TM Italia è “Best performer dell’economia circolare 2019/2020”

TM Italia si aggiudica il primo posto nel concorso indetto da Confindustria, all'interno della categoria Piccole Medie Imprese Manifatturiere

Nell’ambito del concorso indetto da Confindustria che intende premiare le buone pratiche imprenditoriali che promuovono l’economia circolare, TM Italia guadagna il primo posto nella categoria Piccole Medie Imprese Manifatturiere. Un prestigioso riconoscimento per la vocazione green di TM Italia da sempre attenta alle iniziative virtuose che insistono sul rispetto dell’ambiente e, appunto, sull’economia circolare. La seconda edizione del concorso ha visto la partecipazione di 210 aziende di varie dimensioni e appartenenti a settori diversi. Un segnale che evidenzia la rilevanza della sostenibilità e dell'economia economia circolare per lo sviluppo della competitività del sistema industriale italiano.

TM Italia ha intrapreso il suo percorso di sostenibilità ambientale con un approccio graduale, che si è concretizzato con una serie coordinata e sistemica di attività e processi. La produzione, italiana al100%, è realizzata con strutture certificate FSC e PEFC, che garantiscono la provenienza da foreste gestite in modo consapevole e con elevati standard di salvaguardia ambientale. Tutti i pannelli sono realizzati al 100% da legno post-consumo e riciclabili che riportano la certificazione Pannello Ecologico e Remade in Italy.

Un approccio just-in-time permette di ottimizzare gli approvvigionamenti, la produzione e gli scarti che ne derivano. Grande attenzione alla qualità degli ambienti domestici grazie all’impiego controllato di agenti chimici nel trattamento dei materiali. In questa materia le certificazioni Catas E1, PFS TECO.CARB P2 richieste specificamente per il mercato USA vengono utilizzate dall’azienda anche su tutti gli altri mercati in quanto garantiscono norme più stringenti e attente rispetto alla normativa italiana.

TM Italia è inoltre capofila del “Green Cycle Design” un progetto a grande contenuto di innovazione che prevede l’utilizzo per la prima volta nel settore dell’arredamento di interni di una vernice bio contenente un principio attivo che consente di degradare le molecole odorose e di neutralizzare tutti gli odori che tipicamente si generano in un ambiente cucina. Tale principio attivo, totalmente bio-compatibile e non nocivo per l’organismo, si attiva con la circolazione dell’aria e consente anche di ridurre la presenza di microrganismi presenti nell’aria migliorandone la qualità negli ambienti domestici.

Gianlica Tondi, titolare TM Italia e neo presidente di Confindustria Centro Adriatico, sezione Legno

Un altro passo importante è stato fatto nel 2019 con l’installazione sulle coperture del sito produttivo di pannelli fotovoltaici che forniscono a TM Italia il 40% del fabbisogno energetico e che consentono un risparmio di CO2 pari a 44.748 Kg.

Dichiara Gianluca Tondi, amministratore delegato di TM Italia “Siamo molto orgogliosi di questo risultato che premia i nostri sforzi volti a rispettare l’ambiente. Già da parecchi anni abbiamo deciso di focalizzarci in modo puntuale sulle buone pratiche in tema di sostenibilità ed economia circolare. Per noi è imprescindibile offrire alla nostra clientela prodotti “a misura d’uomo” non solo in quanto a unicità ma anche a capacità di rispettare sia il micro-ambiente domestico sia il macro-ambiente esterno”.