Un altro premio per Dialogo di Elleci

Progettato da Elleci, Dialogo è stato selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2021. È il terzo prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2021 dalla stazione di lavaggio modulare

Dialogo, la stazione di lavaggio modulare progettata nel Design Lab di Elleci, è stato  selezionato dall'Osservatorio permanente del design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2021, secondo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti che concorreranno per il Premio Compasso d'Oro ADI 2022*. Dal 2009, ADI Design Index è diventato inoltre la fonte della selezione annuale da parte di ADI per il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Nel comunicare ad Elleci l'importante traguardo, il Consiglio Direttivo ADI e la Delegazione Territoriale si sono complimentati per il risultato raggiunto ringraziando "per l’impegno ed entusiasmo che ogni giorno mettete nel difficile lavoro di “fare impresa” per il nostro Paese".

Il riconoscimento importante ottenuto da Dialogo si aggiunge agli altri premi che il progetto ha ottenuto nel corso del 2021.
La workstation modulare Dialogo si è aggiudicata infatti il Red Dot Design Award 2021 per il Product Design, ed è stato insignito anche del Best of the Best Award, riservato al miglior prodotto della propria categoria merceologica.
La giuria internazionale di Red Dot, che lo ha premiato per i suoi valori di design, originalità, tecnologia e innovazione, lo ha ritenuto il miglior lavello per cucina dell’anno 2021 anche per la sua estetica razionale che esprime eleganza, stile e facilità d’uso.

Dialogo, inoltre, si è aggiudicato anche l'iF Design Award, centrando così l'ambizioso obiettivo di un doppio riconoscimento in due dei premi internazionali più prestigiosi.

Progettato nel Design Lab di Elleci e definito un vero e proprio "programma modulare", Dialogo è molto più che un lavello per cucina perché la vasca in composito è stata arricchita da un canale attrezzato - entrambi realizzati in Keratek Plus, un materiale particolarmente resistente sviluppato da Elleci con nanoparticelle ceramiche e un mix di sei resine acriliche - e da una serie di accessori multifunzionali.

Una soluzione che amplia notevolmente la funzionalità dell'area lavaggio che sempre più diventa area di preparazione. Un concetto, quello delle workstation accessoriate, che Elleci sta esplorando anche attraverso altri progetti, tra cui Sintesi, il nuovo sistema di lavelli che vedrà la luce nel 2022 e che l'azienda ha presentato in anteprima all'ultima edizione di Sicam, svoltasi a ottobre 2021.

 

*Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale" (D.M. 22.04.2004).