla natura: bianco, naturale, rovere grey, moscato, fumé e nero. Le ante Wood sono spesse 18 mm e sono costituite da un pannello di particelle di legno impiallacciato Rovere sottoposto a un processo di verniciatura trasparente attraverso la tecnologia “eccimeri”, che conferisce alle ante una superfice ultra opaca con effetto soft-touch e una maggiore resistenza al graffio, garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tablet si presenta così con la nuova veste della collezione Wood, sintesi tra la materia calda del legno, alti standard tecnologici e design accattivante.

L'ambiente creato con la nuova Tablet Wood di Creo Kitchens

ZAMPIERI

Zampieri, cucina Irori: la finitura Strip delle ante in legno di rovere rigato

Legno naturale ad effetto per Irori, di Zampieri, sistema d’arredo per cucina e living progettato dall’architetto Stefano Cavazzana e ispirato al design rigoroso dell’antico focolare domestico giapponese. Infatti, anche le speciali ante striate in legno di rovere Strip Ossidato naturale delle colonne mantengono un look minimal, pur essendo lavorate: le sottili fresature verticali realizzate a mano restituiscono infatti una texture dal leggero effetto rigato, tridimensionale tipo “plissé” e un’estetica calda, data dalla particolare nuance mielata. Top e ante del blocco cottura e del blocco lavaggio sono in MDI by Inalco color Jasper Moka; i due elementi sono collegati dalla Consolle Irori, con struttura in tubolare metallico color titanio satinato e piani in Rovere Ossidato naturale.

Zampieri: il total look legno di rovere ossidato di Irori Blocks

ARRITAL

Ak_07 di Arrital: le ante con pannello in legno di castagno spazzolato Luxor con venature a vista

Texture in evidenza per l’anta in legno di castagno spazzolato Luxor del nuovo modello Ak_07, che mostra le delicate venature sia sul pannello sia sul profilo sottile del telaio. Caratteristica del modello, l'anta è costituita da un pannello smussato verso l'alto che agevola la presa della maniglia integrata nel telaio in legno massello, i cui listelli portano i segni delle giunzioni a incastro. Il progetto firmato da Franco Driusso, art director di Arrital, è declinato in castagno in quattro finitureLuxor (FOTO SOPRA), Fjord, Royal e Wild e anche in 20 colori laccati Sand. La cucina è stata lanciata nello Showcase Arrital, in via Melchiorre Gioia 8.

TM ITALIA

TM Italia, cucina Rua: i frontali in MDF lavorato con sottili scanalature verticali e impiallacciato in legno

I frontali realizzati in MDF lavorato secondo linee verticali e impiallacciato in legno, che contraddistinguono in modo deciso il modello Rua (design Rudadelpapavero), di TM Italia, ora sono realizzati anche nella nuova qualità lignea di eucalipto versione Frisé naturale, con scanalature su anima nera tinta in pasta. Il pregio di questa texture sta nella scelta di nobilitare l’MDF, la cui lavorazione tridimensionale con fresature verticali impreziosisce la superficie, che appare come un tessuto gessato. Nella versione di Rua in esposizione al Supersalone, il prezioso top dell’isola è in marmo verde Guatemala; dietro, colonne con ante rientranti, vetrine in vetro scannellato belga ed elementi a giorno in metallo grigio antracite, inseriti anche sul fronte dell’isola. Rua era in mostra anche nello showroom TM Italia Atelier Milano.

KEY CUCINE

Strip, di Key Cucine: il noce Canaletto ad effetto rigato delle ante, dato dalla lavorazione a bassorilievo

Modello luxury (design Nevio Tellatin), Strip di Key Cucine propone l’idea della quinta teatrale attraverso le ante noce Canaletto dalla particolare texture a righe verticali con intervalli regolari, definite proprio “ad effetto quinta continua”. Le ante con fresature verticali finiscono il blocco colonne e anche lo schienale della composizione con basi sospese in metallo liquido Soft Touch. Accanto all’armadio con ante a righe, l’armadio a vetrina con ripiani in vetro bordati in metallo titanio e luci Led inserite frontalmente per diffondere la luce verso il basso e verso l’alto. All’isola centrale con lavello e piano cottura è annesso il tavolo in noce Canaletto.

Strip, di Key Cucine, alterna frontali in noce Canaletto a righe verticali e in metallo liquido