Mantis di Binova, oltre i limiti progettuali

Mantis di Binova, con la sua anta in alluminio dallo spessore molto ridotto che si può elevare da terra al soffitto, garantisce notevoli libertà spaziali creando un continuum tra le varie zone

Binova firma Mantis, un progetto di architettura integrata che porta ai massimi livelli l’evoluzione di tecnologia e spazio e nasce dal bisogno di spingersi al di là dei limiti progettuali, per creare una nuova tipologia di prodotto che consenta notevoli libertà spaziali, rese possibili da ante in alluminio che possono elevarsi da terra fino al soffitto, raggiungendo larghezze molto ampie che arrivano fino a 75 cm e 264 cm in altezza senza pericolo di imbarcamento e senza bisogno di tendiante. Mantis è anche espressione dell’artigianalità del marchio Binova, in quanto la decorazione a spina di pesce che la connota è ottenuta tagliando mediante laser i singoli pezzi che sono poi assemblati manualmente. La presenza di chiaroscuri sulle ante dipende esclusivamente dall’inclinazione dei listelli e dal diverso effetto prodotto dalla luce nell’illuminare i vari sensi delle venature.

L’open space Mantis+Bluna di Binova è una dimostrazione di come attraverso una continua attività di ricerca progettuale sia sempre possibile andare oltre. Elemento caratterizzante sono le colonne Mantis, provviste di ante con altezza di 264 cm, larghezza di 75 cm e spessore di 12 mm, il più sottile di tutta la collezione Binova 2022. Sono realizzate con pannelli in alveolare di alluminio, contraddistinti da una struttura interna a nido d’ape, rivestiti nella parte anteriore e in quella posteriore da fogli di alluminio, che possono essere superiormente personalizzati con finiture differenti che includono il laccato, il laccato Metal 4.0 e il legno. È grazie alla tecnologia dell’anima in alveolare di alluminio che l’anta di Mantis riesce a essere estremamente leggera e al contempo ultra-resistente.

Le colonne a tutta altezza in finitura Rovere Magma sono caratterizzate da una trama regolare e ripetuta che esalta le naturali venature del legno grazie alla lavorazione a spina di pesce italiana, consistente nel disporre perpendicolarmente due file di doghe rettangolari della stessa dimensione, in modo tale che la testa di ciascun listello combaci con il fianco dell’altro. Si ottiene così un peculiare motivo geometrico che, unito alle tonalità scure, conferisce all’ambiente un tocco unico di raffinatezza. La parete dal forte impatto estetico è caratterizzata da due blocchi laterali di dimensioni inferiori, inframezzati dalla colonna centrale con anta rientrante che ospita il forno. Per spezzare il ritmo dei frontali e consentire l’apertura mediante sistema L+15 in cui l’anta sporge di 15 cm rispetto alla struttura, Binova ha progettato due vani aperti rivestiti in grès Taj Mahal.

A centro stanza, trovano spazio due isole Bluna in laccato lucido Beige Kenia: una ospita l’area lavaggio, mentre l’altra accoglie il piano cottura a induzione. Della stessa finitura delle nicchie luminose è il piano di lavoro Slide dal taglio 60° che grazie alla sua particolare inclinazione crea un interstizio naturale che facilita l’apertura dei frontali dal profilo 30°. I tagli a 45° delle basi terminali generano un effetto di chiusura totale, in modo tale che frontalmente non si abbia percezione del fianco dell’isola. Alle spalle del monoblocco lavaggio spiccano sulla parete le vetrine Reflex chiuse da ante in vetro fumé, telaio in alluminio nero e struttura interna in bilaminato Noce Monza, con un sistema di illuminazione tramite LED verticali.

L’open space Mantis+Bluna di Binova si conclude con una zona giorno che può animarsi diventando centro della convivialità attorno al tavolo Moor o trasformarsi in uno spazio intimo dove rilassarsi guardando la TV, ascoltando la musica in sottofondo o dedicandosi alla lettura di uno dei volumi posizionati sulle mensole in laccato opaco nero traffico della boiserie Leaf. Il living ripercorre il modulo 75 delle ante della cucina riproponendo nelle colonne la medesima finitura delle due isole ma in versione laccato opaco. Completa l’arredo un’elegante madia appoggiata su un basamento cut verniciato nero opaco, dotata di ante in laccato lucido Beige Kenia, coordinate con quelle delle due isole centrali all’insegna di quella continuità di finiture, introdotta dal sistema casa Binova 2022, che permette di annullare tutte le barriere tra angolo living e cucina per creare un unico ambiente perfettamente integrato.