La sostenibilità, parte intrinseca nel processo produttivo di Gruppo Euromobil, "entra" anche in cucina con il modello Lain, tra i primi modelli cucina a offrire una finitura speciale: è Respet®, innovativo materiale che ha origine dalla plastica, una speciale pellicola prodotta a partire dalle bottiglie di plastica e capace di conferire alle superfici un'estrema durevolezza aumentando così il ciclo di vita degli arredi. La plastica ha segnato la storia dell’industria dal XX secolo, esprimendo i valori di una società in veloce evoluzione ed entrando nel quotidiano di milioni di persone; la sua utilità è innegabile e la vera svolta risiede quindi nel suo corretto uso e ri-uso. La scelta di Euromobil di adottare un materiale come Respet® riflette la vocazione ecologica del Gruppo, impegnato da sempre nella ricerca di materiali all’avanguardia in grado di ridurre l’impatto ambientale e soddisfare la richiesta di eco-design. L’industria “consapevole” come Gruppo Euromobil ha infatti un ruolo chiave nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie che rispondano, da una parte, alla tutela dell’ambiente e dall’altra, alle richieste dei consumatori sempre più attenti all’origine dei materiali e al loro ciclo di vita.
Il progetto di Respet® è stato sviluppato in due anni di ricerca da 3B, azienda della provincia trevigiana, ed è stato premiato con il Product design Reddot Award. Chiamata con un nome si riferisce al rispetto e a riciclo ecosostenibile del PET, la produzione della finitura Respet® ha inizio dalla selezione della plastica proveniente dalla raccolta differenziata, il particolare processo produttivo che poi, dalla bottiglia forma il granulo e successivamente poi l'estruso per diventare infine il primo strato di rivestimento di un pannello per mobili contenitori, ottenuto impiegando una resina PET riciclata al 100%, il cui processo di produzione non impiega combustibili fossili e consente la riduzione del 60% di emissioni di CO2.
La cucina Lain di Euromobil, grazie alla tecnolamina propone una superficie estremamente resistente all’abrasione e agli agenti chimici, trattata con una verniciatura anti-ingiallente che rende il colore inalterabile e costante nel tempo. La finitura è disponibile in tre varianti cromatiche: Respet® Pebble Grey, Respet® Black, Respet® Stripe Srey. Grazie alle elevate prestazioni qualitative ed estetiche, alla durabilità dei materiali e al design essenziale, Lain Respet® si identifica così in una soluzione sostenibile, in grado di assecondare diversi stili di vita, gusti, esigenze e budget. Una soluzione timeless che evolve insieme alle persone: dopo l’acquisto dell'arredo è infatti sempre possibile implementare o modificare il progetto della cucina integrando moduli aggiuntivi, con la certezza di ritrovare il medesimo punto di colore della composizione che già si possiede.