La Smart Home di Haier Europe a IFA

Il CEO di Haier Europe Yannick Fierling a IFA 2022 ha presentato risultati e obiettivi di crescita dei tre brand all’insegna della connettività e dell’IoT

Connettività e IoT sono due capisaldi della strategia di posizionamento e di espansione di Haier Europe, che a IFA 2022 ha presentato le sue innovazioni di prodotto più smart, insieme a una visione, il concept “Connect to Extraordinary che guida ricerca e progetti dell’azienda parte di Haier Smart Home, azienda numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici per 6 anni consecutivi.

La strategia di sviluppo

Il CEO di Haier Europe, Yannick Fierling, ha tenuto durante l’evento di Berlino una conferenza per presentare a ospiti e stakeholder la strategia di crescita dell'azienda e la sua leadership nel campo della connettività e del mercato IoT, nonché i nuovi ed eccezionali prodotti che hanno portato Haier Europe ad essere l'azienda con la crescita più rapida in Europa. Con tre percorsi immersivi dedicati ai tre marchi dell'azienda - Candy, Hoover e Haier - Haier Europe trasmette una nuova visione di Smart Home in cui Internet of beings, Intelligenza Artificiale e tecnologia premium trovano la loro migliore espressione.

La presenza a IFA 2022 si sposa perfettamente con la nostra strategia volta a consolidare la nostra leadership nel campo della connettività e dell’IoT, e a diventare la prima scelta dei consumatori in ambito Smart Home e tra i primi tre player di mercato in Europa - afferma Fierling -. Grazie alla nostra filosofia 'Zero distance to consumers', siamo in grado di capire prima e meglio le esigenze dei clienti e di fornire loro prodotti innovativi e soluzioni su misura. I nostri prodotti sono progettati per soddisfare le aspettative e le reali esigenze dei consumatori. Con l'offerta di prodotti premium sempre più connessi, Haier si posiziona come brand in prima linea per il progresso”.

Un momento della conferenza stampa del ceo Haier Europe a IFA 2022

Le quote di mercato e gli obiettivi futuri

Presente in tutti e 5 i continenti con 45 filiali e quasi 5 milioni di utenti connessi, Haier si colloca al quarto posto in Europa (Euromonitor International) con l'8,1% di market share, puntando a diventare uno dei primi tre produttori di elettrodomestici nella regione entro il 2026. Haier Europe sta espandendo le proprie attività attraverso significativi investimenti in prodotti e marchi e in una strategia industriale competitiva, grazie anche alla recente apertura del primo stabilimento di refrigerazione in UE, in Romania, e all'espansione del settore di lavaggio (asciugatrici e lavastoviglie) in Turchia, che svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di go-to-market e di centralità del cliente.

Haier si distingue per la sua leadership di prodotto in diverse categorie, con una quota di mercato superiore al 20% nei settori della refrigerazione, della lavanderia domestica, delle cantine e dei congelatori. È l'azienda che cresce più rapidamente in Europa, con un aumento del valore del 37% nella MDA 8 dal 2019 al primo semestre del 2022. Unendo tecnologia, connettività e design, Haier Europe crea soluzioni innovative che ruotano attorno alla vita delle persone, anticipando le esigenze e i desideri dei consumatori e facilitando la loro esperienza quotidiana in cucina e negli spazi lavanderia.

Lo spazio espositivo di Haier Europe all'IFA di Berlino

Le novità di prodotto dei tre brand

Con “Simplify your Day”, Candy presenta soluzioni sempre più connesse che rispondono in modo semplice e intuitivo alle esigenze delle persone. Ad IFA verranno presentate diverse nuove soluzioni smart, tra cui Rapido, la lavastoviglie più veloce e capiente del mercato, Fresco, il frigorifero flessibile e connesso, RapidÓ PRO, l'asciugatrice con la serie di cicli rapidi più completa, e Aquamatic, la lavatrice più piccola disponibile sul mercato. Le collezioni Moderna, caratterizzate da acciaio inox e vetro, ed Essence, che puntano su design e minimalismo, saranno protagoniste di show cooking dinamici.

L'area dedicata a Hoover presenta “Quality for Life” e propone prodotti ad alte prestazioni per raggiungere il benessere e migliorare la qualità della vita in ogni ambiente domestico. Tra le soluzioni più all'avanguardia, il nuovo aspirapolvere a batteria HF9, la lavatrice H-WASH 700, che garantisce il 20% di prestazioni migliori di lavaggio, nonché l'asciugatrice H-DRY 550. In cucina, troviamo la lavastoviglie H-DISH 700 PRO e il forno H-OVEN 500 Steam Plus, mentre nell'area di raffreddamento il frigorifero H-FRIDGE 700.

Haier presenta “Connect to Extraordinary”, una narrazione che unisce design, tecnologia e scenari su misura. Tra le novità c'è CUBE 90 SERIES 9 che, grazie all'intelligenza artificiale e al Big Touch Display integrato nella porta, diventa il centro dell'intero ecosistema domestico, connettendosi a qualsiasi elettrodomestico Haier in casa ma anche al mondo esterno. Nell'area lavaggio, Haier presenta la nuova lavatrice I-FRESH SERIE 11 e le lavastoviglie I-PRO SHINE SERIE 6 e 7. CUBE 90 SERIES 7 PRO e FD 90 SERIES 7 PRO sono invece le proposte di Haier nella gamma multiporte, dotate della rivoluzionaria tecnologia Fresher Techs®. CHEF@HOME SERIES 6 è un altro protagonista: il forno che diventa un vero e proprio assistente personale.