Risultati molto positivi per il 2021 di TM Italia, che chiude l’anno con un incremento di fatturato del 10% sul 2020, attestandosi a circa 4,6 milioni di euro, in linea con il +17% fatto registrare nel 2020 vs 2019. Un segnale importante è rappresentato dai valori dell’ordinato, cresciuto del 55% a livello globale nel 2021 vs 2020, con l’Italia a +50% e gli Usa a +200%, incrementi che lasciano preludere a un andamento del 2022 con una crescita del fatturato molto importante e che avrebbero potuto essere ancora più sensibili se le difficoltà di sistema, causate dalle criticità nella reperibilità sul mercato delle materie prime, non avessero rallentato la produzione e, di conseguenza, le consegne dei prodotti finiti.
Mercati internazionali
TM Italia si conferma un’azienda a grande vocazione estera, visto che i mercati internazionali continuano a pesare per il 60% (come nel 2020), con una decisa prevalenza del mercato Usa, primo per fatturato, che si è ulteriormente rafforzato con un +30% sul 2020. Questo andamento è dovuto alla crescita del canale architetti e contractor, alla creazione di una società in loco e all’apertura di un atelier professionale a Los Angeles. I mercati internazionali sono globalmente cresciuti del 16% mentre l’Italia ha confermato i valori del 2020. La strategia commerciale focalizzata sui mercati internazionali ha visto l’apertura di nuove opportunità, in particolare Corea del Sud, Grecia. Ci si aspetta inoltre una crescita rilevante del mercato cinese con l’apertura di nuovi dealer con importanti esposizioni di cucine in-store.
Strategia digitale
Tra i motivi che hanno facilitato l'espansione commerciale di TM Italia nonostante la ridotta mobilità internazionale e la quasi assenza di fiere, c’è sicuramente la strategia digitale avviata nel 2020, con la creazione dello Skylab, piattaforma proprietaria che consente all’azienda di fornire assistenza e servizi di co-progettazione costanti e one-to-one con rivenditori, architetti e progettisti. Non è un caso quindi che da un’analisi del Digital Innovation Hub di Confindustria è emerso che gli indicatori di R&D, Marketing e HR in materia di maturità digitale dell’azienda sono al di sopra della media nazionale. L’azienda ha anche inaugurato il nuovo sito internet di ultima generazione, per un dialogo sempre più diretto e personalizzato con la comunità A&D, i rivenditori e i consumatori finali.
Tecnologie 4.0 e sostenibilità
Il piano industriale 2021 ha previsto importanti investimenti in tecnologie 4.0, formazione e risorse umane pari al 28% del fatturato. Gli investimenti in tecnologie 4.0 che da soli sono stati pari al 17% del fatturato consentiranno un significativo incremento della capacità e dell’efficienza produttiva necessari per il raggiungimento dell’obiettivo di 10 milioni di euro di fatturato nel 2024. Nel 2021 l’azienda ha confermato il suo impegno sulla sostenibilità ottenendo la certificazione ISO 14001, ed è stata inserita da Fondazione Symbola tra le 100 aziende italiane più virtuose dal punto di vista della green vision. TM Italia è inoltre capofila del progetto “Green Cycle Design” che prevede l’utilizzo per la prima volta di una innovativa vernice nel settore dell’arredamento di interni e un investimento pari a più dell’8% del fatturato.
“Sono molto soddisfatto dei risultati del 2021 - dichiara Gianluca Tondi, a.d. di TM Italia -. Il percorso intrapreso negli ultimi anni per costruire la brand equity sta restituendo ottimi risultati, anche oltre le aspettative. Sono fiducioso che risultati ancora più incisivi saranno generati nel prossimo futuro. I mercati stanno rispondendo molto positivamente alla nostra offerta di prodotto di alta qualità, alla flessibilità dell’azienda nel proporre soluzioni altamente customizzate. Il livello di interazione one-to-one con i nostri target si è notevolmente rafforzato. Dealer e architetti riconoscono in TM Italia un partner affidabile, credibile e competente non solo per gli ambienti cucina ma anche per progetti turnkey nei quali l’azienda è in grado di realizzare arredi ad hoc per tutti gli ambienti domestici”.