Fuorisalone | Ikea Festival a Base Milano

Dal 6 al 12 giugno è in programma Ikea Festival negli spazi di Base, con installazioni, nuove collezioni e un calendario di eventi

Una settimana di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole: questo lo spirito di Ikea Festival, in programma durante la Design Week a Base Milano. All’esterno, in omaggio alla città capoluogo del design italiano e in puro stile Ikea, prenderà vita una classica “casa di ringhiera” milanese, che condurrà i visitatori alla scoperta di abitazioni che racchiudono la vita di tre diverse famiglie e raccontano la storia di chi le abita.

Dal 6 al 12 giugno nel polo creativo nel cuore di Tortona sarà possibile godere di una preview delle prossime collezioni Ikea e assistere a incontri con collaboratori di lunga data e designer di talento legati al brand. L'evento di quest'anno vedrà, infatti, la partecipazione, tra gli altri, di Fredrika Inger, Global Range Manger di Ikea of Sweden, il Design Manager Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, la designer britannica Ilse Crawford e la designer Sabine Marcelis, basata a Rotterdam. Sarà inoltre possibile vivere esperienze musicali ed eventi serali con artisti internazionali.

Per tutta la settimana, nell’area coperta sarà possibile visitare Ögonblick - A Life at home exhibition, un’installazione fisica e digitale che si ispira ad H22. Quest’ultimo è un progetto che ha preso vita ad Helsingborg, in Svezia, al quale Ikea partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”. Come dice il nome della mostra (Ögonblick in svedese significa momento) Ikea vuole raccontare i diversi momenti di vita grazie alla profonda comprensione delle persone e del rapporto con le loro case, analizzati ogni anno attraverso il Life at Home Report. Infine, durante il Festival sarà proposta al pubblico una food experience tipicamente svedese.

La terrazza della Temporary Home allestita da Ikea al Fuorisalone 2021, nello spazio Base - by Cartacarbone

Il Fuorisalone è un appuntamento imperdibile per ogni appassionato di design. Dopo due lunghi anni di assenza, siamo entusiasti di tornare con una settimana di appuntamenti in cui vivere a pieno lo spirito unico di Ikea, dalle collaborazioni con partner esterni ai talk sul ‘democratic design’, dalle installazioni che offriranno spunti nuovi ogni giorno all’intrattenimento serale”, afferma Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group, il più grande franchisee Ikea.

Siamo felici di essere tornati a Milano quest'anno, con il desiderio di condividere e ritrovare l'ispirazione e l'ottimismo necessari per la vita di tutti i giorni - afferma Fredrika Inger -. Non vediamo l'ora di vivere momenti preziosi dedicati al design e alla vita a casa e di dare alcune anticipazioni sui prodotti in arrivo: ben progettati, di valore e accessibili”.

Siamo entusiasti di essere al Fuorisalone con un importante progetto incentrato sul rapporto tra le persone e la loro casa. Attraverso installazioni, esperienze e talk, vogliamo raccontare come il concetto di casa si sia evoluto nel tempo, per adattarsi ai nuovi stili di vita delle persone in un'epoca di continui cambiamenti”, afferma Luca Battistelli, Home Furnishing Direction Leader di Ikea Italia.