Il colour design è la cifra stilistica e il punto di partenza dell’attività di Paola Azzolini e Paola Tinuper, architetti e designer con studio a Milano. La loro costante ricerca sulle tendenze colore, che spazia dalla moda fino al mondo dell’auto e dell’architettura, si traduce nello sviluppo di prodotti e progetti di forte appeal. Alle due progettiste chiediamo quali sono a loro parere i trend colore più attuali in cucina. "Da anni la tendenza è che la cucina sia parte strutturale della casa; la cucina si miscela alla zona pranzo e le composizioni cromatiche sono sempre più neutre", affermano. "Lavoriamo da tempo nel mondo della ceramica, per il quale ricerca e tecnologia hanno avuto un forte impulso. A livello di estetica decorativa, abbiamo interpretato lastre ad effetto pietra, per realizzare ambienti cucina, living, e complementi, e lastre dalle tinte neutre, calde e fredde, e con inclusioni di effetti micacei". Innumerevoli i lavori realizzati dallo Studio per noti brand ceramici, e non solo. "Per Sacmi abbiamo messo a punto una gamma colore luminosa per le lastre in gres a effetto marmo e pietra del brand, costituita da quattro toni neutri a bassa saturazione: malva e salvia - che introducono il colore nella lastra - e giallo oro e sabbia.
"Per l’arredo cucina ci piace anche il vetro che, grazie a vernici decorative, assume una valenza estetica preziosa e profonda. Con Renner Italia abbiamo studiato nuove tonalità per svariate finiture e creato il Color Tunes Book Cristalli, catalogo per superfici in vetro, che abbina finiture e tonalità secondo vari mood". Tra nuove finiture materiche per il vetro - create dai due architetti per il Color Tunes Book Cristalli di Renner Italia - spicca il Marmorizzato della serie Preziosi, applicato ai frontali di una composizione cucina con isola. La gamma Preziosi è di particolare suggestione estetica; effetti metal sono resi unici dalla sapiente lavorazione della superficie spatolata, stracciata o tamponata.
Create sempre dalle Studio Azzolini Tinuper per il Color Tunes Book Cristalli di Renner Italia, e concepite per le superfici in vetro, sono di grande effetto sono altre 3 nuove finiture: Ghiacciati, in cui l'effetto foil si traduce in una finitura mimetica ghiacciata che conferisce tridimensionalità alle superfici; Cangianti, con pigmenti e additivi multicolor che rendono cangianti le superfici; Organici, che esprimono nel vetro trattato gli effetti organici e la magia delle venature naturali, che rappresentano una alternativa tecnica al marmo e alle pietre.
In linea generale, qual è dunque il percorso per arrivare al progetto di cataloghi e cartelle colore di una gamma di prodotto? "Ricerca teorica, selezione e classificazione dei colori sono il primo passo», spiegano. "Quindi integriamo e abbiniamo
tra loro le varie tonalità scelte secondo una tendenza o uno specifico tema" Tra i progetti
d’interior più interessanti dello Studio Azzolini Tinuper, legati al tema colore si annovera Caffè e Gelato, storica gelateria artigianale italiana a Berlino. «Ci siamo chieste che cos’è il gelato - raccontano - quali le sue origini e che significati abbia essere italiani all’estero. Abbiamo trasferito questi temi nel concept di un ambiente contemporaneo e classico nel mix di colori in una palette ispirata alle cromie del gelato: bianco latte e crema, e poi colori caldi e bilanciati da tinte tonali - verde, azzurro e caffè - e
con accenti ottone satinato".