TM Italia chiude il 2020 in rialzo

Grazie a strategie commerciali e digitali mirate, ad una struttura aziendale snella e a una catena decisionale efficiente, TM Italia chiude il 2020 con un incremento del fatturato del 17% rispetto al 2019

Nonostante le difficoltà congiunturali causate dall’emergenza sanitaria internazionale, TM Italia, l'azienda marchigiana specializzata nella realizzazione di cucine sartoriali di gamma medio-alta, ha chiuso il 2020 con risultati molto positivi  Il fatturato del 2020 ha registrato un incremento del 17% sul 2019 attestandosi oltre €4.000 K. Per l'azienda, i mercati internazionali hanno un peso del 60% (50% nel 2019), con una prevalenza di UK e USA. A fronte di un forte calo del mercato retail in tali mercati, TM Italia ha compensato con una maggiore incidenza del settore contract e forniture, pari al 70% del totale.

Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti in un anno così complicato soprattutto per le PMI come TM Italia. Abbiamo dovuto rivedere in tempi strettissimi le nostre strategie non solo per sopravvivere alla crisi, ma soprattutto per superarla", dichiara Gianluca Tondi Amministratore Delegato di TM Italia. "Grazie alla struttura snella e a una catena decisionale efficiente, siamo intervenuti immediatamente su una strategia commerciale più vicina alle esigenze della nostra rete, una strategia digitale che consentisse a tutti i nostri interlocutori di percepire la nostra vitalità e la velocità nel fornire soluzioni e strumenti in risposta ad una ridotta mobilità. La strategia commerciale infatti ha puntato a consolidare le relazione con i punti vendita e favorire la sinergia con studi di progettazione per intercettare progetti contract e residenziali soprattutto internazionali. Sono state definite inoltre nuove partnership commerciali: in Corea, con un’esposizione a Seoul che a breve darà luce a tre importanti cucine ed uno Skylab; in Cina, con un’esposizione a Pechino; negli USA, con un’imminente esposizione a New York e nuove partnership commerciali su Miami. Stiamo anche lavorando sui Paesi Bassi, con un importante monomarca ad Amsterdam che contiamo di chiudere a breve.”

Dal punto di vista digitale, la costituzione del progetto Skylab ha consentito di mantenere un contatto costante sia con i rivenditori sia con architetti e progettisti, prevalentemente internazionali. Da giugno a dicembre sono stati infatti realizzati più di 120 incontri virtuali la maggior parte dei quali con interlocutori internazionali. Pensato per essere uno strumento multifunzionale, Skylab offre la possibilità di condividere file di progetti, analizzare insieme possibili soluzioni alternative, esplorare la materioteca di TM Italia, comporre mood board di materiali e colori, accedere agli archivi fotografici, sperimentare applicazioni domotiche, visualizzare prodotti, formare costantemente la forza vendita. Il tutto con l’assistenza live del personale specializzato TM Italia. Nei punti vendita TM Italia sta implementando degli “stargate”, repliche funzionali dello Skylab che consentiranno una sempre maggiore connessione ed interazione con l’headquarter, soprattutto per lo sviluppo di progetti importanti.

L’azienda ha inoltre contribuito ad accelerare la digitalizzazione della rete vendita nella gestione dei progetti offrendo gratuitamente una serie di strumenti quali: software di progettazione 3D, training continuo, supporto online, chatbox e tutti gli strumenti con cui intensificare la relazione attraverso i vari media.

Rua, di TM Italia, vincitrice del premio "Compasso d'oro ADI" 2020

Nel 2020 TM Italia ha ottenuto due premi, riconoscimenti importanti di un processo
vincente di riposizionamento e riorganizzazione: il "Compasso D’Oro ADI" per la cucina Rua - design Ruadelpapavero, premio di prestigio che ha contribuito a dare al brand maggiore credibilità e autorevolezza presso i principali interlocutori; il premio per il primo posto nella categoria PMI Manifatturiere del concorso Confindustria “Best performer dell’economia circolare 2019/2020”, concorso indetto da Confindustria che premia le buone pratiche imprenditoriali che promuovono l’economia circolare. Un prestigioso riconoscimento per la vocazione green di TM Italia da sempre attenta alle iniziative virtuose che insistono sul rispetto dell’ambiente.