I tre progetti in corsa per il “Compasso d’Oro”

Per l'ADI Design Index 2021, che costituisce la preselezione dei migliori prodotti di design italiano per il Compasso d'Oro 2022, sono stati tre i prodotti segnalati all'interno del settore cucina: Libera, la cucina outdoor in cemento di Elmar, il sistema cucina Combine Evolution di Boffi e la stazione di lavaggio modulare Dialogo di Elleci

Sono stati 233 i prodotti segnalati dall’Osservatorio Permanente del Design ADI - su ben 1.017 candidature - che sono stati inseriti nell'ADI Design Index 2021 per concorrere al premio "Compasso d’Oro" del 2022. E tra i prodotti selezionati, tre appartengono al settore cucina. Si tratta di tre progetti eccellenti, già noti per le loro peculiarità, che abbinano forti contenuti innovativi ed alto livello estetico: la cucina outdoor in cemento Libera, di Elmar (design Merendi&Vencato), la cucina Combine Evolution, di Boffi (progettata da Piero Lissoni) e la stazione di lavaggio modulare Dialogo, di Elleci (progettata nel Design Lab Elleci). La preselezione dei migliori prodotti di design italiano per il XXVII° "Compasso d’Oro", che si svolgerà nel 2022, arriva dopo l’edizione 2020, che a causa dell’emergenza sanitaria si è svolta lo scorso giugno.

La cucina in cemento per outdoor Libera, di Elmar

Compatta, elegante e funzionale, la cucina per outdoor Libera, disegnata da Merendi&Vencato per Elmar, è pensata e costruita come un’architettura per inserirsi in modo armonioso negli ambiti più diversi, sia in spazi esterni sia in interni, dai giardini ai loft fino alle terrazze in città. Libera si distingue per l'impiego del cemento colorato, che viene proposto in una gamma di nuance ispirate alla natura: antracite, fango, ruggine, lichene, oceano e nuvola.

Elmar: la cucina in cemento e acciaio Libera, per ambienti outdoor e indoor

"Quando abbiamo parlato ad Elmar dell’idea di creare una cucina in cemento per esterni, avevamo ben chiaro l’obiettivo di realizzare un oggetto dal linguaggio autonomo, lontano quindi da quei prodotti - già presenti sul mercato - in cui il cemento era stato semplicemente sostituito ad altri materiali", spiegano i progettisti, gli architetti Marco Merendi e Diego Vencato, che si sono ispirati all'architettura modernista della metà del XX° secolo utilizzando quindi un linguaggio formale assolutamente inedito per una cucina. "Volevamo una cucina che si relazionasse alle persone come un’architettura aperta, fatta di trasparenza e in osmosi con l’ambiente circostante. Non un volume pieno, quindi, ma un 'filtro' che lascia passare la luce e i colori dell'intorno".

Elemento distintivo e caratterizzante di Libera è il nuovo materiale ad alte prestazioni adottato, Cementoskin®, completamente ecosostenibile e basato su un ciclo produttivo a base di acqua e privo di emissioni. Si tratta di un particolare tipo di cemento dalle qualità sottili e raffinate e connotato da una finitura superficiale che offre una sensazione tattile simile al velluto. L'arcobaleno di colori proposti da Cementoskin® rende la cucina Libera una proposta versatile e gioiosa.

Il sistema cucina Combine Evolution, di Boffi, firmato da Piero Lissoni

Libertà di composizione è la parola d’ordine della cucina Combine Evolution di Boffi, progettata da Piero Lissoni, sistema rivoluzionario che ibrida cucina compatta e a isola. Segnalato per il premio "Compasso d’Oro 2022", Combine Evolution prevede monoblocchi funzionali, piani di lavoro e tavoli che si accostano tra loro per realizzare differenti soluzioni compositive. Tra gli elementi distintivi, Combine Evolution prevede, tra l'altro, una cappa integrata downdraft retrocottura a scomparsa totale, il canale attrezzato Inside System da incassare sui piani di lavoro dietro a lavello e cottura e fornito coperture scorrevoli, prese a scomparsa e accessori Inside. I piani possono inoltre integrare un'elegante barra con luce led a tutta lunghezza, utilizzabile anche come appendi-mestoli o per altri accessori. Speciali i materiali adottati dal modello, come l'acciaio Durinox® Gunmetal dei piani e alcune finiture per le ante, che vanno dal laccato Easylack+ al legno massello Freehand, dal poliestere lucido all'alluminio Plus fino ai materiali più tradizionali, a scelta nella gamma Boffi.

Nel sistema Combine Evolution (design Piero Lissoni), oltre ai tre blocchi rispettivamente riservati a cottura, lavaggio e preparazione, si aggiunge ora il tavolo in legno massello a doghe, supportato dal nuovo contenitore con struttura metallica a giorno attrezzabile con cassetti in legno. Da segnalare il nuovo MDI by Inalco (superficie lapidea composita) adottato per top e  frontali, dotabile di canale attrezzato

Elleci: il lavello multifunzione Dialogo 

Il terzo progetto per lo spazio cucina segnalato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per il "Compasso d'Oro" 2022, è Dialogo di Elleci, progettato nel Design Lab di Elleci, lavello evoluto con molteplici funzionalità. Grazie alla sua modularità, al suo design, Dialogo è definito un vero e proprio "programma modulare". Il modello prevede una vasca in composito arricchita da un canale attrezzato (entrambi realizzati in Keratek Plus, un materiale particolarmente resistente sviluppato da Elleci con nanoparticelle ceramiche e un mix di sei resine acriliche) e da una serie di accessori multifunzionali.

Elleci
Il lavello Dialogo, di Elleci

La vasca principale extralarge è una vera e propria workstation, dotata di pianale ad inclinazione maggiorata per un miglior deflusso dell’acqua. Il canale attrezzato, il primo realizzato in composito, è progettato per collocare gli utensili prima e dopo il loro utilizzo, aumentando l’ergonomia e la praticità in cucina. Completano il programma modulare una serie di pratici accessori (in alluminio, silicone, polipropilene alimentare) per avere a disposizione tutto ciò che serve nella fase della preparazione dei cibi, instaurando un vero e proprio dialogo tra gli elementi della cucina. Ecco quindi scolapiatti, colander, rollmat, taglieri, vassoi multifunzione che scorrono lungo il bordo interno del lavello per farsi sempre trovare nella posizione ideale. L’inedita cover nello stesso materiale del lavello nasconde la piletta di scarico donando continuità alla spaziosa vasca extralarge e, insieme al troppopieno rettangolare e alla zona laterale per l’installazione di mixer e accessori, sottolinea il carattere innovativo di Dialogo.

Il valore aggiunto di Dialogo è la gamma cromatica, che va dai colori più tradizionali, K86 Black, K96 White e K97 Light Grey alle nuance più di tendenza come K83 Clay e K81 Night Green, tutti rigorosamente con effetto Matt style.