Non tutti i grandi elettrodomestici per la cucina nascono da incasso. Oltre ai frigoriferi, anche i blocchi cucina, ad esempio, durante le fasi di progettazione dell'arredo cucina vengono spesso scelti nella modalità free standing. Una tendenza che è cresciuta in modo e quantità interessanti negli ultimi anni. Chi sceglie un blocco di cottura free-standing lo fa per lo più per soddisfare un'esigenza di natura estetica, oltre che per evidenziare una vocazione ai limiti del professionale. Coloratissime o in acciaio inox, le cucine free-standing diventano le protagoniste dello spazio in cui sono inserite. I modelli in commercio hanno dimensioni generose, tecnologie innovative (a parità dei fratelli built-in), in alcuni casi colori vivaci e un design che strizza l'occhio ai modelli "di memoria" per forma e colore, oppure versioni che regalano un'allure professionale a tutto l'ambiente cucina. Ecco una galleria di interpretazioni del tema.
BERTAZZONI - Compatta ed elegante
Una cucina free standing che, oltre al piano cottura a induzione, è dotata di cappa aspirante integrata. PROCH94I1ECAT Serie Professional da 90 cm di Bertazzoni racchiude tre elettrodomestici in un unico blocco compatto e caratterizzato dalla raffinata finitura Carbonio. Il forno ha una cavità da 103 litri, 11 funzioni di cottura e un programmatore elettronico digitale con sonda cibo per un perfetto controllo della cottura. Il piano a induzione ha 4 zone attive di cottura e la cappa con aspirazione centrale dotata di 9 livelli di potenza a cui si aggiunge la funzione “Boost”. Un elettrodomestico dallo stile ricercato, con una grande cura dei dettagli che si evince anche nella possibilità di scelta della tipologia della griglia, in dotazione a copertura della zona di aspirazione del piano cottura.
ILVE - Tecno-nostalgia
Ispirata al design delle cucine della tradizione, con un accento country, la collezione di sistemi cottura Nostalgie di Ilve integra tecnologie professionali di nuovissima generazione: dai piani a induzione, agli abbattitori a congelamento rapido, fino alla cottura sous vide. Materiali di eccellenza e una scelta ampia di dimensioni (da 60 a 150 cm) oltre a svariate configurazioni per soddisfare ogni esigenza: è possibile scegliere il piano a induzione filo top fino a 7 zone cottura con funzione bridge per la versione da 120 cm, forno singolo o doppio, diverse finiture, accessori, colori standard o ricercate tonalità RAL su richiesta.
KITCHENAID - Colonna 3 in 1
Chef Touch è un vero e proprio sistema cottura di KitchenAid composto da una macchina per il sottovuoto per conservare i cibi attraverso la tecnica sous-vide, un forno a vapore per cuocere e scaldare gli alimenti e un abbattitore di temperatura per congelarli e raffreddarli rapidamente. Tre elettrodomestici che fanno parte di un sistema all-in-one che lavorano in sinergia per realizzare cotture eccellenti e per una conservazione ottimale. Alla base del sistema c’è il metodo di cottura a bassa temperatura sous-vide, per cuocere a vapore alimenti freschi, insieme ai loro condimenti, in apposite buste chiuse sottovuoto, testate e completamente sicure.
STEEL - Country contemporaneo
Ascot è una linea di cucine, elementi modulari, forni, cappe, frigoriferi di Steel che assicura tecnologia moderna e prestazioni semi-professionali in un elettrodomestico “vestito” in modo tradizionale. Una collezione disegnata per incontrare il gusto di chi desidera vivere in un ambiente elegante e che nasce dalla reinterpretazione in chiave moderna - nelle forme e nei colori - dello stile country. Disponibile in 8 colori, 4 finiture, diverse combinazioni di piano (a gas e induzione), con griglie in ghisa smaltata in un blocco cucina da 120 cm il cui corpo è realizzato in acciaio inox Aisi 304.
WOLF - Stile professionale
Varietà di dimensioni, configurazioni diverse e prestazioni professionali caratterizzano le cucine Dual Fuel di Wolf. Piastra teppanyaki, grill ad infrarossi, forno elettrico a doppia ventilazione, cottura a gas con preciso controllo dei bruciatori a doppia corona sigillata, le cucine professionali Dual Fuel offrono prestazioni di cottura ai massimi livelli: il forno è dotato di una doppia ventilazione e diversi programmi tra cui quello per la lievitazione (30°C) e la disidratazione (70°C), i bruciatori producono un livello di calore molto intenso (4,8 kW) ideale per scottare a fuoco vivo e bollire in tempi rapidi.