E' la tipologia di mansarda perfetta, che abbina, al carattere distintivo del tetto con travi a vista, una considerevole altezza di colmo e, di conseguenza anche dell'intero spazio. Parliamo della casa ristrutturata dallo studio ZDA - Zupelli Design Architettura. "L'appartamento è sito all'ultimo piano di un edificio residenziale a Orzinuovi (BS)", ci ha raccontato l'architetto Ezio Zupelli. "Si trattava di una proprietà inutilizzata e corrispondeva ad un unico grande spazio vuoto, addirittura lasciato a rustico, senza senza finiture né partizioni murarie. Niente pavimenti e intonaci alle pareti, quindi, e nessun ambiente predefinito. Gli unici elementi preesistenti erano i punti acqua e gli scarichi di una zona bagno". Per questo intervento l'architetto Zupelli aveva così "carta bianca", una superficie vuota da pensare, organizzare e trasformare in appartamento in modo assolutamente libero. Ne è scaturito un progetto fluido, un open space che ha sostituito, alle partizioni interne, una "catena" di armadiature che man mano disegnano i diversi spazi. La cucina si integra nell'ampio living, che si apre con grandi porte-finestre su un terrazzo spazioso e vivibile, specialmente nella bella stagione.
Stile minimalista, materiali raffinati, cromatismi dai toni tenui e caldi al tempo stesso, individuano l'appartamento a mansarda che è stato ristrutturato con l'obiettivo di creare uno spazio globale coerente e armonioso. La nuova morfologia del layout declina la nuova unità abitativa in ambienti comunicanti tra loro: grande living con zona cucina, bagno di servizio, camera singola, camera matrimoniale e bagno. L’atmosfera dell'intero habitat è, nel complesso, sobria ed elegante, ma caratterizzata da finiture speciali. "In primis, il cemento architettonico, che abbiamo utilizzato non solo per la pavimentazione di tutta la casa, ma anche per i bagni, sulle pareti e all'interno della zona doccia. Questo per creare continuità estetica tra gli ambienti e donare luminosità", continua l'architetto.
Nuance neutre anche per il sistema continuo di armadiature, "spina dorsale" della casa, che definisce gli ambienti a partire proprio dall'area cucina nel living. Un materiale altamente tecnologico come il laminato effetto noce canaletto di Cleaf riveste i volumi degli armadi continui, che partono dalla cucina e poi si snodano creando l'area privata dalla casa. Un ruolo importante è giocato dall'illuminazione, "tecnica, con solo alcuni pezzi decorativi", afferma Ezio Zupelli. "Non ultimo, un significativo dettaglio da sottolineare: gli elementi d’arredo - dalle pareti armadio al letto, dalla boiserie al tavolo da pranzo fino alla cucina - sono stati interamente disegnati su misura dal nostro Studio".
Cucina minimal con funzioni integrate e isola
Osservando frontalmente l'armadiatura della cucina, che integra la nicchia della zona cottura, si percepisce la gestione fluida della struttura spaziale dell'appartamento a mansarda. Sulla sinistra, l'armadio ligneo "gira" creando il blocco bagno e il passaggio aperto che conduce alle camere e al secondo bagno. Sullo sfondo del camminamento, ecco un'altra parete-armadio che integra in modo invisibile la porta per l'accesso alla camera da letto padronale.
Nel living con la cucina è evidente il soffitto con travi a vista, che dona un forte carattere al contesto, tinteggiato di bianco come le pareti. "Per l'esattezza, si tratta del bianco RAL 9010, che possiede una sfumatura calda", precisa l'architetto. Dal colmo alto 397 cm, individuato dalla trave portante, discendono i due spioventi che, sul perimetro, nei punti più bassi, arrivano a 223 cm. La struttura del tetto realizza quindi uno spazio a mansarda ottimale, vivibile appieno senza ostacoli, creando un ambiente arioso, di forte impatto e personalità. Lungo i lati più lunghi dell'ambiente si collocano rispettivamente il mobile tv orizzontale e, all'opposto, l'isola della cucina e il tavolo. Sul fondo, l'armadiatura integra una nicchia operativa con piano cottura a induzione, elegantemente finita in nero come i maniglioni delle ante, pensati come lunghe bacchette verticali e create su disegno dello Studio. Di fronte, il blocco dell'isola bianca con top in Corian dotato di lavello e tavolo da pranzo in appoggio alla fiancata.
"Per la cucina, il cliente desiderava una soluzione che si "mimetizzasse" il più possibile con l'arredo e che avesse quindi uno stile living", ha spiegato l'architetto. "La richiesta era di un arredo sì funzionale, ma minimalista nell'aspetto. Anche il tavolo è realizzato su disegno, così come le armadiature del resto della casa. Abbiamo creato tutto su misura; anche gli interni dell'armadio della cucina sono stati modulati in base alle richieste, così come il guardaroba della camera, con vani e cassetti differenziati in base al tipo di abiti".
SCHEDA
LOCALITA'
Orzinuovi (BS)
PROGETTO GLOBALE
ZDA | Zupelli Design Architettura - Carlo e Ezio Zupelli
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Mansarda
SUPERFICIE TOTALE ABITAZIONE
100 mq
SUPERFICIE SPAZIO CUCINA-LIVING
50 mq
ARREDO CUCINA
Cucina realizzata su misura - Isola con frontali in laccato bianco - Top e lavello integrato in Corian bianco - Zona cottura inserita nella nicchia dell'armadiatura, con piano a induzione e con top e schienale in laminato Cleaf color antracite - Armadiatura a parete cucina e armadiature disimpegni e camere: realizzate su disegno con ante e fiancate in laminato Cleaf, finitura Fronda S154 Torrigiani ad effetto noce canaletto
ELETTRODOMESTICI
Miscelatore inox satinato: Ritmonio - Forno, frigo a incasso, cottura induzione, cantina vini: AEG
COMPLEMENTI
Tavolo e mobile living realizzati su disegno in laminato Cleaf finito come le armadiatura - Sedie: Cattelan - Illuminazione: Flos, Wevern Ducre - Pavimento: cemento architettonico Innovative Surface
PIANTA PROGETTO
PIANTA STATO DI FATTO