BSH, le innovazioni a IFA 2022

Gli elettrodomestici intelligenti e sostenibili di BSH a IFA 2002, dalla nuova gamma di forni Bosch e Siemens, fino allo Smart Kitchen Dock e alla novità Solitaire – The Waterbase

Una perfetta integrazione tra soluzioni digitali ed elettrodomestici connessi: ecco la cucina intelligente interpretata dai marchi BSH all’IFA 2022 di Berlino. “Con i nostri elettrodomestici e i servizi connessi, contribuiamo a migliorare la qualità della vita per milioni di persone ogni giorno – ha commentato Matthias Ginthum, Chief Markets Officer di BSH -. I marchi BSH e l'interazione coordinata e intelligente tra elettrodomestici e soluzioni digitali offrono in tal senso un contributo importante. Un esempio di come ciò viene trasferito nel quotidiano è il funzionamento della nostra nuova serie di forni Premium Bosch e Siemens che possono essere adattati ai desideri e alle esigenze dei consumatori con l'aiuto di molte funzioni intelligenti e innovative”.

Interazione e AI per la smart kitchen

BSH mette a disposizione la connettività per tutti i suoi elettrodomestici più recenti, integrabili nell'ecosistema Home Connect e quindi in grado di comunicare tra loro. L’intelligenza artificiale permette di rispondere alle esigenze degli utenti: ad esempio il nuovo Smart Kitchen Dock è una speciale console per gestire gli elettrodomestici attraverso un display intelligente a comando vocale, mentre applicazioni come foodfittery ispirano e suggeriscono ricette. Gli elettrodomestici intelligenti favoriscono anche uno stile di vita più sostenibile, come le nuove lavatrici Premium che contribuiscono a ridurre al minimo il consumo di energia e di acqua, nonché la quantità di detersivo necessaria a ogni lavaggio, grazie alla chiara visibilità dei dati di consumo e alle opzioni di impostazione personalizzate. Un ulteriore esempio è la lavastoviglie che controlla il consumo di energia e di acqua e suggerisce un programma economico alternativo tramite l'app Home Connect.

Una carrellata sugli spazi espositivi BSH a IFA 2022

La nuova gamma di forni Premium

La nuova serie di forni è stata sviluppata basandosi al 100% sul feedback dei consumatori. Le funzioni completamente automatiche semplificano il programma di cottura, soddisfacendo così le esigenze di soluzioni intelligenti in cucina. Ad esempio la gamma iQ700 di Siemens offre per la prima volta un metodo di cottura che sfrutta l'intelligenza artificiale. La combinazione tra tecnologia a sensori, feedback dell'utente e algoritmi intelligenti assicura che i risultati di cottura si adattino in modo ottimale alle preferenze individuali. Tutte le funzioni possono essere attivate e gestite tramite i nuovi dispositivi smart come Amazon Alexa, ma anche la nuova Smart Kitchen Dock.

L’assistente alla cottura è stata premiata come "Best Food & Drink Skill" nell'ambito della Alexa Skills Challenge 2021. Anche la nuova gamma di forni premium Bosch Serie 8 presenta molte novità. La funzione AirFry integrata e uno speciale vassoio consentono di friggere ad aria calda senza grassi. Anche la nuova funzione di cottura a vapore contribuisce a un'alimentazione più sana. Gli alimenti vengono riscaldati delicatamente fino a 120 gradi, preservando vitamine e sostanze nutritive. Il design è stato un fattore altresì fondamentale nello sviluppo dei nuovi forni allo scopo di integrare al meglio il forno nell’estetica di cucine open space. I nuovi display touch TFT, simili a quelli degli smartphone, garantiscono un funzionamento semplice e intuitivo.

L'area dedicata al nuovo concept Solitaire Waterbase di BSH

Tutte le innovazioni smart

Tra le innovazioni presentate da BSH a IFA anche il nuovo frigorifero combinato No Frost che offre tante soluzioni intelligenti come la funzione “Ricette in base alla dispensa”, con la quale i consumatori scoprono nuove ricette nell'app Home Connect in base agli ingredienti presenti nel frigorifero. Il baristaMode della nuova macchina da caffè superautomatica EQ900 di Siemens permette agli amanti del caffè di impostare perfettamente tutti i parametri e con il nuovo sistema dualBean è sempre possibile scegliere tra due tipi di caffè. Novità assoluta è il nuovo concetto Solitaire Waterbase di BSH che vuole rivoluzionare il concetto di lavello. Dotato di Hydronic Select consente, a seconda del modello, di selezionare sei tipi di acqua dal rubinetto: acqua a temperatura ambiente, fredda, leggermente frizzante e frizzante, acqua a circa 80°C e acqua bollente a circa 100°C. Anche la linea Waterbase è integrata nell'ecosistema Home Connect ed è gestibile con l'app dedicata.