Oltre 1.100 produttori e marchi provenienti da 46 paesi, distribuiti su 151.000 mq in 27 padiglioni della Messe Berlin: questi sono i numeri di partenza che hanno caratterizzato IFA, l’Internationale Funkausstellung Berlin, la più grande e rilevante fiera europea dell’elettronica fiera svoltasi a Berlino dal 2 al 6 settembre. Le parole d’ordine? Connettività, sostenibilità e smart living.
Una bussola per il futuro prossimo
Dopo quasi tre anni di trasformazione digitale ad alta velocità che ha cambiato il modo in cui lavoriamo, viviamo e giochiamo, tutti i principali marchi tecnologici leader nel mondo sono venuti a Berlino per mostrare le ultime tecnologie progettate e sviluppate per un mondo che ora è più connesso e digitale che mai. Un mondo che si trova in un momento cruciale, in un periodo storico caratterizzato da momenti di forte transizione e criticità, a causa del conflitto in Ucraina, del caro energia e della difficoltà a reperire materie prime, soprattutto per i mercati tech. Marchi e rivenditori hanno avuto finalmente la possibilità di confrontarsi dopo due anni di tassi di crescita record e proprio mentre il boom guidato dal lockdown sta mostrando segni di graduale scomparsa.
Lo ha sottolineato Sara Warneke, a.d. di gfu Consumer & Home Electronics GmbH che organizza IFA: “Il 2022 è un anno pieno di sfide, molte delle quali sono interconnesse. Nonostante il calo del fatturato e le influenze negative, ci sono opportunità di sviluppi positivi nei nostri settori. Siamo convinti che IFA sia stata ancora una volta all'altezza del suo ruolo di piattaforma più importante al mondo per l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici e, grazie al suo mix convincente, fungerà da motore di crescita e innovazione sostenibile”. Anche Martin Ecknig, a.d. di Messe Berlin, ha sottolineato come "ciò che si è visto all'IFA 2022 plasmerà il nostro mondo quotidiano per il tempo successivo alla pandemia. Marchi globali, rivenditori, innovatori, visitatori professionali e giornalisti sono venutia IFA, perché hanno avuto finalmente l'opportunità di incontrarsi di nuovo di persona e vedere l'intera gamma della vita connessa, end-to-end”.
L’analisi di mercato secondo GfK
Lo scenario di mercato in cui muoversi è stato analizzato per il pubblico di IFA da GfK che ha condiviso le ultime tendenze di acquisto dei consumatori nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2022, individuando una serie di “sweet spot” quando si parla di elettrodomestici. Un focus è stato quello sulle lavatrici, con un deciso +43% per quelle con etichetta energetica “A”. L'elevata capacità rimane la tendenza a lungo termine per le lavatrici, mentre le caratteristiche di igiene e semplificazione continuano a guidare il mercato. Le lavatrici con una capacità di oltre 9 kg hanno ripetuto la crescita dell'anno scorso, mentre le vendite di quelle con funzioni vapore sono aumentate dell'11% e quelle con programmi di pulizia del cestello sono aumentate del 15% in termini di valore.
I piani cottura da incasso hanno fatto registrare un calo dell'1% dopo i livelli di crescita record nella pandemia, anche se quelli con cappa integrata hanno continuato a crescere di un forte 25%. Con la decelerazione complessiva della domanda, GfK ha osservato una costante riduzione del prezzo medio pagato (oltre 300 USD rispetto al 2021). Passando ai frigoriferi, i French Door sono cresciuti del 12%. L'elevata capacità rimane un fattore trainante poiché i frigoriferi con una capacità superiore a 500 l sono cresciuti del 2% a livello globale. Una quota importante di tale crescita è arrivata dal Medio Oriente e dai paesi emergenti dell'Asia. Per le macchine da caffè, è l’Espresso Pump Traditional è il segmento in crescita più forte, a +17%, mentre il settore complessivo è diminuito del 5%. A registrare il calo più netto è stata la categoria delle preparazioni alimentari (il 12% in valore) dopo 25 mesi di crescita di grande successo durante l'impennata del "mangiare a casa".
Le visioni dei grandi marchi
Tutti i principali brand del settore si sono dati appuntamento a IFA, portando in mostra la propria visione e i prodotti che meglio possono rappresentarla. Così è stato ad esempio per BSH, con il suo ecosistema Home Connect a cui si è aggiunto il nuovo Smart Kitchen Dock. Oltre a forni sempre più performanti e, per i frigo, tips interessanti come la funzione "Ricette in base alla dispensa", novità assoluta è il nuovo Solitaire Waterbase di BSH che vuole rivoluzionare il concetto di lavello.
Samsung ha puntato sul proprio ecosistema connesso e intelligente, grazie alla rinnovata piattaforma SmartThings integrata su tutti i suoi prodotti, creando così un ecosistema inclusivo e un’esperienza multi-device senza pari, con attenzione anche alla spesa energetica grazie a SmartThings Energy, un sistema di monitoraggio dell’andamento dei consumi in grado di restituire dati in tempo reale.
Il marchio Grundig si è concentrato sulla sostenibilità, con il forno HotAero Pro che grazie alla cottura perfetta vuole contribuire a ridurre gli sprechi di cibo e con la tecnologia ProDose che effettua in automatico un calcolo accurato della quantità di detersivo liquido necessaria per ogni ciclo di lavaggio di stoviglie.
Per Haier la strategia di crescita è legata proprio alla sua leadership nel campo della connettività e del mercato IoT. Tra le tante novità presentate, CUBE 90 SERIES 9 che, grazie all'intelligenza artificiale e al Big Touch Display integrato nella porta, diventa il centro dell'intero ecosistema domestico, connettendosi a qualsiasi elettrodomestico Haier in casa ma anche al mondo esterno. Il fulcro dell'ecosistema presentato da Haier Europe è come sempre l'app hOn, la piattaforma che permette di gestire tutti gli elettrodomestici dei tre brand e di accedere ai diversi servizi.
Numerose le novità di prodotto anche in casa AEG: il marchio premium dell’azienda globale di elettrodomestici Electrolux ha puntato i riflettori sul lavaggio, con una nuova gamma di lavatrici e asciugatrici che regola automaticamente il tempo, il consumo di acqua e di energia, oltre a frigoriferi e congelatori improntati per combattere lo spreco alimentare e due nuovi piani cottura aspiranti.