Whirlpool EMEA lavora attivamente in innovazione di prodotto e per
promuovere una cultura della sostenibilità , implementando progetti che abbiano una ricaduta concreta sulle comunità in cui opera.
A testimonianza del continuo impegno dell’azienda verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, Whirlpool ha annunciato recentemente la quarta edizione dell’iniziativa “Momenti da non sprecare” , progetto ludico-didattico che ha visto coinvolti, nell’ultima edizione del 2019, 1 milione di persone e oltre 1.600 scuole primarie in tutta Italia, Polonia e Slovacchia, per sensibilizzare sul valore sociale e ambientale del cibo.
Il progetto “Momenti da non sprecare” è cresciuto ulteriormente nell’anno scolastico 2019-2020, raggiungendo anche le scuole del Regno Unito e ingaggiando così complessivamente 2.500 scuole e 2 milioni di persone in Europa.
Karim Bruneo, Senior Manager Corporate Affairs Whirlpool EMEA, Gilles Morel, Presidente Whirlpool EMEA e Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Whirlpool EMEA, presentano il progetto educativo sostenuto da Whirlpool “Momenti da non sprecare”
«Lo spreco alimentare domestico in Italia vale 12 miliardi di euro l’anno(fonte: Diari di Famiglia di Università Bologna Distal, Min. Ambiente, Spreco Zero)», è il commento di Alessandro Magnoni, Direttore comunicazione e relazioni istituzionali Whirlpool EMEA , «per questo reputiamo necessario che grandi realtà multinazionali come la nostra si impegnino attivamente nella sua eliminazione, attraverso la progettazione di strumenti sempre più efficienti dal punto di vista energetico e tramite una sempre più forte sensibilizzazione al rispetto delle risorse di chi li utilizza. Il cibo è energia per la vita e come Whirlpool EMEA puntiamo a essere la migliore cucina possibile in cui conferirgli il giusto valore » .
Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno nella lotta contro gli sprechi alimentari, Whirlpool EMEA ha rinnovato anche per il 2020 l’adesione a Spreco Zero , la campagna europea di sensibilizzazione per un consumo sostenibile di Last Minute Market, Associazione promotrice della Giornata Nazionale sul tema, in partnership con il Ministero dell’Ambiente.
Sempre in questa ottica, prosegue anche nel 2020 la partnership con la Fondazione Banco Alimentare , grazie alla quale Whirlpool EMEA sostiene l’Organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.