Preziose e contemporanee

Le cucine contemporanee di livello premium sono rigorose nelle linee, preziose in superficie ed anche altamente flessibili, grazie ad una modularità estrema e alla possibilità di essere progettate su misura

Linee pure, design minimal, materiali speciali: così sono le cucine di lusso contemporanee, austere nel progetto, ma preziose per quanto concerne le finiture e altamente versatili grazie ad una ampia modularità. Se lo stile è quindi in primo piano nella definizione del trend, la flessibilità progettuale è l'altro elemento fondamentale che posiziona ad un livello premium questa tipologia cucine, e che è data non solo dall'alto grado di componibilità, ma quasi sempre anche dalla possibilità di realizzare arredi su misura, in base alle richieste.

BINOVA

Modello tra i più prestigiosi di Binova, Bluna - da sempre sinonimo di trasversalità e di illimitate possibilità di personalizzazione - è qui presentato come lussuoso progetto d'arredo per un casa a Stoccolma, creato dal brand con i designer dello studio Planoform. Bluna è infatti una collezione che consente ai progettisti ampia libertà di scelta in termini non solo di sistemi di apertura, ma anche di modularità, materiali e finiture per comporre la cucina che più si adatti ai nostri spazi. Qui l'isola Bluna è in laccato Metal 4.0 Peltro, con piano ad alto spessore che ospita la zona lavaggio e top in acciaio che accoglie il piano cottura a induzione. A parte, le colonne Bluna sono in legno Rovere Grigio Londra con maniglie Ride in finitura canna di fucile.

ROSSANA

TK38 (design Massimo Castagna), di Rossana,  è “la cucina dello chef” e di chi ama cucinare, un progetto che innova l’approccio alla cucina cosiddetta tecnica. Il design di TK38 supera quindi l’immagine delle cucine industriali proponendo un’anta a forte spessore con telaio in acciaio satinato che include la presa per l’apertura e che racchiude pannelli di tamponamento personalizzabili con diversi materiali. La soluzione presenta finiture preziose: ante in laccato bianco, lisce per le colonne e con cornice perimetrale acciaio per l’isola, e top in granito Aria (spess.: 2 cm). TK38 offre piani di lavoro personalizzabili con sistemi di cottura specializzati e differenziati e un'ampia gamma di finiture preziose.

MINOTTICUCINE

Finitura oro 24k per la cucina Maya di minotticucine, modello che si rinnova nella splendida versione Maya Oro 24k. Il materiale prezioso per eccellenza, trasformato dalla creatività del design unita alla ricerca e alla sapienza artigianale, hanno condotto alla realizzazione di un capolavoro sorprendente, di portata artistica e di incredibile raffinatezza formale e cromatica. Le ante sono finite in oro puro grazie ad uno speciale processo di desaturazione. La parte più lunga della penisola comprende il blocco cottura aggettante e un volume basso pensato come seduta, da allestire con cuscini per fare accomodare amici e ospiti mentre si cucina. Il top in quarzite Aqua Light, dalle sfumature grigio-azzurre, è ribassato rispetto al filo delle ante che, in tal modo, si possono aprire direttamente senza maniglie né prese.

ASTER 

La collezione Brera Academy (design Studio Novati - art direction Lorenzo Granocchia), prodotta da Aster, i materiali pregati si abbinano alla cura dei dettaglio dando vita ad soluzioni raffinate e preziose. Nell'ambiente presentato, il modello impiega superfici in laccato bronzo per i frontali, legno di olmo per la scenografica scaffalatura che arriva a soffitto, in gres Ceppo di Gré per i piani di lavoro e lo schienale. Di tendenza la finitura Cemento Grigio Light delle ante, arricchite dalle maniglie in metallo. A parete, le colonne-vetrina con cornice diamantata in alluminio. Il modello si ispira agli insegnamenti della celebre Accademia di Brera a Milano, in una visione contemporanea.

SCAVOLINI

Le finiture texturizzate e preziose connotano il nuovo modello di Scavolini: è Libra, con anta squadrata piana (spessa 22 mm) realizzata in una gamma di finiture dedicate e inedite, disponibili in tre nuance dall’effetto perlescente. Speciali anche le nuove ante con delicate doghe verticali, che per i frontali in vetro sono disponibili anche con doghe orizzontali e verticali. La cura dei dettagli si esprime anche attraverso l’apertura dell’anta a gola, dettaglio estetico e funzionale che incrementa la leggerezza dei volumi. D'effetto la composizione qqui presentata, con ante in vetro opaco Perlage, basi in vetro dogato Perlage e top in gres porcellanato Calacatta Oro Alux profilo 2G59 (spesso 6 cm); i pensili  - sottoilluminati con striscia led integrata - sono finiti con ante a telaio in Acciaio scuro e rete Round.

DADA

Il fascino dell'oggetto monolitico composto da un solo materiale, la pietra naturale, da vita a un progetto unico, scultoreo e architettonico: è Intersection, di Dada, disegnata da Vincent van Duysen, che applica il concetto di monomateria - prima riservato a top e gola - anche alle ante e ai pannelli laterali. Distintiva è la lavorazione sull'angolo esterno di raccordo tra ante e pannello laterale. In questa soluzione, l'isola Intersection è in marmo Superwhite e si completa con lo  snack ovale in rovere Sunrise, sgabelli Devon - Tvalì 2.0. Le ante delle basi verso le colonne sono in laccato perla come le colonne. Sono in legno di rovere Sunrise la struttura, i cassetti, le fiancate delle colonne e mensole.

BOFFI

Progettata da Piero Lissoni e realizzata da Boffi, Combine Evolution è la punta di diamante del brand, che grazie ai contenuti di progetto è stata inserita nell’ADI Index 2021 concorrendo così al "Compasso d’Oro 2022". Libertà compositiva è la parola d’ordine del sistema che ibrida cucina compatta e a isola. Monoblocchi funzionali, piani e tavoli realizzano così composizioni differenti, rese uniche da materiali pregiati elementi integrati sul top come la cappa downdraft e il canale attrezzato Inside System, con prese e accessori celati da coperture scorrevoli. Il modello prevede anche una barra sopratop con luce led a tutta lunghezza. Importante citare l’MDI by Inalco che riveste l’isola, materiale lapideo dalle straordinarie qualità tecniche ed ecologiche lavorato con una texture ideata in esclusiva per Boffi.