Scavolini marchio storico di interesse nazionale

Scavolini è entrata a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare le eccellenze “Made in Italy”

Un riconoscimento di grande prestigio per Scavolini in questo inizio 2023: l’azienda è infatti entrata a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale. Il Registro, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le eccellenze “Made in Italy”, comprende esclusivamente i marchi d’impresa presenti sul territorio nazionale da almeno 50 anni e relativi a imprese produttive nazionali di eccellenza, storicamente collegate al territorio. Scavolini esordisce infatti nel 1961 come piccola realtà per la produzione artigianale di cucine, fondata da Valter ed Elvino Scavolini, e si trasforma in pochi anni in una delle più importanti imprese industriali italiane, affermandosi tra le prime aziende in termini di esportazioni di cucine componibili, fino a divenire sinonimo di casa nella sua accezione più ampia e personale. Oggi la sua offerta comprende soluzioni d’arredo che vanno dalla cucina al living, dalla stanza da bagno fino alla cabina armadio.

Gli headquarter Scavolini a Montelabbate - ph. Gabriele Basilico

L’azienda si avvale da sempre della collaborazione di prestigiosi designer del panorama internazionale, come Fabio Novembre, Luca Nichetto, Nendo, Ora-ïto, Diesel Creative Team, Giugiaro Design, King&Miranda Design, Karim Rashid, Michael Young, Rainlight Studio. Ognuno di loro ha contribuito con la propria visione alla continua attività di mediazione tra la creatività e i sogni delle persone, sempre nel rispetto della brand identity. Scavolini coniuga da sempre gli investimenti in ricerca e sviluppo con il rispetto dei propri valori, in primis quello della tutela ambientale. Tra le chiavi del successo di Scavolini vi è anche il continuo sviluppo del canale retail, che oggi conta oltre 1200 punti vendita in tutto il mondo, e il consolidato piano di espansione internazionale iniziato negli anni ’80.

Fabiana Scavolini, AD Scavolini - ph. Livio Fantozzi

Questo traguardo ci riempie di orgoglio e rappresenta un’ulteriore tappa del nostro percorso che ci consente di guardare al passato con riconoscenza e di continuare a costruire il nostro futuro con entusiasmo. Un ringraziamento speciale va a mio padre e a mio zio Elvino, che hanno creato questa azienda con sacrificio e passione, e a tutte le persone che hanno permesso a Scavolini di arrivare fino a qui: clienti, collaboratori e partner. L’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale avvalora il profondo legame che abbiamo con il territorio e che si traduce nel costante impegno a voler produrre nel nostro Paese. Avere la sede e la produzione in Italia rappresenta uno dei nostri punti di forza, poiché ci consente di controllare la qualità dei nostri prodotti e dei processi produttivi, offrendo maggiori garanzie alla nostra clientela” dice Fabiana Scavolini, AD Scavolini.