Due settimane all’insegna della creatività e dell’ispirazione sul tema del cambiamento, per trasformare gli spazi della propria casa e i mobili che già possediamo in maniera funzionale, divertente, non convenzionale: questo il focus della nuova edizione di Ikea Festival, in programma in Italia e nel mondo dal 26 agosto fino al 10 settembre.
Coltivare hobby e progetti personali tra le mura domestiche è sempre più importante per quasi 1 persona su 3 (26%) secondo l’ultimo Life at Home Report di Ikea e il 32% degli intervistati ha affermato di voler dedicare più tempo alle proprie passioni. Ecco perché le persone hanno provato a re-immaginare le proprie case come un vero spazio in cui esprimere se stessi. La creatività diventa quindi, oggi come non mai, parte integrante dell’arredamento in casa e chiave di volta per il rinnovamento degli spazi, che ora devono incontrare esigenze diverse rispetto al passato.
A livello globale l’Ikea Festival sarà un vero e proprio giro del mondo (dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Svezia al Giappone, passando per diversi paesi dell’Europa) che ospiterà attività accessibili online che ruoteranno intorno a diversi temi: Food, Benessere, Natura, Sport, Gaming, Musica e danza, Arte e creatività, Collezionismo, Moda e beauty, Animali, Il nostro pianeta. In Italia, oltre al ricco palinsesto digitale, a partire da venerdì 26 agosto, i 21 negozi su tutto il territorio offriranno ai soci Ikea Family e a tutti i visitatori seminari e design talk che, a partire dai prodotti iconici del brand racconteranno come creare un ambiente bello, accessibile, funzionale e che ci rispecchi.
Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group (Ikea Retail) afferma: “È stata una gioia vedere l’Ikea Festival crescere negli ultimi anni. Questa volta ci concentriamo sulle persone che vogliono dedicare più tempo ai loro hobby e alle loro passioni. Vogliamo mostrare come un pizzico di creatività nel rendere personale il proprio spazio possa avere un impatto enorme”.
“Attraverso l’Ikea Festival vogliamo ispirare le persone promuovendo la creatività applicata alla vita in casa, soprattutto attraverso lo sguardo fresco e innovativo della GenZ. Reinventando un prodotto, personalizzandolo e adattandolo alle specifiche esigenze e pensando fuori dagli schemi, si ottiene un oggetto unico e un ambiente che ci rispecchia. Ikea da sempre vuole essere vicino alle persone raccontando la vita domestica attraverso case reali e con il Festival, di anno in anno, sperimentiamo modalità nuove con un respiro internazionale” afferma Laura Schiatti, Marketing Manager Ikea Italia.
Per chi lo desidera, sarà inoltre possibile partecipare a uno “speed date” di 20 minuti con un esperto Ikea, con cui chiacchierare di nuove possibili soluzioni per sfruttare al meglio anche i piccoli angoli di casa con decorazioni, accessori e complementi d’arredo modulari. Nei circular hub dei negozi, infine, verranno proposte dimostrazioni pratiche di come cambiare, in maniera semplice e divertente, l’aspetto di alcuni iconici pezzi Ikea.
Per accedere ai contenuti digitali dell’Ikea Festival basta collegarsi a questa pagina web.