Boffi, i Premi di ADI a due cucine “cult”

Il Premio Compasso d'Oro Career Award 2022 per Miniktchen, progettata da Joe Colombo nel 1963, e la Menzione d'Onore per Combine Evolution, firmata da Piero Lissoni, sono i riconoscimenti assegnati da ADI alle due cucine cult di Boffi

Sono state premiate da ADI due cucine cult create da Boffi in due epoche diverse: una nasce nel 1963, misura un solo metro cubo ed è l'antesignana delle cucine nomadi; l'altra è del 2020 e mixa monoblocchi funzionali, piani di lavoro e tavoli per realizzare infinite soluzioni compositive. Sono la Miniktchen, di Joe Colombo, e Combine Evolution, di Piero Lissoni, due cucine cult tra loro diverse e ugualmente rivoluzionarie che entrano ufficialmente nella storia del design. Nello specifico, ADI e la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro hanno riconosciuto in Minikitchen una protagonista indiscussa della cultura del design italiano assegnando a questo piccolo laboratorio di idee ed innovazione il Premio Compasso d’Oro alla Carriera 2022. Per la cucina di Piero Lissoni, la giuria internazionale del XXVII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito la Menzione d’Onore a Combine Evolution per la rilevanza e la qualità superiore del prodotto nel panorama del design.

IL PIACERE DEL MOVIMENTO PER SVINCOLARSI DALLE PARETI

Boffi: Minikitchen

Era il 22 agosto 1962 quando Joe Colombo, designer dalla personalità vulcanica, rispondeva così a Paolo Boffi, Presidente Onorario Boffi, che gli chiese di proporre un’idea per una nuova cucina. "Ho in mente una cosa che potrebbe essere utile tra 40 o 50 anni, quando il mondo del lavoro sarà nomade ed i mobili dovranno adattarsi al mondo del futuro”. La Minikitchen nasce così nel 1963 portando con sé una proposta rivoluzionaria ed un manifesto di contemporaneità per l’epoca: un monoblocco che riassume perfettamente la funzioni di cottura, stoccaggio e conservazione in un metro cubo su quattro ruote, perfetto per quel mondo nomade già nell’immaginario di Joe e diventato immediatamente un modello cult. “Ho fatto dei mobili per una casa dimensionata non solo nello spazio, ma anche nel tempo, elastico, flessibile, articolabile, estensibile", affermava Joe Colombo.

Sul progetto di Minikitchem, una delle due cucine cult di Boffi premiate da ADI, Roberto Gavazzi, CEO Boffi|DePadova, afferma: "L’esposizione della Minikitchen di Joe Colombo al MoMA di New York è stato un traguardo eccezionale per Boffi, una soddisfazione senza precedenti. Oggi siamo ancora più entusiasti di vedere riconosciuto come emblema del design italiano, questo sistema, grande nel suo essere compatto e tutt’oggi così attuale grazie alla mente di uno dei creativi più visionari della nostra epoca. Nata in legno, oggi Minikitchen è realizzata con nuove finiture in Corian® o in multistrato marino per esterni, ma resta intatta l’intuizione di integrare in uno spazio ridotto una cucina accessoriata.

IL SISTEMA CON UNA PROGETTUALITÀ AD ELEMENTI DI FUNZIONE SEPARATI

Boffi: Combine Evolution, di Piero Lissoni

Sistema costituito da elementi indipendenti disegnato da Piero Lissoni, Combine Evolution di Boffi rappresenta un cambiamento, una trasformazione, un’evoluzione per l’appunto. Il sistema è stato insignito dalla giuria internazionale del XXVII Premio Compasso d’Oro ADI con la Menzione d’Onore per la rilevanza e la qualità superiore del prodotto nel panorama del design. La cucina studiata da Piero Lissoni riassume le caratteristiche essenziali di un sistema che deve essere funzionale ed esteticamente innovativo. Dai materiali impiegati al canale attrezzato, in questo modello tutto parla di ricerca e sperimentazione. " Un sistema con una progettualità ad elementi di funzione separati", afferma il progettista. "Con questa evoluzione, Combine assume una connotazione di cucina completa, funzionale, elegante ed esclusiva al tempo stesso". Sistema rivoluzionario che ibrida cucina compatta e a isola. Considerato da subito una sistema cucina cult, Combine Evolution prevede monoblocchi funzionali, piani di lavoro e tavoli che si accostano tra loro per realizzare differenti soluzioni compositive, e diversi complementi e accessori come la cappa integrata downdraft retrocottura a scomparsa totale, il canale attrezzato Inside System da incassare sui piani di lavoro dietro a lavello e cottura e fornito coperture scorrevoli e prese a scomparsa, e un'elegante barra superiore con luce led a tutta lunghezza da installare sul top, utilizzabile anche come appendi-mestoli o per altri accessori. Speciali i materiali adottati dal modello, come l'acciaio Durinox® Gunmetal dei piani e alcune finiture per le ante, che vanno dal laccato Easylack+ al legno massello Freehand, dal poliestere lucido all'alluminio Plus fino ai materiali più tradizionali, a scelta nella gamma Boffi.